22 novembre 10, 00:35 | #371 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
|
370 commenti per lamentarsi delle limitazioni assurde e vessatorie e poi vi lamentate della scarsa severità nel giudicare la perizia degli aspiranti aeromodellisti patentati, provate ad andare in Germania a praticare con il sistema nostro e poi mi dite ho fatto il corso istruttore e durante le prove pratiche ho assistito a cose assurde (da parte dei candidati), c'era gente che a malapena sapeva tenere in mano il trasmettitore, qualcuno si è presentato agli esami con un modello in depron senza alettoni o senza carrello, quando era previsto che si presentassero con modello che li avesse Durante i voli liberi dopo gli esami ho visto volare violando tutte le più elementari norme di buonsenso e sicurezza e naturalmente ci sono stati anche degli scontri in aria. Sto parlando di istruttori. E' questo l'aeromodellismo che vogliamo? Conosco modellisti che continuano ad assemblere i modelli arf con la ciano per far prima e continuano a perdere pezzi di modello in volo (naturalmente incollano senza togliere parte del rivestimento per mettere a nudo il legno). Quanti sanno come utilizzare la venatura del legno nel costruire i modelli? Ho esempi viventi anche di questo. Nel giudicare il regolamento (che sicuramente deve e può essere migliorato) bisogna mettersi nei classici panni di chi acquista un modello già pronto, non sa perchè vola e non lo sa pilotare, ma ci prova ugualmente e farà danni, al modello ma anche a tutti noi aeromodellisti, perchè fa più notizia una disgrazia che un milione di giornate aeromodellisticamente normali. Ma le leggete certe richieste qui sul forum (e meno male che c'è)? Gente che chiede come collegare una centralina per un motore a benzina o chiede la posizione del baricentro e mille altre. Siamo veramente sicuri che non ci sia bisogno di regolamentare tutto questo? In caso di incidente il primo che ci va di mezzo è sicuramente la vittima, subito dopo il presidente del club, vogliamo dare ai responsabili del club un mezzo per tutelarsi dalle situazioni potenzialmente pericolose? oppure è meglio il chissenefrega e non rompeteci che stiamo giocando?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
22 novembre 10, 00:38 | #372 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| oppure ci metti un pacco da 43 volts, superi i 42 volts, il modello passa automaticamente in categoria "C" e, per espressa previsione, rientri tra gli "esclusi dalla presente" Guida e quindi dal rispettare tutto ciò che essa dice. |
22 novembre 10, 00:45 | #373 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
il sistema perfetto non credo che esista e penso che un regolamento snello e poco cavilloso sia il migliore possibile siccome per adesso grossi disastri non mi pare siano successi (ok c'è stato un morto in svizzera ma non mi pare che il pilota fosse un novellino che aveva appena comprato la turbina) non vedo la necessità di castrarci quando se ne può fare a meno
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
22 novembre 10, 00:58 | #374 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ci vorrebbe un po' di umilta' nel capire i limiti che si hanno nella conoscenza dell'argomento o per lo meno un minimo di serieta'.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
22 novembre 10, 01:04 | #375 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
Ma l'unico esame di guida cazzuto l'hanno fatto a me? Parcheggio in discesa (nel senso che sono dovuto entrare nel posto in salita a marcia indietro)... bella ripida la discesa, inversione a U in una strada dove a malapena giri con un'Ape Piaggio e, dulcis in fundo, cambio gomma della Citroen AX di fronte alla Fincantieri di Monfalcone, con gli operai che uscivano e mi prendevano per il c... era il 1991, le stagioni erano quelle di una volta e a febbraio faceva un freddo della miseria col crick in mano senza guanti... Con la sfiga che ho, l'esaminatore AeC, prima del decollo coll'Easy Star mi farà rifare l'avvolgimento del motore. fine OT
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
22 novembre 10, 01:09 | #376 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
penso che in linea di massima chi ha l'attestato è perchè fa le gare con tessera FAI, un minimo i pollici li sa muovere ( a prescindere dalla serietà dell'esame)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
22 novembre 10, 09:52 | #377 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
| Citazione:
e se dovevi prendere la patente del camion?
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
22 novembre 10, 13:42 | #378 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Citazione:
Le domande sono: 1) A fronte di questa guida sulla sicurezza, cosa cambierà di fatto dal 2011 specie per chi frequenta manifestazioni? Verrà richiesto il possesso di questo attestato ovviamente in corso di validità? 2) Chi pratica in una associazione non Fiam e non AeCI, dovrà comunque possederlo ? 3) Per rinnovarlo/richiederlo, è sufficiente richiedere l'esame presso un gruppo AeCI/Fiam ? Grazie | |
22 novembre 10, 14:00 | #379 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Perchè non chiedi direttamente alla FIAM ? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
limiti di carica | lampante | Batterie e Caricabatterie | 1 | 09 gennaio 10 21:15 |
limiti di un coassiale | the rock | Elimodellismo Principianti | 3 | 19 agosto 09 16:57 |
Limiti del 401!!! | MrLupin | Elimodellismo Motore Elettrico | 56 | 11 marzo 09 16:49 |
Limiti del radiocomando | ArTex | Radiocomandi | 15 | 29 febbraio 08 19:59 |
Limiti del modellismo | NightFly | Aeromodellismo | 1 | 16 agosto 03 13:42 |