03 novembre 10, 16:49 | #241 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Anche se il campo di volo è privato, a tuo uso personale ecc ecc.. lo spazio aereo non è tuo, se ci voli con qualsiasi cosa. Citazione:
Già così sarebbe meglio. Andrà comunque sicuramente migliorato e reso più completo nel corso del 2011. (l' attuale è molto lacunoso per quanto riguarda elicotteri, pendio, fpv, addossa a presidenti, istruttori e giudici reponsabilità e compiti di vigilanza che non competono loro., ecc ecc) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
03 novembre 10, 17:10 | #242 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
è vero, ad un certo livello del modellismo i costi iniziano ad essere confrontabili al volo in prima persona. ma sono esperienze diverse. Intanto la costruzione, oggi sempre più snobbata (anche dalla tua faccina) è un aspetto cardine del nostro hobby, che ci permette non solo di farci il nostro aereo, ma di farne diversi in un anno ( e non uno ogni tot anni come per i "manned"), volendo anche diversi da tutti gli altri. proprio la facilità di sperimentazione a basso costo e soprattutto rischio è un fattore esclusivo del nostro hobby. così coma la riproduzione in scala (quanti possono permettersi un 339 vero?), la possibilità di volare dedicando poco tempo alle attività di contorno (vai al campo, prepara il modello, controlla, smonta, torna a casa) insomma ci sono tanti aspetti unici e vincenti della nostra "aviazione minore". poi c'è chi per natura punta al massimo (non sto parlando di me) per cui non ha dubbi tra volare coi piedi per terra con un signor modello oppure volare con i piedi per aria seduto in uno scassone perchè non può permettersi di più.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
03 novembre 10, 18:58 | #243 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
| fin quì ho capito, solo vorrei sapere quali saranno di preciso le regole per volare nei campi di volo, se le suddette norme riguardano solo le manifestazioni, e soprattutto cosa devo fare per mettermi in regola per volare con un giocattolo di quasi 18kg. considerando il fatto che il mio campo non è associato a nessun ente(fiam, aeci ecc..) dovrò fare un corso? un esame? o cosa? e dove?
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
03 novembre 10, 22:33 | #244 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
L'Attestato è un documento rilasciato dall' AECI ed ottenibile quindi frequentando un corso ed un esame presso un aeroclub o (da verificare allla luce delle ultime vicende) presso un gruppo FIAM. L' iscrizione ad un Aeroclub locale o ad un gruppo FIAM, a mio modo di vedere, non dovrebbe essere "obbligatoria". E' un pò come quando ti presenti agli esami di maturità "da esterno". Potrebbero richiederti un rimborso spese o l'iscrizione. Questo però è tutto da verificare. In passato il nostro gruppo ha rilasciato diversi attestati ai Soci del gruppo, ma quando ho chiesto se potevo rilasciarlo anche ad "esterni" al gruppo diciamo che le risposte sono state molto fumose e "mea culpa" non ho approfondito la questione. Credo che quando l'AECI decidera cosa fare e come rilasciare questi documenti le risposte alle tue domande le potremo leggere sui rispettivi siti. Mia impressione è che ti obbligheranno ad iscriverti ad un gruppo AECI. La fregatura sta nel fatto che prima gli attestati erano con scadenza illimitata, adesso scadono dopo 5 anni. Credo che la novità della scadenza sia un motivo, unitamente all' obbligo di iscrizione, per "far cassetta". Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
03 novembre 10, 23:34 | #245 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Da dove posso trovare la delibera AEROCLUB che stabilisce una scadenza per gli attestati (che sono solo un titolo aeronautico) ed abilitazioni dopo 5 anni. Ti chiedo questo perche' la cosa si puo' riferire anche alla qualifica di istruttore ( che dopo i primi 2 primi rinnovi dal 2004 e' diventata illimitata). Nessuna circolare, ne' avviso e' pervenuto al mio AeroClub da quello centrale (molto sollecito, invece, a comunicarmi altre variazioni) e visto che i documenti li rilascia lui... Cosa mi e' sfuggito ?? Grazie per la tua cortesia. Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
03 novembre 10, 23:43 | #246 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Gli istruttori aeromodellismo che fecero l'esame da noi nel novembre 2007 hanno scritto sul tesserino "Valido fino al 31/12/2012" e di questo sono certo perchè li hanno spediti a me e poi li ho consegnati io. Adesso ti cerco la news della scadenza attestati nel sito AECI.. dammi tempo, la news era del primo semestre 2010. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
03 novembre 10, 23:57 | #247 (permalink) Top |
UserPlus |
trovato! per la scadenza attestati fissata a 5 anni: era tra le news AECI di febbraio 2010, ricordavo bene Circolare n. 02/2010 - richiesta rilascio/rinnovo attestati aeromodellismo C'è anche il fac-simile di attestato con la data di scadenza bene in evidenza Adesso cerco meglio e ti dico anche dove è scritto che vale 5 anni, poi va rinnovato. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
04 novembre 10, 00:24 | #248 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Ora e' meglio che mi informi direttamente, perche' anche primi attestati rilasciati nel 92 dovevano essere rinnovati ogni 5 anni fino al 2004 dove sono diventati illimitati (come per gli istruttori) Si trattera' di capire se la regola vale per i primi rilasci o e' ripristinata la regola del rinnovo ( cosa non specificata nella circolare, il cui modulo non prevede la procedura di rinnovo, ma solo quella di rilascio... al contrario del vecchio) Grazie per la tua premura Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
05 novembre 10, 11:40 | #249 (permalink) Top |
UserPlus | Documento senza titolo ho anche il sospetto che in certi passi si riferiscano a me sapendo che i forum vengono monitorati e tenuti in considerazione che fa numero (poi ovviamente, come in tutte le statistiche ben fatte sul grado di soddisfazione, prima di far la media si devono scartare i giudizi estremi, sia in negativo che in positivo).. diciamo che abbiamo colto nel segno, anche inviando le email. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
05 novembre 10, 12:16 | #250 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Ma un portavoce ufficiale calmo riflessivo e collaborativo no? Disponibilissimi a creare un qualcosa ad hoc per tutte le federazioni ed organizzazioni modellistiche no profit che ne facciano richiesta, eccoci qua. Una sezione loro o una qualifica utente mirata non sono un problema penso. E non alludo ovviamente a Fani o Fiam piuttosto che Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti , alludo ovviamente a chiunque a vario titolo rappresenti un qualcosa in ambito modellistico senza fine di lucro, il forum del baronerosso é e deve essere superpartes in questo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
Bookmarks |
| |