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Vecchio 28 ottobre 10, 17:49   #11 (permalink)  Top
Scj
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Ma fatemi il piacere! Non si riesce a regolamentare cose mooolto più serie, figuriamoci i nostri modelli.
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Vecchio 28 ottobre 10, 17:56   #12 (permalink)  Top
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Ma fatemi il piacere! Non si riesce a regolamentare cose mooolto più serie, figuriamoci i nostri modelli.
Il tuo commento putroppo non aggiunge nulla di costruttivo..
Prlndone seriamente direi che un "qualche limite" ci vuole per vari motivi.

1) i nostri aeromodelli volando rientrano nella giurisdizione, nelle competenze dell' ENAC. Non è un caso che alcuni campi di volo, che rientrano nelle zone aeroportuali, abbiano già dovuto darsi dei limiti.
2) gli aeromodelli ultimamente hanno avuto una crescita di dimensioni, pesi e velocità vertiginosa. Pensare che chiunque possa acquistarli e poi volarci non fa star preoccupato solo me, ma anche chi in volo ci vive e ci lavora.
3) limiti di sicurezza in termini di visibilità sono ragionevoli, come anche di quota e peso. l'FPV potrebbe esser un esempio di aeromodello che, in caso di problemi, non vola "a vista" e potenzialmente è più pericoloso di uno che vola a vista.

ecc ecc ecc...

Robbè
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Vecchio 28 ottobre 10, 18:09   #13 (permalink)  Top
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3) limiti di sicurezza in termini di visibilità sono ragionevoli, come anche di quota e peso.
Sulle limitazioni di peso sono sostanzialmente d'accordo... per le distanze RObbé... 120 metri di quota? E che sono? Ed i pendii? Vendo tutto e faccio prima...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 28 ottobre 10, 18:18   #14 (permalink)  Top
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Sulle limitazioni di peso sono sostanzialmente d'accordo... per le distanze RObbé... 120 metri di quota? E che sono? Ed i pendii? Vendo tutto e faccio prima...
diventano 250 mt con attestato..
è proprio su questi limiti e sui limiti per i campi di volo che io ho discusso.
Purtroppo, lo dico chiaramente, questa materia è finita in mano ad una commissione che, a mio parere, ne capisce ben poco.

Io avevo suggerito anche di aumentare i limiti in distanza e quota per alianti con apertura alare superiore a 4 metri. Queste modifiche da me suggerite sono state accettate da Adolfo Peracchi che me le ha rigirate nella nuova versione del "famigerato manuale", (ho l'email qui..) a seguire quando ho offerto collaborazione ai tre membri della commissione, inoltrando le mia osservazioni non ho avuto risposta alcuna. In seguito ho avuto modo di incontrarli qui a roma in tre occasioni, ascoltando i loro discorsi e dato il mio carattere ne è conseguita un'animata discussione chiusa da parte mia con un paio di "wafer" e rapida girata di spalle da parte mia.. tanto era come lavà il porco.


Robbè
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Vecchio 28 ottobre 10, 18:19   #15 (permalink)  Top
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In fondo anche i voli turistici sono obbligati al rispetto di quote minime e massime... ma la quota è fissata rispetto al punto più alto in un determinato raggio.... mi pare... Gabriele, ci sei?

Mica seguono il profilo delle montagne volando...
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Vecchio 28 ottobre 10, 18:22   #16 (permalink)  Top
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In fondo anche i voli turistici sono obbligati al rispetto di quote minime e massime... ma la quota è fissata rispetto al punto più alto in un determinato raggio.... mi pare... Gabriele, ci sei?

Mica seguono il profilo delle montagne volando...
E' quello che ho detto anche io...
Fermo restando anche che stabilire "ad occhio" distanze e quote è esercizio che pochi o nessuno sono in grado di eseguire con successo.


Robbè
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Vecchio 28 ottobre 10, 18:27   #17 (permalink)  Top
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E' quello che ho detto anche io...
Fermo restando anche che stabilire "ad occhio" distanze e quote è esercizio che pochi o nessuno sono in grado di eseguire con successo.


Robbè
Stabilire un limite di velocità per le auto ha un senso dato che hanno il contachilometri.
In effetti così é come dire ad un cieco che non deve passare col rosso.
Che si faccia conto sulla telemetria?
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Vecchio 28 ottobre 10, 18:32   #18 (permalink)  Top
simone76
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stabilire "ad occhio" distanze e quote è esercizio che pochi o nessuno sono in grado di eseguire con successo.
Ci penserà la perizia disposta dal giudice. Le regole non servono finchè va tutto bene, nessuno verrà mai a "farti la multa". Servono solo quando va tutto male e tocca dar la colpa a qualcuno. Avendo provato a fare parte di una delle varie commissioni che nel tempo hanno provato a redigere qualcosa di sensato, ti dico sinceramente: non me ne frega nulla e spero non vada mai in porto nulla. Meglio nessuna regola, piuttosto che regole che per forza di cose non possono essere rispettate e quindi ti metterebbero sempre e comunque in torto. Mia opinione egoistica, ma sincera.
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Vecchio 28 ottobre 10, 18:42   #19 (permalink)  Top
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Ci penserà la perizia disposta dal giudice. Le regole non servono finchè va tutto bene, nessuno verrà mai a "farti la multa". Servono solo quando va tutto male e tocca dar la colpa a qualcuno. Avendo provato a fare parte di una delle varie commissioni che nel tempo hanno provato a redigere qualcosa di sensato, ti dico sinceramente: non me ne frega nulla e spero non vada mai in porto nulla. Meglio nessuna regola, piuttosto che regole che per forza di cose non possono essere rispettate e quindi ti metterebbero sempre e comunque in torto. Mia opinione egoistica, ma sincera.
regole e raccomandazioni di buon senso e precauzioni OGGETTIVE misurabili, come il peso di un aeromodello, dimensioni di un campo di volo comportamenti dei piloti in manifestazione hanno senso (io stesso in un paio di manifestazioni ho visto cose da brivido.. purtroppo nell'accezione peggiore del termine).
Altre, quota, velocità, sono relative a sensazioni e condizioni ambientali relative e soggettive. Quindi non dovrebbero esserci, o quanto meno dovrebbero essere molto blande.


Robbè
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Vecchio 28 ottobre 10, 18:56   #20 (permalink)  Top
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Il tuo commento putroppo non aggiunge nulla di costruttivo..
Infatti. è solo una battuta che però riassume le mie convinzioni sulla fattibilità di una eventuale normativa, sulla applicazione della stessa e sugli organi preposti a farla osservare. La prima parte potrebbe anche essere partorita da qualche ente ma le altre due? Non credo proprio che la Polizia (et simili) abbia tempo-voglia di venire a fare controlli sugli aeromodelli di qualche club. Il discorso cambia in caso di rumori molesti, crash con danni e lesioni ma in caso normale attività di volo del weekend... In fin dei conti vediamo tutti i giorni ciclisti che si allena con biciclette non a norma (ruote liscie, mancanza catadiottri, fari, campanello ecc ecc) e mica vengono demonizzati e viene data loro la caccia. La vita è fatta di priorità, prima di venire a controllare i nostri modelli ci sono tante ma tante altre cose da fare.

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Prlndone seriamente direi che un "qualche limite" ci vuole per vari motivi.

1) i nostri aeromodelli volando rientrano nella giurisdizione, nelle competenze dell' ENAC. Non è un caso che alcuni campi di volo, che rientrano nelle zone aeroportuali, abbiano già dovuto darsi dei limiti.
Certo, per me l' unica normativa è che nel raggio di 5 km da zone aeroportuali non dovrebbe volare nessun modello, se si potesse, manco i gabbiani.

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2) gli aeromodelli ultimamente hanno avuto una crescita di dimensioni, pesi e velocità vertiginosa. Pensare che chiunque possa acquistarli e poi volarci non fa star preoccupato solo me, ma anche chi in volo ci vive e ci lavora.
Si, ma in proporzione sono sempre pochi rispetto ai modellini di dimensioni contenute. Modelli oltre 2.5 metri supereranno il migliaio in tutta italia? Mah!

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3) limiti di sicurezza in termini di visibilità sono ragionevoli, come anche di quota e peso. l'FPV potrebbe esser un esempio di aeromodello che, in caso di problemi, non vola "a vista" e potenzialmente è più pericoloso di uno che vola a vista.

ecc ecc ecc...

Robbè
Concordo sul terzo punto ma se qualcuno scopre che con l' FPV si può andare così lontano allora preparatevi a dover tagliare le antenne delle vostre radio perchè hanno portate oltre il visibile.
Ribadisco, l' Italia ormai è uno zibaldone di leggi, norme, consuetudini, decreti, che di fatto sono inapplicate ed inapplicabili. Basta leggere quello che accade tutti i giorni.
Se si vuole (deve) regolamentare, si regolamenti ma tenendo conto che se le norme saranno semplici, comprensibili e di semplice applicazione potranno essere applicate altrimenti ciccia.
Con affetto
Simone
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