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Vecchio 05 novembre 10, 15:05   #261 (permalink)  Top
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Vecchio 05 novembre 10, 15:18   #262 (permalink)  Top
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Beh s'é letto di 120 metri se non erro, non saprei bene dato che sono un aliantista per cosi dire "fugace", però mi pare pochino da quel che sento dire.
Sempre che ricordi bene e che l'anticipazione sia vera ovviamente.
si e' detto 120 metri
quota scritta sul "manuale" in versione preliminare
staremo a vedere se quello "definitivo" riportera' la stessa quota
ma che siano 120 o 300 metri per certi tipi di volo in certi casi poco cambia
nel volo da termica in pianura, dove e' piu' facile avere riferimenti per determinare le quote di volo, si vola spesso a piu' di 300 metri ; il "gioco" e' quello ; cosi' e' in Italia ; cosi' e' in tutto il mondo
mi piacerebbe che qualcuno postasse normative estere in cui sono definite le altezze consentite per gli aeromodelli

g,generali
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Vecchio 05 novembre 10, 15:49   #263 (permalink)  Top
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mi vedo costretto a copiare anche di quà. Scusate per il "crossposting".

Troppo facile.
Tanto per iniziare va ricordato che ci sono altre federazioni aeronautiche nel pentolone dell' AECI. e che , ma non son d'accordo col tuo pensiero, non sono tutte presiedute da Peracchi (ammesso e non concesso che sia come dici tu).
In 6 anni di FIAM non ho nulla da rimproverare, anzi!
Se adesso il vento è cambiato non è per volere della FIAM ne della FIVL, ecc ecc.
L'assicurazione FIAM ha dato più volte dimostrazione di grande rapidità ed efficienza (documentabile).
Lo scorso anno la FIAM mise a disposizione ingenti risorse per migliorare la sicurezza nei campi di volo.
Ebbene, nel 50% delle regioni quei contributi sono rimasti nel cassetto, come se a NOI, ai nostri Presidenti, non ce ne fosse fregato nulla della NOSTRA sicurezza.
Le quote di cui stiamo discutendo sono ancora oscure.
Se nel comunicato ufficiale saranno di 300 metri (seppur con attestato), beh, sappiate che quello vi spetta. E non per volere di FIAM, ne dell' AECI, ne dell' ENAC ma perchè sono norme ICAO (Norme mondiali, internazionali, che regolano la navigazione aerea in tutto il mondo) che sono volte in primis alla salvaguardia della sicurezza aerea e delle persone che viaggiano, lavorano, con i piedi staccati da terra.
Per derogare a tale limite esistono i notam. Se lo chiedete ve lo danno, purchè non siate sotto un ATR o dentro un'aerovia, questo è ovvio.
Se volete far la guerra all' ICAO... accomodatevi pure.

Prima di sparar sentenze:
1) Ci sono nel mese, già da sabato prossimo, delle preassemblee FIAM.
Vediamo chi ci va e chi saprà essere collaborativo, oltre che presente.
2) Con la FIAM, e con altre federazioni, nessuno ha fatto matrimoni, di certo il frazionamento non giova, meglio l'unità (strada intrapresa dalle federazioni in maniera, per l' appunto unitaria)
3) a mio parere la scappatoia per attestati, FAI e gare già c'è ed è bella pronta. Io ci sono arrivato da solo, spremete le meningi che ci arrivate anche voi

Tutto il resto è qualunquismo e chiacchiere da bar.
Quelle di Batman più delle altre.

Robbè
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Vecchio 05 novembre 10, 15:50   #264 (permalink)  Top
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Se nel comunicato ufficiale saranno di 300 metri (seppur con attestato), beh, sappiate che quello vi spetta. E non per volere di FIAM, ne dell' AECI, ne dell' ENAC ma perchè sono norme ICAO (Norme mondiali, internazionali, che regolano la navigazione aerea in tutto il mondo) che sono volte in primis alla salvaguardia della sicurezza aerea e delle persone che viaggiano, lavorano, con i piedi staccati da terra.
Per derogare a tale limite esistono i notam. Se lo chiedete ve lo danno, purchè non siate sotto un ATR o dentro un'aerovia, questo è ovvio.
Se volete far la guerra all' ICAO... accomodatevi pure.
Mi pare strano che la ICAO fissi valori di questo tipo senza demandarli agli organismi nazionali. Sai citare gli estremi della norma? Sarebbe la prima delle 100 volte in cui l'ho chiesto in cui viene fuori un riferimento vero...
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Vecchio 05 novembre 10, 16:07   #265 (permalink)  Top
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Mi pare strano che la ICAO fissi valori di questo tipo senza demandarli agli organismi nazionali. Sai citare gli estremi della norma? Sarebbe la prima delle 100 volte in cui l'ho chiesto in cui viene fuori un riferimento vero...
ICAO, ANNEX 2 del 1992.
Definisce i "flight level" in zone aeroportuali (50 metri o vietato), di corridoi di avvicinamento(stabilito di volta in volta, in genere 120 metri) e in spazi liberi da traffico aereo (300 metri per l'appunto).
I valori sono stati fissati nel 92 in sede internazionale, concordati all' epoca con tutti gli stati membri dell' ICAO.
Vale per modelli, palloni, paracadutisti, box acrobatici, hobby, manifestazioni aeronautiche ecc ecc. Si deroga solo con i Notam.
Dato che in tutto il mondo è così... nessuno può scrivere che da noi non sarà così. Nemmeno l' AECI o l' Enac, men che meno la FIAM.

Qualcuno ha voglia di litigare/discutere con l' ICAO?
sicuro che mo qualcuno salta fuori


Robbè
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Vecchio 05 novembre 10, 16:11   #266 (permalink)  Top
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ICAO, ANNEX 2 del 1992.
Definisce i "flight level" in zone aeroportuali (50 metri o vietato), di corridoi di avvicinamento(stabilito di volta in volta, in genere 120 metri) e in spazi liberi da traffico aereo (300 metri per l'appunto).
I valori sono stati fissati nel 92 in sede internazionale, concordati all' epoca con tutti gli stati membri dell' ICAO.
Vale per modelli, palloni, paracadutisti, box acrobatici, hobby, manifestazioni aeronautiche ecc ecc. Si deroga solo con i Notam.
Dato che in tutto il mondo è così... nessuno può scrivere che da noi non sarà così. Nemmeno l' AECI o l' Enac, men che meno la FIAM.

Qualcuno ha voglia di litigare/discutere con l' ICAO?
sicuro che mo qualcuno salta fuori


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Nessun litigio, ma l'ANNEX 2 non contiene riferimenti né a hobby né a modelli.
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Vecchio 05 novembre 10, 16:18   #267 (permalink)  Top
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Nessun litigio, ma l'ANNEX 2 non contiene riferimenti né a hobby né a modelli.
non troverai mai hobby e modelli.
Trovi quote di volo Flight Level, interdetti o liberi.
L' ICAO non parla di hobbisti o di aeromodelli, parla di quote di volo riservate (o proibite A CHICCHESSIA, palloni, aquloni, sonde, parapendoli, delta VDS, ecc ecc)

annex 2 ed annex 11.

qui trovi qualcosa di guidato e ragionato in italiano.
con meno (!) termini incomprensibili ai più.

http://www.antoniogolfari.it/files/Spazi%20Aerei.pdf

Robbè
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annex 2 ed annex 11.

qui trovi qualcosa di guidato e ragionato in italiano.
con meno (!) termini incomprensibili ai più.

http://www.antoniogolfari.it/files/Spazi%20Aerei.pdf

Robbè
Grazie, conosco la classificazione degli spazi aerei. E mi è evidente che gli aeromodelli non possono introdursi negli spazi controllati.

Non mi risultano esistere "livelli proibiti" tout court. Tutto dipende dalla classificazione dello spazio. Per esempio, lo spazio aereo superiore è sempre spazio aereo controllato. Ma andiamo fuori tema.

La domanda è la seguente:
esiste una norma che dica ai modelli di rimanere al di sotto di una certa altezza negli spazi di classe G? la mia opinione è che non esista.

Nella pratica, in tutto il Nord Italia lo spazio di classe G esiste, dove esiste, solo al di sotto di 1500 piedi AGL. A me i 300 metri del regolamento sembrano infatti ragionevoli, lo avevo anche scritto; non ragionevole mi sembra il fatto che un aliante F3B o F3J o riproduzione di meno di 4 metri debba restare sotto i 120 metri.
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Vecchio 05 novembre 10, 16:41   #269 (permalink)  Top
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Grazie, conosco la classificazione degli spazi aerei. E mi è evidente che gli aeromodelli non possono introdursi negli spazi controllati.

Non mi risultano esistere "livelli proibiti" tout court. Tutto dipende dalla classificazione dello spazio. Per esempio, lo spazio aereo superiore è sempre spazio aereo controllato. Ma andiamo fuori tema.

La domanda è la seguente:
esiste una norma che dica ai modelli di rimanere al di sotto di una certa altezza negli spazi di classe G? la mia opinione è che non esista.

Nella pratica, in tutto il Nord Italia lo spazio di classe G esiste, dove esiste, solo al di sotto di 1500 piedi AGL. A me i 300 metri del regolamento sembrano infatti ragionevoli, lo avevo anche scritto; non ragionevole mi sembra il fatto che un aliante F3B o F3J o riproduzione di meno di 4 metri debba restare sotto i 120 metri.
Finalmente iniziamo a capirci
difatti tu hai guardato bene e FL400 corrisponde, guarda caso a 121 metri..
come 1500 sono 300 metri circa.
La restrizione a 120 metri senza attestato, alla fin fine non la vedo tutto sto gran danno.. Quando sei più bravo.. sali più in alto, dopo opportuna attestazione.
Una volta il ciclomotore lo portavi da 14enne incosciente senza patentino.. se adesso ci vuole il patentino.. ci sarà un perchè.
Sempre 14enne incosciente sei.. ma almeno.. sai che ci sono delle regole, come in tutte le cose della vita. Rispettarle o meno poi è, come giusto, questione di maturità, cultura e coscienza.


Robbè

PS: Passerà tutto il 2011.. e son pronto a scommettere che a ridosso del 2012 saremo ancora qui a parlare di sto manuale. Tutti a gridà... nessuno farà uncazzo per tempo
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Vecchio 05 novembre 10, 16:42   #270 (permalink)  Top
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Finalmente iniziamo a capirci
difatti tu hai guardato bene e FL400 corrisponde, guarda caso a 121 metri..
come 1500 sono 300 metri circa.
Non confondiamo: FL400 sono 40.000 piedi sul QNH di 1013 hPa!
Forse ti riferivi a questo quando parlavi di livelli proibiti?
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