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Vecchio 05 novembre 10, 16:43   #271 (permalink)  Top
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La restrizione a 120 metri senza attestato, alla fin fine non la vedo tutto sto gran danno.. Quando sei più bravo.. sali più in alto, dopo opportuna attestazione.
Se fosse solo per i senza attestato sarei d'accordo. Rileggi però la bozza: è 120 per tutti gli alianti inferiori a 4 metri, indipendentemente dal possesso di qualunque titolo.
L'incoerenza sta invece nel fatto che con un trainer da 160 cm un aeromodellista con attestato può andare a 300 metri!
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Vecchio 05 novembre 10, 16:48   #272 (permalink)  Top
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Se fosse senza attestato sarei d'accordo. Rileggila: è 120 per tutti gli alianti inferiori a 4 metri, indipendentemente dal possesso di qualunque titolo.
L'incoerenza sta invece nel fatto che con un trainer da 160 cm un aeromodellista con attestato può andare a 300 metri!
ops.. stavo facendo riferimento al volo in pianura..

Per il pendio, spero facciano riferimento ad una seconda versione...
che io ho avuto in visione a settembre 2010.
se pubblicheranno quella non credo avremo grossi guasti.
Faremo le affondate da poco poco più sotto. Nulla di che frignare come vergini impalate.

Robbè
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Vecchio 05 novembre 10, 16:48   #273 (permalink)  Top
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ops.. stavo facendo riferimento al volo in pianura..

Per il pendio, spero facciano riferimento ad una seconda versione...
che io ho avuto in visione a settembre 2010.
se pubblicheranno quella non credo avremo grossi guasti.
Faremo le affondate da poco poco più sotto. Nulla di che frignare come vergini impalate.
Ok, quella che ho visto io parlava di "alianti in pianura e in pendio" senza distinzioni.
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Vecchio 05 novembre 10, 17:04   #274 (permalink)  Top
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Ok, quella che ho visto io parlava di "alianti in pianura e in pendio" senza distinzioni.
Appunto

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Vecchio 05 novembre 10, 17:08   #275 (permalink)  Top
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E diceva 120 metri per tutti, quindi anche pianura. Dimmi ti prego che la tua è diversa.
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Vecchio 05 novembre 10, 18:54   #276 (permalink)  Top
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E diceva 120 metri per tutti, quindi anche pianura. Dimmi ti prego che la tua è diversa.
e soprattutto manca il riferimento da cui misurare la quota, che è bene non sia il punto di pilotaggio ma il punto più alto nei 3 (anche solo 1) km circostanti.
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Vecchio 05 novembre 10, 19:31   #277 (permalink)  Top
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ops.. stavo facendo riferimento al volo in pianura..

Per il pendio, spero facciano riferimento ad una seconda versione...
che io ho avuto in visione a settembre 2010.
se pubblicheranno quella non credo avremo grossi guasti.
Faremo le affondate da poco poco più sotto. Nulla di che frignare come vergini impalate.

Robbè
ranox, quella di sett 2010 per il pendio dice esplicitamente (mi pare) :

Volo in Pendio : Il volo dell’aeromodello potrà essere effettuato fino ad una altezza massima di 120 metri (circa 400 piedi) dal punto di lancio ed entro un raggio di 500 metri dal punto di lancio stesso.
Nota: tali limitazioni possono essere derogate unicamente in presenza di NOTAM specifici o autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti (ENAC - A.M.).

Il mancato rispetto di tali vincoli costituirebbe "inosservanza di norme sulla Sicurezza della navigazione" e sarebbe perseguibile ai sensi dell'art. 1231 del Cod. della N. sempre che il fatto non costituisca reato più grave penalmente rilevante.

Almeno, credo che siano le parole esatte.
O no?
stefano
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Vecchio 05 novembre 10, 19:34   #278 (permalink)  Top
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Modelli e limiti

Ho chiesto alla Fiam di pubblicare , sin da ora, sul sito della stessa la" Guida Sicurezza di Volo degli Aeromodelli radiocomandati"
Questo ci permetterebbe di discutere sin da ora confrontandoci con il testo originale.
Quattordici mesi passano in fretta.
Ciao giobalde
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Vecchio 05 novembre 10, 20:05   #279 (permalink)  Top
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ranox, quella di sett 2010 per il pendio dice esplicitamente (mi pare) :

Volo in Pendio : Il volo dell’aeromodello potrà essere effettuato fino ad una altezza massima di 120 metri (circa 400 piedi) dal punto di lancio ed entro un raggio di 500 metri dal punto di lancio stesso.
Nota: tali limitazioni possono essere derogate unicamente in presenza di NOTAM specifici o autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti (ENAC - A.M.).

Il mancato rispetto di tali vincoli costituirebbe "inosservanza di norme sulla Sicurezza della navigazione" e sarebbe perseguibile ai sensi dell'art. 1231 del Cod. della N. sempre che il fatto non costituisca reato più grave penalmente rilevante.

Almeno, credo che siano le parole esatte.
O no?
stefano
Le versioni "settembrine" sono due. Credo tu abbia la prima.
Nella seconda Peracchi stesso accoglieva alcune mie richieste di migliorie, specie per il volo in pendio e per le reti di protezione/distanze dall' asse pista dei box e/o parcheggi.
chiedo venia

comunque, ormai ci siamo, domani Peracchi stesso la illustrerà e ne parlerà alla prima riunione nord italia a Milano, anche se non sarà l'unico argomento.
A seguire, sabato 13 toccherà a noi ad orvieto e poi giù giù a scendere.
Tu come socio domani puoi andarci, assieme al tuo presidente, e fare tutte le domande che vuoi.

Robbè
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Vecchio 05 novembre 10, 23:21   #280 (permalink)  Top
Sospeso
 
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molto rumore per nulla?

Guida Sicurezza - FIAM

Adolfo Peracchi (Presidente FIAM):
Citazione:
"Premesso che il volumetto riguardante l’uso in sicurezza degli aeromodelli RC sarà consegnato ai soci FIAM con il numero autunnale de 'l’Informatore FIAM' (6000 copie) ed ai soci aeromodellisti degli Aero Club locali (ca 500 soci) dagli Aero Club stessi, e che poi verrà inserito anche sul sito FIAM per l'ovvia conoscenza di chi non è né FIAM né AeCI, mi permetto innanzitutto di far osservare che lo stesso non si chiama e non è un 'Manuale' che presuppone una rigidità gestionale non indifferente ma si chiama ed è una 'Guida' e cioè qualcosa che consiglia e non impone più di tanto e che riguarda, almeno io penso, ciò che l’esperienza ed il buon senso suggerisce."
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