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Vecchio 21 novembre 10, 13:05   #351 (permalink)  Top
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Vorrei aggiungedre una cosa:
Non so se sia stato voluto o meno (scusate, ma la diffidenza è dura a morire) ma il concetto di "Fail Safe" auspicato mi sembra MOLTO INTERESSANTE, in quanto di fatto abolisce l' ulteriore acquisizione di radio NON in 2.4 mhz, in quanto una Rx col fail safe in 35-50 mhz (PCM o IPD) costa di più di un impianto BASE (e forse anche di più) o trasformazione in 2.4 (vedi Spektrum, Assan' Corona, Jeti, Hitec ecc.) che di default ce l' hanno.
Così, forse, non assisteremo più alla scena del solito PIRLA che accende la sua Tx casomai vecchia di 30 anni abbattedo tutti i modelli nel raggioo di un chilometro.
Avendo subito al perdita di diversi modelli, tra cui un Hotliner che a momenti ammazzava qualcuno nonostante fosse a meno di 120 metri di quota, della cosa sono MOLTO lieto.
Se poi uno non ha capito niente e non vuole investire un soldo in sicurezza, allora che cambi hobby, come che non vuole comprare il casco per andare in moto.....
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Vecchio 21 novembre 10, 13:24   #352 (permalink)  Top
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Comunque a me pare ci sia una voglia di limitare le potenze, tutto sommato cosa condivisibile dato che probabilmente abbiamo passato il segno, anche se allora il metro dovrebbe essere simile per tutti.

Clindrata massima per lo scoppio 250CC, diciamolo é uno sproposito, roba che si si può volare di persona.
Turbine 20 chili, mi sta anche bene, ma allora scriviamo 20 chili complessivi, così com'é scritta se riesco a stare sotto i 25 chili massimi del modello posso piazzare dentro un rafale anche due turbine da 20 chili l'una e creare un mostro.
Ventole otre 100 mm ( 120 sorvegliate speciali) e 42 volts massimi, no comment, sostanzialmente si tratta di limitare a 15cc equivalenti, credo che davanti ad un limite del genere metà degli scoppiettari si darebbe una martellata su un dito, non mi pare ci sia equità per uno dei settori più sicuri dell'aeromodellismo, posso girare un'elica/mannaia da 32 pollici che ciuccia 30 cavalli ma non posso far girare una ventolina ben protetta dentro ad un modello dell'esagerato diametro di 12 centimetri.

Tutto questo se la volontà é quella di limitare le potenze, fatte salve eventuali normative sulla sicurezza esterne ( cee sulla folgorazione e quant'altro) che se già regolamentate da ente superiore e terzo non avrebbero alcun bisogno di essere descritte in un manuale per la sicurezza dato che son legge e non regolamento, e la legge non ammette ignoranza.
Ma va fatto notare anche che a quel punto siamo e resteremo fuori regola comunque, anche con i 42 volt dato il fatto che la maggior parte delle volte il CE che vediamo sulla nostra roba vuol dire China export (!)
Tuttalpiù potrebbero essere citate come fonte di regolamentazione esterna, ma se il fine ultimo é la sicurezza ed il contenimento della corsa alle potenze allora altrettanta attenzione dovremmo prestarla anche per certi mostri da 250cc che magari son solo più familiari a chi l'ha scritto sto regolamento e gli incutono meno timore.

Devo capire cosa vuol dire che le ventole oltre il diametro 100 sono osservate speciali, sarà bene considerare che parliamo di uno dei sistemi di propulsione più sicuri dato che le parti rotanti sono interne al modello e non si usa certo un estintore ogni volta che si vola .

Il tutto é mio parere personale di utente qualsiasi e non rappresenta posizione ufficiale dello staff del baronerosso, just my 2 cents con fini costruttivi e non di critica sterile.
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Ultima modifica di staudacher300 : 21 novembre 10 alle ore 13:29
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Vecchio 21 novembre 10, 17:15   #353 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
L’uso di questi sistemi è consentito solo in presenza di un’altro pilota, fornito di un secondo trasmettitore collegato al primo con un cavo Allievo/Maestro, che seguendo visivamente il volo del modello, in caso di emergenza, sia in grado di prendere il controllo del modello stesso, escludendo tutti i sistemi di controllo automatici e/o il controllo del pilota con i dispositivi di visione remota.

In questo caso non possono essere considerati aeromodelli la cui caratteristica è quella di poter essere controllati a vista dal suo pilota.

Questo trafiletto, cioe' quello relativo al secondo pilota con cavo allievo maestro, e' la chiave di Volta per permettere al volo FPV di entrare a far parte del modellismo dalla porta principale.

Queste stesse raccomandazioni solo le stesse applicate dalla AMA Statunitense, dalla FFAM Francese e di molti altri nazioni.
Per inciso sono le stesse raccomandazioni che da anni professiamo e raccomandiamo a tutti i piloti FPV del forum del Barone Rosso.
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
..... ci siamo già "beccati" su questo argomento.... le prediche sono probabilmente più che giuste, ma non ti stanno ad ascoltare, visto che su questo forum nella sezione specifica NESSUNO parla mai di 2° pilota, cavo allievo maestro, ma sono quasi tutti, senza offesa, cani sciolti che se ne fregano delle norme in vigori in Italia, soprattutto per quanto riguarda le frequenze, potenze e certificazioni degli apparati che utilizzano.
Enrico, come fai notare la norma proposta è tecnicamente corretta e già ampiamente restrittiva per l'uso obbligatorio del doppio comando, visto che i comandi per muovere la camera spesso passano dalla porta allievo maestro.
Se poi la regola non viene applicata, questo è un problema del singolo che la infrange. L'importante è che vi sia una regola e che sia umanamente applicabile, per non dare scusanti all'intera categoria.
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Vecchio 21 novembre 10, 17:22   #354 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Continuo a pensare che chi lo ha scritto non capisca una mazza di aeromodellismo e di tecnica, a parte il discorso FPV che andrebbe regolato a parte con permessi particolari oltre il visibile a terra, ti dò ragione che 8 chili mi sembrano invece troppi pure a me (nonostante sia contro il mio interesse....) e che non capisco questo accanirsi con le ventole, pylon, hotliner ecc, una cosa intelligente è il limite di 1 Kg. per gli aerogiocattoli (io l' ho capita così) per impedire cose assurde come il denunciare il papà che fa giocare il figlio con gli elicotterini da 20 grammi o i modellini da 50 grammi........ forse starei sotto i 500 gr, perchè con 1000 gr. si fa un modello ultraveloce e anche di 1.5 metri di aa che come fai a stabilire se è un F5B o un pylon?????.
Comunque, bisogna lavorarci, soprattutto per il pendio, e passare al concetto di "quota calcolata dalle alture circostanti".
Bacciamollemani.
bravo Batman, quando non ti scaldi sai essere abbastanza ragionevole

il limite di 1kg non è per gli aerogiocattoli ma per l'uso in aree aeroportuali, salvo diversamente autorizzato. Di fatto credo non cambi nulla, chi vola in aeroporto lo fa evidentemente con il consenso dell'autorità quindi ci saranno regole locali di caso in caso.

io sono comunque contrario a qualsiasi discriminazione basata su parametri non chiari come pylon, cat. FAI, pendio, pianura ecc.

il discorso FPV mi sembra abbastanza ben regolato con la necessità dell'osservatore al doppio comando. Volare oltre la portata ottica è preso in considerazione solo per uav di alto livello: se manca il contatto visivo diventa necessario un sistema "see and avoid" certificato, sia esso un radar/trasponder+autopilota oppure l'insieme di telecamera, link video, controllo remoto. Non è roba hobbistica.
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Vecchio 21 novembre 10, 17:42   #355 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Clindrata massima per lo scoppio 250CC, diciamolo é uno sproposito, roba che si si può volare di persona.
Turbine 20 chili, mi sta anche bene, ma allora scriviamo 20 chili complessivi, così com'é scritta se riesco a stare sotto i 25 chili massimi del modello posso piazzare dentro un rafale anche due turbine da 20 chili l'una e creare un mostro.
Ventole otre 100 mm ( 120 sorvegliate speciali) e 42 volts massimi, no comment, sostanzialmente si tratta di limitare a 15cc equivalenti, credo che davanti ad un limite del genere metà degli scoppiettari si darebbe una martellata su un dito, non mi pare ci sia equità per uno dei settori più sicuri dell'aeromodellismo, posso girare un'elica/mannaia da 32 pollici che ciuccia 30 cavalli ma non posso far girare una ventolina ben protetta dentro ad un modello dell'esagerato diametro di 12 centimetri.

Devo capire cosa vuol dire che le ventole oltre il diametro 100 sono osservate speciali, sarà bene considerare che parliamo di uno dei sistemi di propulsione più sicuri dato che le parti rotanti sono interne al modello e non si usa certo un estintore ogni volta che si vola .

Il tutto é mio parere personale di utente qualsiasi e non rappresenta posizione ufficiale dello staff del baronerosso, just my 2 cents con fini costruttivi e non di critica sterile.
250cc sono tanti, ma non tantissimi, se montati su un acrobatico e non su un caccia ww2. Probabilmente un limite più corretto sarebbe stato 200cc, ma poi di alcune case ci sono dei 216, 220, e allora han fatto 250che risolve tutto.
Tanto c'è comunque il limite dei 25kg.

non mi è chiaro cosa capita a chi fa modelli più grandi, nella guida non ho visto indicazioni per il pilotaggio.

per te turbine è chiaramente specificato 200N totali di spinta. (e sempre max 25kg di peso modello)

per le ventole non so giudicare ma le osservazioni che fai mi sembrano ragionevoli. Non aspettare che la fiam legga il post (probabilmente lo farà ma...) scrivi tu alla casella sicurezza@fiamaero.it per segnalare cosa non ti convince, magari hanno bisogno di suggerimenti da chi è pratico del settore.

per i volt mi pare che le regole FAI prevedano 50V, basta applicare quelle, al limite ammettere una tolleranza di 1-2% per far rientrare le lipo 12S.
a 200V fanno 10kW, all'incirca come il 250cc di cui sopra (non 30cv, non sono motori da moto)
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Vecchio 21 novembre 10, 18:04   #356 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
250cc sono tanti, ma non tantissimi, se montati su un acrobatico e non su un caccia ww2. Probabilmente un limite più corretto sarebbe stato 200cc, ma poi di alcune case ci sono dei 216, 220, e allora han fatto 250che risolve tutto.
Tanto c'è comunque il limite dei 25kg.

non mi è chiaro cosa capita a chi fa modelli più grandi, nella guida non ho visto indicazioni per il pilotaggio.

per te turbine è chiaramente specificato 200N totali di spinta. (e sempre max 25kg di peso modello)

per le ventole non so giudicare ma le osservazioni che fai mi sembrano ragionevoli. Non aspettare che la fiam legga il post (probabilmente lo farà ma...) scrivi tu alla casella sicurezza@fiamaero.it per segnalare cosa non ti convince, magari hanno bisogno di suggerimenti da chi è pratico del settore.

per i volt mi pare che le regole FAI prevedano 50V, basta applicare quelle, al limite ammettere una tolleranza di 1-2% per far rientrare le lipo 12S.
a 200V fanno 10kW, all'incirca come il 250cc di cui sopra (non 30cv, non sono motori da moto)
cito testualmente il pdf del sito Fiam:

Citazione:
spinta totale massima ammessa per i motori a turbina alimentati a propellente liquido o
pulsoreattori 200 Newton.
"totale massima" sicuro te lo interpretano come totale massima a motore, se si vuole davvero limitare la potenza meglio mettere i puntini sulle I scrivendo "complessiva massima intesa come somma della spinta di tutti i propulsori presenti a bordo".
Sono piuttosto avvezzo all'interpretazione dei regolamenti sul baronerosso da parte dei vari utenti, e ti dico.... stai sicuro che il problema qualcuno lo creerà.
Idem per tutte le altre cose, sempre i puntini sulle I gli Italiani sono maestri nell'interpretazione a proprio favore dei regolamenti.

Quanto allo scrivere lo farò, ma il mio timore é che scrivendo come cani sciolti si ottenga poca attenzione.

Un po come avviene qui, una rondine per noi che dobbiamo tenere a bada migliaia di utenti assatanati non fa primavera, dieci o cento si, ed é anche giusto così in democrazia perché troppi galli a canta' non se fa mai giorno.
Ps 250 cc mettili come vuoi sono 25 cavalli su un'elica da 30 e fischia pollici, ci fai volare un moni di monnet volendo, la differenza é che ci monti su.

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Ultima modifica di staudacher300 : 21 novembre 10 alle ore 18:10
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Vecchio 21 novembre 10, 19:08   #357 (permalink)  Top
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"totale massima" sicuro te lo interpretano come totale massima a motore, se si vuole davvero limitare la potenza meglio mettere i puntini sulle I scrivendo "complessiva massima intesa come somma della spinta di tutti i propulsori presenti a bordo".

Quanto allo scrivere lo farò, ma il mio timore é che scrivendo come cani sciolti si ottenga poca attenzione.

ok per i puntini sulle i, ma se c'è scritto "totale" rende implicito la somma di più motori, se no non sarebbe totale.

meglio scrivere ed essere ignorati che non scrivere affatto e risultare indifferenti.
almeno si potrà dire di aver provato a fare qualcosa.
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Vecchio 21 novembre 10, 20:34   #358 (permalink)  Top
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ok per i puntini sulle i, ma se c'è scritto "totale" rende implicito la somma di più motori, se no non sarebbe totale.

meglio scrivere ed essere ignorati che non scrivere affatto e risultare indifferenti.
almeno si potrà dire di aver provato a fare qualcosa.
No guarda che non sarò certo io ad arrampicarmi sugli specchi, so capire il senso di un regolamento e so anche come rispettarlo nei suoi veri significati, lo fara' chi interpreterà il regolamento a suo piacere
Come moderatore avanzato del forum posso solo dirti che "ne ho visto cose che voi umani........

Sapessi cosa esce fuori quando si tratta di interpretare il regolamento del mercatino......uuuuuuuuh.
Roba da modificarlo per aggiungere una virgola.
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Vecchio 21 novembre 10, 20:51   #359 (permalink)  Top
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No guarda che non sarò certo io ad arrampicarmi sugli specchi, so capire il senso di un regolamento e so anche come rispettarlo nei suoi veri significati, lo fara' chi interpreterà il regolamento a suo piacere
Come moderatore avanzato del forum posso solo dirti che "ne ho visto cose che voi umani........

Sapessi cosa esce fuori quando si tratta di interpretare il regolamento del mercatino......uuuuuuuuh.
Roba da modificarlo per aggiungere una virgola.

se ti serve hai il mio appoggio, difatti non sono daccordo su 250 CC e 10 S....c'è troppo divario...

se diamo per buono 250 CC allora direi che si dovrebbe accettare le 14...o quantomeno le 12 celle.

per ventole e turbine non saprei......FPV ancora meno....pendio, non so che dire.
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ASIATIC
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Vecchio 21 novembre 10, 21:01   #360 (permalink)  Top
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Residenza: SONDRIO
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io sono molto arrabbiato da questa imposizione dei 42V.

un motore da 250cc ha un tiro statico di oltre 20kg e si monta
su aeromodelli da 3mt in poi e Deltaplani veri.

Una turbina da 20kg è attualmente "quasi" il massimo che si possa trovare in commercio, e alza modelli enormi e Alianti veri.

Una ventola con 11S da 100mm spinge al massimo 4,5 kg... che ci volgiamo
portare in volo? Commercialmente non c'è nulla in merito, il mondo delle ventole è diviso per ventole da 70,90 o 120 con quella potenza non c'è nulla. E poi perchè voler così male a questa motorizzazione tanto da penalizzarla così a discapito dei mostri sopra riportati?

L'elettrico è il futuro... perchè dannenggiarlo così? tra l'altro sembra una regola cucita sugli F3A attuali.

inoltre è una regola discutibile per la sicurezza... limitando la tensione siamo costretti ad aumentare la corrente se si vuole volare portando a livelli critici cavi, connettori, regolatori che potrebbero causare facili incendi.

Ultima modifica di fabionet31 : 21 novembre 10 alle ore 21:04
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