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Vecchio 30 ottobre 10, 16:04   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
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La solita zuffa sull'FPV...

Invece qualcuno bene informato potrebbe gentilmente condividere quanto avviene negli altri Paesi Europei in termini di normativa circa attestati / dimensioni / pesi / distanze?

Ho riportato ciò che avviene in Australia perchè ho degli amici laggiù.

Dove volo attualmente è l'anarchia più totale

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 02:09   #152 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Vuoi che ti faccia un elenco di quanti aerei vanno persi in ogni campo volo perche' il pilota a vista non lo vede piu?
Ti faccio un elenco di quanti elicotteri si rompano, perche' il pilota non riesce bene a capirne l'assetto?
A me non piacciono gli elicotteri, e spesso il loro volo è molto fastidioso per chi vola in pista facendo dei circuiti regolari che rischiano di incrociarsi con la zona di volo dell'elicottero.
Detto questo, credo che 1000 elicotteri che si schiantano in un campo volo o un prato in mezzo alla campagna, con pezzi che volano da tutte le parti, NON SONO PERICOLOSI, se nelle vicinanze non c'è nessuno. Stessa cosa per un acrobatico. Molto più pericoloso è un easy glider ad alta quota, se c'è un problema su un elicottero che sta facendo 3d scommetto che in pochi secondi è a terra, un easy glider in termica quanta strada può fare?

Poi se il tuo problema è salvare il modello e l'attrezzatura che c'è sopra, come ho capito da tutto il tuo post, allora lascio perdere.

Ps un modello a 1000 metri di quota è pericoloso, se scrivere che giocare alla roulette russa è più pericoloso ti far stare in pace, allora scrivilo, ma mi sembra un atteggiamento da bambino che prende una nota sul diario "Maestra anche lui parlava e a lui non gli ha dato la nota"
__________________
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 10:01   #153 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
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Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Il failsafe è impostato in modo che l'autopilota prenda il controllo dell'aereo e lo riporti verso la zona di decollo, ha funzionato molto bene finora, l'ho testato anche in mezzo alla nebbia, la domanda dimostra che non ti sei informato.

E' normale avere paura delle cose che non si conoscono ma visto che siamo persone intelligenti impariamo a controllarla.

Magari dovremo smettere di praticare fpv ma grazie ad esso sono state sviluppate soluzioni che saranno utilissime in ogni tipo di volo, telemetria, controllo dell'assetto, pilota automatico...
Quello di cui tu parli non e' il fail safe.
Tu parli di una cosa diversa

Non aggiungo altro.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 10:14   #154 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
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Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Detto questo, credo che 1000 elicotteri che si schiantano in un campo volo o un prato in mezzo alla campagna, con pezzi che volano da tutte le parti, NON SONO PERICOLOSI, se nelle vicinanze non c'è nessuno.

Bisogna capire quale sia la distanza d scurezza.
http://www.baronerosso.it/forum/mode...romodello.html

Lo scopo di questo thread e' proprio questo, valutare se e come mettere dei limiti e in che misura, possibilmente coadiuvando le auturota' che vogliono legiferare senza avere il quadro completo della situazione.

@folletto
Solitamente a chi mi chiede se settare o meno il fail safe domando su quale tipologia di modello e' da utilizzare.

Se trattasi di un aliante o un veleggiatore che svolge un volo tranquillo e parallelo al terreno, allora ha una logica e un senso installarlo.

Se dobbiamo montarlo su un aereo o un elicottero che fanno acrobazia, oltre al fatto di fargli spegnere il motore non ne vedo un gran beneficio.

Ultima modifica di biv2533 : 31 ottobre 10 alle ore 10:17
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 10:18   #155 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io direi di rientrare in topic.

fare singoli esempi in una discussione dove si parla di queste cose a livello generale e sempre errato. (che poi si postano filmati dove qualcuno fa qualcosa di pericoloso serve solo a giustificare che cio che facciamo noi considerato da altri pericoloso, e' meno pericoloso.. lo si prende come metro di paragone.. errato ovviamente)

qui non si parla della pericolosita di tutti gli FVP o di tutti i piloti di elicotteri, o di alianti o di acro ecc...

ma del comportamento sconveniente e potenzialmente pericoloso di alcuni piloti.

parlare senza essere addentrati in materia significa, a mio avviso, dire il 50% di caxxate, un volo a coltello a 5cm da terra e' pericoloso, e nel caso di schianto, i pezzi rimarranno lungo l'asse della pista... passare anche a 100mt di quota sopra alle case o al pubblico e' potenzialmente piu pericoloso.. ma non significa che debba per forza accadere il "DANNO". le cose vanno valutate volta per volta, cosa impossibile da fare in un forum dove si parla in linea generale.

quando insegno a pilotare, dico sempre che piuttosto di una manovra azzardata e poco precisa per rimanere a tutti i costi nella zona di volo.
e' meglio una manovra in pieno controllo, sopra le zone dove vige il nofly.

siamo tutti grandi e coscenti che sui modelli volanti c'e sempre qualcosa che puo rompersi, anche sul modello meglio costruito e con la migliore tecnologia a bordo, puo staccarsi un filo, saltare un pacco batterie, andare in corto un servo.. o come invece molto piu spesso succede.. rompersi l'astina del comando.. quindi, quell'unica cosa da fare e' volare sempre con la testa!!!! e non prendersi dei rischi inutili...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 10:24   #156 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Residenza: Mountain View, CA
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
qui non si parla della pericolosita di tutti gli FVP o di tutti i piloti di elicotteri, o di alianti o di acro ecc...

ma del comportamento sconveniente e potenzialmente pericoloso di alcuni piloti.
In realtà non si parla nemmeno di questo.
Si parla dei limiti che riteniamo ragionevoli e efficaci per la sicurezza nell'impiego dei nostri modelli. Che è qualcosa che ha a che fare con i comportamenti, e anche con fattori oggettivi (distanze di parcheggi e pubblico, spazi aerei, ecc.).
Per ora ho chiesto di poter prendere visione del nuovo manuale di sicurezza federale. Intanto è disponibile il vecchio, che non è mai stato applicato e sarà presumibilmente sostituito dal nuovo. Conviene dargli un'occhiata per capire: Regolamenti e pubblicazioni
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 11:31   #157 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Capisco che chi pratica FPV si senta toccato, ma forse un motivo per cui la categoria e' vista male c'e' !!

Basta leggere questo post

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2279616

e vedere questo video

YouTube - Mikrokopter with 50W alogen with IR filter light...Living the night!

per capire che si stanno veramente superando tutti i limiti.

Di notte su una strada con macchine che passano !!!

Ho visto la bozza del Manuale e, sebbene contenente una serie infinita' di cavolate (non poteva essere altrimenti visto da chi e dove arriva), inizio a pensare che sarebbe bene entrasse in vigore...


Mi chiedo come chi su questo forum non solo difende la categoria ma ne e' anche moderatore della apposita sezione permetta impunemente la pubblicazione di tali bestialita' !!

PS: adesso smetto di scrivere, vado a caricare il Napalm sul modello e vedo che effetto fa!!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 14:35   #158 (permalink)  Top
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Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Capisco che chi pratica FPV si senta toccato, ma forse un motivo per cui la categoria e' vista male c'e' !!
Chi pratica questa disciplina con le giuste responsabilita' non si sente particolarmente toccato.


Immagino la ricerca spasmodica su Youtube a cercare qualche altro video da poter usare come prova e probabilmente ne troverete parecchi, naturalmente vi guarderete bene dallo scegliere quelli praticati secondo coscienza.

La disciplina del First Person View e' praticata in tutto il mondo, in alcuni stati e' vietata in altri e' regolamentata da norme intelligenti.
In entrambi i casi colui che commette la scorrettezza c'e' e sempre ci sara' in tutti i campi del modellismo.

Inutile anche usare lo scontatissimo esempio del tassativo limite dei 130Km orari in autostrada e di coloro che comunque lo infrangono.

Il concetto di base e' e deve essere, che le norme o i limiti e' giusto che ci siano, ma se poi qualcuno decidera' di infrangere tali regole lo fara' comunque e il responsabile sara' sempre e comunque solo lui.

Non ci sono moderatori, amministratori di forum, presidenti della repubblica che tengano.

Citazione:
e vedere questo video
YouTube - Mikrokopter with 50W alogen with IR filter light...Living the night!

per capire che si stanno veramente superando tutti i limiti.

Di notte su una strada con macchine che passano !!!
Io ne ho visto una sola, pero' non conosciamo l'orario, non conosciamo il luogo, non conosciamo le competenze e le attrezzature del pilota.

Insomma e' troppo facile generalizzare, decontestualizzare e di conseguenza colpevolizzare l'autore di questo o quel video.

La vera differenza tra i modellisti normali e quelli in FPV che per ragioni facilmente capibili, si tende a documentare con una registrazione video il proprio volo.

La sicurezza in volo o a terra e' importantissima, ma laddove c'e' una prova documentale ecco che si alzano gli scudi dei benpensanti, che magari sono stati a vedere una manifestazione aerea senza reti di protezione per il pubblico, ma se vedono (senza averne la prospettiva) che in un video un pilota FPV e' passato a 50-100-200 metri sopra ad un macchina allora quello e' da crocefiggere o mettere al rogo, scegliete voi.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 15:04   #159 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
No no, meglio il bunga bunga
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 15:14   #160 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
No no, meglio il bunga bunga
Andata per il bunga bunga
folletto non è collegato   Rispondi citando
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