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Vecchio 22 novembre 10, 00:35   #371 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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370 commenti per lamentarsi delle limitazioni assurde e vessatorie e poi vi lamentate della scarsa severità nel giudicare la perizia degli aspiranti aeromodellisti patentati, provate ad andare in Germania a praticare con il sistema nostro e poi mi dite
ho fatto il corso istruttore e durante le prove pratiche ho assistito a cose assurde (da parte dei candidati), c'era gente che a malapena sapeva tenere in mano il trasmettitore, qualcuno si è presentato agli esami con un modello in depron senza alettoni o senza carrello, quando era previsto che si presentassero con modello che li avesse
Durante i voli liberi dopo gli esami ho visto volare violando tutte le più elementari norme di buonsenso e sicurezza e naturalmente ci sono stati anche degli scontri in aria. Sto parlando di istruttori.
E' questo l'aeromodellismo che vogliamo? Conosco modellisti che continuano ad assemblere i modelli arf con la ciano per far prima e continuano a perdere pezzi di modello in volo (naturalmente incollano senza togliere parte del rivestimento per mettere a nudo il legno).
Quanti sanno come utilizzare la venatura del legno nel costruire i modelli? Ho esempi viventi anche di questo.
Nel giudicare il regolamento (che sicuramente deve e può essere migliorato) bisogna mettersi nei classici panni di chi acquista un modello già pronto, non sa perchè vola e non lo sa pilotare, ma ci prova ugualmente e farà danni, al modello ma anche a tutti noi aeromodellisti, perchè fa più notizia una disgrazia che un milione di giornate aeromodellisticamente normali.
Ma le leggete certe richieste qui sul forum (e meno male che c'è)?
Gente che chiede come collegare una centralina per un motore a benzina o chiede la posizione del baricentro e mille altre.
Siamo veramente sicuri che non ci sia bisogno di regolamentare tutto questo?
In caso di incidente il primo che ci va di mezzo è sicuramente la vittima, subito dopo il presidente del club, vogliamo dare ai responsabili del club un mezzo per tutelarsi dalle situazioni potenzialmente pericolose? oppure è meglio il chissenefrega e non rompeteci che stiamo giocando?
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 00:38   #372 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
Questo vuol dire che tutti i modelli elettrici sotto gli 8kg in ODV sono di categoria A si posso pilotare senza attestati e infinite S lipo.
oppure ci metti un pacco da 43 volts, superi i 42 volts, il modello passa automaticamente in categoria "C" e, per espressa previsione, rientri tra gli "esclusi dalla presente" Guida e quindi dal rispettare tutto ciò che essa dice.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 00:45   #373 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Almeno a te l'esame lo hanno fatto. Ho visto di persona attestati rilasciati a soci e parenti solo sulla parola !!
confermo ma...non capisco il senso della polemica: da un lato si dice che le regole imposte sono fin troppo restrittive, dall'altro si chiede maggiore severità?
il sistema perfetto non credo che esista e penso che un regolamento snello e poco cavilloso sia il migliore possibile
siccome per adesso grossi disastri non mi pare siano successi (ok c'è stato un morto in svizzera ma non mi pare che il pilota fosse un novellino che aveva appena comprato la turbina) non vedo la necessità di castrarci quando se ne può fare a meno
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 22 novembre 10, 00:58   #374 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
confermo ma...non capisco il senso della polemica: da un lato si dice che le regole imposte sono fin troppo restrittive, dall'altro si chiede maggiore severità?
il sistema perfetto non credo che esista e penso che un regolamento snello e poco cavilloso sia il migliore possibile
siccome per adesso grossi disastri non mi pare siano successi (ok c'è stato un morto in svizzera ma non mi pare che il pilota fosse un novellino che aveva appena comprato la turbina) non vedo la necessità di castrarci quando se ne può fare a meno
E' solo per evidenziare da che pulpito viene la predica.. Da una parte si rilasciano attestati e si fanno istruttori in maniera a dir poco... comica, dall'altro si pretende di voler dettare le regole...

Ci vorrebbe un po' di umilta' nel capire i limiti che si hanno nella conoscenza dell'argomento o per lo meno un minimo di serieta'.
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Vecchio 22 novembre 10, 01:04   #375 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
L'esame della patente auto te lo hanno fatto fare con un ferrari testarossa?

Robbè
OT

Ma l'unico esame di guida cazzuto l'hanno fatto a me? Parcheggio in discesa (nel senso che sono dovuto entrare nel posto in salita a marcia indietro)... bella ripida la discesa, inversione a U in una strada dove a malapena giri con un'Ape Piaggio e, dulcis in fundo, cambio gomma della Citroen AX di fronte alla Fincantieri di Monfalcone, con gli operai che uscivano e mi prendevano per il c... era il 1991, le stagioni erano quelle di una volta e a febbraio faceva un freddo della miseria col crick in mano senza guanti...

Con la sfiga che ho, l'esaminatore AeC, prima del decollo coll'Easy Star mi farà rifare l'avvolgimento del motore.

fine OT
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 22 novembre 10, 01:09   #376 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
E' solo per evidenziare da che pulpito viene la predica.. Da una parte si rilasciano attestati e si fanno istruttori in maniera a dir poco... comica, dall'altro si pretende di voler dettare le regole...
sì ma mi sembra che in questo caso le regole dovrebbero più che altro far stare tranquillo il "padrone del piano di sopra" quindi cominciamo col non trovarci castrati, a darci un tono ci sarà tempo in un secondo tempo.

penso che in linea di massima chi ha l'attestato è perchè fa le gare con tessera FAI, un minimo i pollici li sa muovere ( a prescindere dalla serietà dell'esame)
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Vecchio 22 novembre 10, 09:52   #377 (permalink)  Top
Scj
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
OT

Ma l'unico esame di guida cazzuto l'hanno fatto a me? Parcheggio in discesa (nel senso che sono dovuto entrare nel posto in salita a marcia indietro)... bella ripida la discesa, inversione a U in una strada dove a malapena giri con un'Ape Piaggio e, dulcis in fundo, cambio gomma della Citroen AX di fronte alla Fincantieri di Monfalcone, con gli operai che uscivano e mi prendevano per il c... era il 1991, le stagioni erano quelle di una volta e a febbraio faceva un freddo della miseria col crick in mano senza guanti...

Con la sfiga che ho, l'esaminatore AeC, prima del decollo coll'Easy Star mi farà rifare l'avvolgimento del motore.

fine OT

e se dovevi prendere la patente del camion?
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Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
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Vecchio 22 novembre 10, 13:42   #378 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
ho letto con interesse tutto questo bel 3d ... non vi tedierò con le mie opinioni ma voglio condividere un dubbio. Ho un attestato AeCI di aeromodellista rilasciato qualche anno fa di quelli con la dicitura "validità illimitata".
Mi collego a questo in quanto io invece mi ritrovo con attestato AeCI rilasciato nel 1995 dietro appunto esame con istruttore sul quale ci sono i campi per il rinnovo delle abilitazioni, rinnovi che per vari motivi (il primo è che il gruppo è uscito da Aeroclub e vive come associazione dilettantistica) non sono mai stati fatti pertanto l'attestato è scaduto nel 2000.
Le domande sono:
1) A fronte di questa guida sulla sicurezza, cosa cambierà di fatto dal 2011 specie per chi frequenta manifestazioni? Verrà richiesto il possesso di questo attestato ovviamente in corso di validità?
2) Chi pratica in una associazione non Fiam e non AeCI, dovrà comunque possederlo ?
3) Per rinnovarlo/richiederlo, è sufficiente richiedere l'esame presso un gruppo AeCI/Fiam ?

Grazie
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 14:00   #379 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Mi collego a questo in quanto io invece mi ritrovo con attestato AeCI rilasciato nel 1995 dietro appunto esame con istruttore sul quale ci sono i campi per il rinnovo delle abilitazioni, rinnovi che per vari motivi (il primo è che il gruppo è uscito da Aeroclub e vive come associazione dilettantistica) non sono mai stati fatti pertanto l'attestato è scaduto nel 2000.
Le domande sono:
1) A fronte di questa guida sulla sicurezza, cosa cambierà di fatto dal 2011 specie per chi frequenta manifestazioni? Verrà richiesto il possesso di questo attestato ovviamente in corso di validità?
2) Chi pratica in una associazione non Fiam e non AeCI, dovrà comunque possederlo ?
3) Per rinnovarlo/richiederlo, è sufficiente richiedere l'esame presso un gruppo AeCI/Fiam ?

Grazie

Perchè non chiedi direttamente alla FIAM ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 14:05   #380 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Perchè non chiedi direttamente alla FIAM ?
Se qualcuno aveva risposte perchè non qui? Chissà magari era utile anche a qualcun'altro....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
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