Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 10, 00:24   #191 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Definizione di aeromobile, secondo il citato codiece della navigazione aerea:
743. Nozione di aeromobile.
Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose.
Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dell’ENAC e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della difesa.

Dato che i nostri giocattoli non sono destinati al trasporto di persone o cose, dato che non mi risultano leggi speciali sugli aeromodelli,
dato che non conosco regolamenti ENAC che riguardino gli aeromodelli (ovviamente per questi ultimi due se qualcuno sa' indicarmi la fonte mi fa' un favore a dirlo)
Non vedo cosa abbia a che fare il nuovo codice della navigazione con i nostri giocattoli.
Quanto sopra senza fini polemici ma al solo scopo di conoscenza ed informazione.
Ciao giobalde
La FIAM non ha pretese di rompere i coglioni solo ai soci FIAM.
Sarebbe troppo semplici evitare la rogna, basterebbe non iscriversi.
Nel loro regolamento fanno riferimento al codice di navigazione aerea perchè pensano di regolamentare il volo dei modelli per conto dell enac. Il loro documento è quello che dovrebbe far fede (nelle loro aspettative).

Questo sta sfuggendo a tutti, ed è grave.

A me della FIAM di per sè non importa nulla, la abbandonerò e così faranno spero, altri migliaia di modellisti e gruppi. Oltre che occuparsi della parte sportiva per conto del AeC (che però ha mandato a fare un giro tutte le asscociazioni) sono un grande cartello assicurativo. E basta.

Anche per quanto riguarda la gestione sportiva, sono profondamente deluso dall'opera della FIAM, da anni.
Vecchio 02 novembre 10, 00:44   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di lanzo

Data registr.: 19-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
@lanzo
grazie per i chiarimenti, molto preciso e chiaro
non sono molto bravo a spiegare, grazie a te, vedrai che a parte la follia del fpv questi moduli saranno integrati dalle varie Futaba ecc. a costi abbordabili e visti i risultati saranno molto affidabili aumentando la sicurezza in ogni tipo di volo aeromodellistico.
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 02:06   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Sarei curioso di leggere il regolamento Ama, ma complice la scarsa masticazione dell'inglese ho trovato ben poco.

Qualcuno sa dove leggere almeno le regole principali e quelle riguardanti il pendio?
Academy of Model Aeronautics - AMA Documents (PDF)
in particolare: http://www.modelaircraft.org/files/105.pdf

non ho trovato indicazioni per il volo in pendio.
l'unico limite di altezza riportato è 120m (400ft) SE entro 3miglia da un aeroporto, altrimenti nessuna limitazione.

nel manuale le indicazioni per la sicurezza sono grosso modo quelle già linkate prima http://www.modelaircraft.org/files/memanual.pdf
Vecchio 02 novembre 10, 03:26   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
1000 metri di quota
3900 distanza max.

riconoscete voi i "protagonisti"

tutto il resto.. è visibile nel video.
nelle immediate vicinanze del punto di decollo:
due campi aviazione leggera VDS
una superstrada
la via salaria
bretella A1- roma nord-GRA
l'autostrada A1 Mi-NA
case, paesi, ecc ecc.

Poi mi sembra il minimo che.. qualcuno ci debba metter mano.. o no?

Robbè
Citazione:
CUT
chi si spinge a 1000 e passa metri di quota, poi ride magari contento e soddisfatto come va catalogato secondo te?
io li catalogo come esibizionisti.
é come l'acrobata al circo. finchè tutto va bene sirrisi ed applausi..
poi arriva il giorno che lisci il trapezio....

Robbè
Da bravo esibizionista non potevo non farmi vivo...

Ti posto un paio di link di due tuoi vecchi interventi, dagli un occhio:
Citazione:

CUT
Futaba garantisce 900 metri. Punto e basta.
Anzi.. basta ed avanza direi.. visto che l'ho provata personalmente (in un recente viaggio in Teteschia) e messa su un ready l'ho portato fino al limite della visibilità verticale e poi orizzontale, fino a praticamente perderlo di vista.
Ad un certo punto l'ho proprio perso di vista, mi ha aiutato un amico con occhi evidentemente meno stanchi dei miei, visto che ci vedo benissimo.
Il Ready è tornato sulla pista sano e salvo, quindi direi che la radio è utilizzabile sia su aerei a scoppio che su alianti.
CUT
Citazione:
CUT
Ci ho volato a motore con aerei tipo 2x2 fino al limite delle visibilità del modello in distanza, in altezza ed in distanza ed altezza. Provata anche in pendio con alianti 3 metri, arrivato al limite della visibilità in distanza ed altezza. Tutti i modelli sono tornati felicemente a casa.
CUT
Tempo fa facemmo una prova con un gps su un aliante, un ventus di 5 metri ed una futaba 35 MHz proprio allo scopo di determinare scientificamente quale fosse la reale distanza cui di solito pilotiamo i ns. alianti.Quando era quasi inguidabile in altezza prima e in distanza poi siamo tornati indietro, scaricati i dati sul pc abbiamo visto che eravamo al massimo a 700 metri nel punto di massima distanza dal decollo (dove eravamo noi quindi).
CUT
allora due considerazioni:

abbiamo notato che il cularis (2,6 metri di a.a.) a 600 metri di quota (rilevata dal sensore barometrico di bordo) si pilota ancora perfettamente a vista. Devo presumere che nel tuo caso, al limite della visibilità con un 3 metri eri ancora più su…. E con il ventus eri a 700 metri… Come giustifichi la tua di bravata?

Hai portato il ready fuori dalla tua portata visiva? Bravo complimenti… e se il tuo amico non ti aiutava dove lo andavi a raccogliere?

Vedo che di tanto in tanto ti diverti anche tu a fare qualche bravata ma lo sai qual è la differenza sostanziale tra me e te?

1. Che il mio modello è equipaggiato con autopilota , GPS e stabilizzatori che, nel caso di perdita di segnale radio o video, ti riportano il modello a casa.

2. Che comunque a 1000 metri di quota io almeno ho una telecamera che mi permette di avere la visuale di fronte a me, tu no ( e se pure non eri a 1000 metri a 700 la sostanza non cambia)

3. Che tutti i modelli fpv sono in polistirolo, ergo per fare male devi essere mooolto sfigato… se non sbaglio i vostri alianti da 5 e passa metri sono mooolto più tosti, veloci e pesanti…

4. Che io non vado rompendo le palle su quello che fanno gli altri (che non è ne più ne meno pericoloso sostanzialmente di quello che faccio io), a meno che non vengo chiamato in causa e lo faccio in mia difesa.

Hai giustamente fatto osservare che al mio campo a appena 200 metri c’è l’autostrada… Un comune easy star fuori controllo ci arriva senza problemi… che caxxo c’entra l’FPV? Anzi, in FPV mi rendo conto benissimo quando la sto sorvolando ed evito appunto di stazionarci sopra..
Vicino al nostro c’è un altro campo dove volano le turbine… sai che ci mette un modello a 300 km/h (e 15 kg di peso…) a raggiungere l’obiettivo…. Basta un servo inceppato o un’interferenza radio! E se non prende l’autostrada o una casa (stile torri gemelle) come minimo manda a fuoco la campagna circostante…. Però i turbinari sono aeromodellisti giudiziosi, non come quei pazzi scatenati che fanno FPV vero?
Per non parlare di voi aliantisti… un buon aliante da una quota di soli 200 metri è in grado di percorrere anche 5 km (efficienza 25). Immagino che voi tutti aliantisti voliate ad almeno 5 km da qualsiasi centro abitato, autostrada ecc… Eppure, per fare un esempio il pendio di trevignano si trova a solo 1 km dal paese e circa 200 metri più in alto….

Non siate ipocriti, questo giochino comporta comunque dei rischi, a qualsiasi livello (alianti turbine eli FPV ecc. ecc.), come ogni altro gioco dell'aria, e stare in completa sicurezza significherebbe non praticarlo.

Per finire…. Esibizionisti noi? Ma te la sei mai fatta una autoanalisi? Tu che sei l'egocentrico numero 1 qui sul forum, non fai altro che “metterti in mostra” con le tue continue polemiche forzate e maleducate che servono solo a soddisfare il tuo ego....
"io sono io e voi non siete un caxxo!!!:
ma chi te pensi de esse... Er Marchese der Grillo? o daaa Ranocchia? e sì perchè in effetti alla fine ZOMPA pure lei

Ma va là………………
Icone allegate
Modelli e limiti-images2.jpg  

Ultima modifica di Paperinik. : 02 novembre 10 alle ore 03:31
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 07:21   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
La FIAM non ha pretese di rompere i coglioni solo ai soci FIAM.
Sarebbe troppo semplici evitare la rogna, basterebbe non iscriversi.
Nel loro regolamento fanno riferimento al codice di navigazione aerea perchè pensano di regolamentare il volo dei modelli per conto dell enac. Il loro documento è quello che dovrebbe far fede (nelle loro aspettative).

Questo sta sfuggendo a tutti, ed è grave.
Quanto ti quoto... anche perchè, in caso di rogne, un giudice così si trova già un documento scritto su cui fare riferimento. E, guarda caso, ci sarà sempre un codicillo che non è stato rispettato, così tu paghi e l'assicurazione se ne va' tranquilla.
Se solo questo paese fosse dotato di + buon senso...
Vecchio 02 novembre 10, 08:16   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Data registr.: 14-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
1. Che il mio modello è equipaggiato con autopilota , GPS e stabilizzatori che, nel caso di perdita di segnale radio o video, ti riportano il modello a casa.

2. Che comunque a 1000 metri di quota io almeno ho una telecamera che mi permette di avere la visuale di fronte a me, tu no ( e se pure non eri a 1000 metri a 700 la sostanza non cambia)

3. Che tutti i modelli fpv sono in polistirolo, ergo per fare male devi essere mooolto sfigato… se non sbaglio i vostri alianti da 5 e passa metri sono mooolto più tosti, veloci e pesanti…

4. Che io non vado rompendo le palle su quello che fanno gli altri (che non è ne più ne meno pericoloso sostanzialmente di quello che faccio io), a meno che non vengo chiamato in causa e lo faccio in mia difesa.
Hai dimenticato il punto 5, avevi due spotter......
Vecchio 02 novembre 10, 09:32   #197 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Da bravo esibizionista non potevo non farmi vivo...

Ti posto un paio di link di due tuoi vecchi interventi, dagli un occhio:

allora due considerazioni:

abbiamo notato che il cularis (2,6 metri di a.a.) a 600 metri di quota (rilevata dal sensore barometrico di bordo) si pilota ancora perfettamente a vista. Devo presumere che nel tuo caso, al limite della visibilità con un 3 metri eri ancora più su…. E con il ventus eri a 700 metri… Come giustifichi la tua di bravata?

Hai portato il ready fuori dalla tua portata visiva? Bravo complimenti… e se il tuo amico non ti aiutava dove lo andavi a raccogliere?

Vedo che di tanto in tanto ti diverti anche tu a fare qualche bravata ma lo sai qual è la differenza sostanziale tra me e te?

Hai giustamente fatto osservare che al mio campo a appena 200 metri c’è l’autostrada… Un comune easy star fuori controllo ci arriva senza problemi… che caxxo c’entra l’FPV? Anzi, in FPV mi rendo conto benissimo quando la sto sorvolando ed evito appunto di stazionarci sopra..
Vicino al nostro c’è un altro campo dove volano le turbine… sai che ci mette un modello a 300 km/h (e 15 kg di peso…) a raggiungere l’obiettivo…. Basta un servo inceppato o un’interferenza radio! E se non prende l’autostrada o una casa (stile torri gemelle) come minimo manda a fuoco la campagna circostante…. Però i turbinari sono aeromodellisti giudiziosi, non come quei pazzi scatenati che fanno FPV vero?
Per non parlare di voi aliantisti… un buon aliante da una quota di soli 200 metri è in grado di percorrere anche 5 km (efficienza 25). Immagino che voi tutti aliantisti voliate ad almeno 5 km da qualsiasi centro abitato, autostrada ecc… Eppure, per fare un esempio il pendio di trevignano si trova a solo 1 km dal paese e circa 200 metri più in alto….

Non siate ipocriti, questo giochino comporta comunque dei rischi, a qualsiasi livello (alianti turbine eli FPV ecc. ecc.), come ogni altro gioco dell'aria, e stare in completa sicurezza significherebbe non praticarlo.

Per finire…. Esibizionisti noi? Ma te la sei mai fatta una autoanalisi? Tu che sei l'egocentrico numero 1 qui sul forum, non fai altro che “metterti in mostra” con le tue continue polemiche forzate e maleducate che servono solo a soddisfare il tuo ego....
"io sono io e voi non siete un caxxo!!!:
ma chi te pensi de esse... Er Marchese der Grillo? o daaa Ranocchia? e sì perchè in effetti alla fine ZOMPA pure lei

Ma va là………………
Vedi ciccio, quello che ti sfugge, e che logicamente tu non puoi sapere, è che io non sono uno sprovveduto.

Il campo di volo dove ho fatto le prove (Radio acquistata in germania, ma provata da noi al nostro campo di volo), nel 2007 da noi era attivo un NOTAM, 1,5Nm centro pista ( 2,5km circa) e 1800 piedi di altezza. Ero quindi perfettamente entro i limiti assegnatimi dll' ENAC, non da un tizio qualsiasi.
Il centro abitato più vicino è a 4 km in linea d'aria (Lariano).
Per l'aliante: eravamo "raso muro" al Vettore, difficilmente un aliante full size poteva starci senza esser visto.
Quasi inguidabile significa che non si riesce a capire bene se sta salendo o scendendo.

Pensa piuttosto a ricordare che al Pallini c'è chi vola con F3J e chi vorrebbe trainarci con un Wilga da 14,5KG. (Norcino). Norcino non me ne voglia, è un carissimo amico. e sa che io da lui a trainare con 14,5 kg non ci vado.

Il buffo è che il Tuo Presidente, che ha in mano la bozza del manuale sicurezza, visto che è membro della commissione che lo sta approvando, consente certi tuoi exploit e che si voli con 14 kg di aeromodello.

Il campo di volo del Pallini, se resta così come è il campo e il manuale, diventa campo di categoria A. Massimo 8 kg e voli radenti.

Non è discreditando me, che potrai render legale la tua bravata

Adesso ti lascio..
purtroppo ho da badare un attimo ad una faccenda personale.
Domani ci soni i funerali di mia madre.

Buon proseguimento.

Roberto Ranocchia
Roma
Tel 335639206
Vecchio 02 novembre 10, 10:30   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Manuale definitivo

Ho ricevuto oggi la risposta della FIAM alla richiesta di visionare la bozza del manuale:
Citazione:
Buon giorno,
il manuale della sicurezza è arrivato alla stesura definitiva e a breve verrà inviato a tutti i soci unitamente all’ " Informatore FIAM ".
Cordiali saluti

Segreteria FIAM
Quindi ormai è fatta.
Vecchio 02 novembre 10, 11:27   #199 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Fuori tema, ma doveroso

Citazione:

Adesso ti lascio..
purtroppo ho da badare un attimo ad una faccenda personale.
Domani ci soni i funerali di mia madre.

Buon proseguimento.

Roberto Ranocchia
Roma
Tel 335639206

Condoglianze a te e alla tua famiglia.

Beppe
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 11:50   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sara' curioso sapere chi lo avvalla. ENAC ??? AeCi ???

Stiamo a vedere.

Spero solo sia stato preso in considerazione il fatto che (se la stesura e' quella che penso) per qualsiasi gara di alianti sara' obbligatoriamente necessario un NOTAM.

Di certo un minimo di regolamentazione ci vuole, speriamo che sia stata ponderata a dovere...

PS: Quando esce l'INFORMATORE ???
PS2: chissa' quando sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ???
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks