29 ottobre 10, 19:55 | #121 (permalink) Top | |||
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partiamo dal presupposto che incidenti ci sono e ci saranno sempre! il concetto che voglio far passare e' che se uno qualunque.. te la prendi in saccoccia, se invece hai patente e voli in aree autorizzate il discorso puo' essere ben diverso. nello stesso modo di uno che va in pista di automobili o di moto, e corre e si diverte, nel caso id incidenti non incorre nelle sanzioni comuni del codice della strada, se pero' corri come un matto in centro città il discorso cambia... e di molto. se poi per te fare il cane sciolto e' sinonimo di sicurezza... non so che dirti, per me e piu sicuro un campo di volo (ovviamente senza cercare il campo di volo dove possono esserci delle limitazioni) dove ci sono persone che possono vigilare ed eventualmente intervenire sui piloti che esagerano. se poi vogliamo sempre cercare la pagòliuzza ed il campetto con la strada vicina... mi pare scontato che se si fa una cosa del genere, alcuni campi di volo dovranno rivedere la loro posizione riguardo la sicurezza.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |||
29 ottobre 10, 20:48 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
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Ritengo che ci sono tanti "presunti" modellisti che non hanno capito o non si rendono conto che alla fine stanno giocando con il fuoco. Riguardo al regolamento che si stà cercando di buttare giù, anch'io ritengo che sia una emerita caxxata.
Riguardo i limiti di peso e motorizzazione e al patentino in base alla classe di aereo mi sembra un'altra fesseria.. Robbè..Tanto per farti un esempio..Ma tu pensi davvero che se ti prende un Calypso da 170 cm motorizzato con un 10cc. ti faccia meno male di un Extra da 220 cm motorizzato con un 30cc. solamente perchè pesa di meno?! Dipende da come ti prende..è solamente una questione di culo!!! Un'aereo, salvo casi eccezionali, quando perde il segnale cade sempre a meno che, come gli elicotteri, non venga stabilizzato con sistemi elettronici utilizzati ultimamente anche come fail safe, che gli permettono di mantenere l'assetto di volo e che io personalmente bandirei dalla vendita per usi hobbistici. Un aereo da 2 kg. non vola come uno da 8 uno da 40 o come uno vero?!.. Anzi..più l'aereo è grande, più è stabile e più è visibile in volo!!.. Quindi il patentino a cosa servirebbe?!.. Ritengo che tutti noi se ci mettiamo ai comandi di un aereo vero la sappiamo far volare..eppure il brevetto da pilota non lo abbiamo!! Alla fine..quello che più conta è il sale che il modellista ha nella zucca a fare la differenza.. Prendendo ad esempio il nostro circolo...Nel caso di un aeromodellista che metta a repentaglio la sicurezza altrui e l'attività del circolo, spetta alla ragionevolezza di una persona come te o come Claudio unita alle segnalazioni degli altri soci a fare in modo che queste persone vengano allontanate per sempre...segnalando eventualmente i loro nominativi anche ad altri circoli al fine di fargli passare la voglia di fare spacconate e cazzate varie. Riguardo al FPV..chi lo pratica dovrebbe essere arrestato!!.. Nel vero senso della parola.. E mi sembra strano che tali voli non vengano rilevati dai radar con intervento immediato delle forze di polizia...Immaginiamoci un attimo che cosa succederebbe se un modello finisce nel reattore di un liner... | |
29 ottobre 10, 20:53 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
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I video vengono condivisi perché sono oggettivamente qualcosa di nuovo e mostrano i traguardi raggiunti perché, per fortuna, non basta acquistare un kit e volare fra le nuvole, se qualcuno fa volare un pallone a 20.000 metri è stupendo per tanti motivi non puoi negarlo, certo poi può cadere ovunque, quindi per quanto riguarda la sicurezza non avremo mai il nullaosta per un semplice motivo, i soldi, le assicurazioni. l'fpv è una giovane disciplina per chi ama più l'elettronica che la sincronizzazione delle dita sugli stick, mettere in volo un pezzo di polistirolo e vederlo pilotare da solo è una grande soddisfazione, superare i limiti del volo a vista idem. Come "cataloghi" il superare i limiti facendoti sfiorare da un aliante in pendio, un elicottero con 2kw a bordo o farti pettinare dall'elica di un bel acro 3d che fa hovering, anche un minuscolo trainer in epp può essere pericoloso, può finirti in un occhio o che ne so mentre sei piegato a fare qualcosa centrarti nelle chiappe, al mio campo l'unico incidente è stato causato da un mentor che quasi tritava il suo proprietario. Tornando a parlare di sicurezza, a che quota arrivi con gli alianti in pendio? Io dico che con quelli grossi hai passato i 500mt. Qualcuno di voi ha anche centrato un paracadutista, l'ho letto proprio qua sul barone... | |
29 ottobre 10, 21:12 | #124 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
metterli on line serve al proprio ego. Scatena spirito di emulazione (tipico di oggi) Forse, e dico forse, non è educativo se non ben corredto da opportuni avvisi e notizie tecniche. In ogni caso volare a 1300 metri è fuorilegge. poi fai come ti pare. Riguardo al volo degli aliantimi sembri abbastanza digiuno e comunque ti assicuro che 500 metri sopra non ci si arriva mai. il volo in aliante è bello quando lo fai davanti al pendio, è da sborone quando lo fai 30 cm davnti agli altri o sulle loro teste. Qualcuno qui s'è beccato da me epiteti irriferibili per esser passato sulle teste del gruppo che pilotava. La sicurezza è stata curata nei minimi dettagli l raduno del Monte Cucco 2010, organizzato dal mio gruppo e da altri gruppi di roma. c'è stato un sinistro con danni a cose, ma solo per cedimento di una baionetta. d'altronde la location non consentiva misure di sicurezza appropriate (mettere reti su una montagna è impensabile). Per i deltaplani vale il principio, già richiamato, del "see and avoid". Se poi qualcuno fa come gli pare e lo centra.. ne subisce le conseguenze. Robbè
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29 ottobre 10, 21:16 | #125 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
dimmelo in mp perchè qualcosa non mi torna. Chi è sto Claudio? se hai avuto problemi con qualche elicottero (full size che vengono a far scuola sulla nostra pista ce ne sono tutti i giorni in mezzo alla settimana o parli di un Heli-modello?) e dici di esser socio del gruppo GMArtena potevi telefonarmi. il mio telefono ed email lo avete tutti. Questa uscita mi lascia quantomeno basito. Ti ho scritto in mp e continuiamo li, grazie. Robbè
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29 ottobre 10, 21:31 | #126 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
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Quindi tutto youtube è un gran contenitore di egocentrismo per segaioli mentali, beh potrei anche darti ragione, le sfumature però fanno la differenza, la mia la chiamo condivisione e lo faccio perché mette alla prova le mie capacità nel risolvere le problematiche annesse per le quali è necessaria applicazione, studio ed un pò di intuizione nonché culo, non mi sento molto figo, piuttosto mi sentirei così postando video dove soddisfo 14 donne in simultanea o dove davvero invento qualcosa di nuovo. Sono molto a digiuno sul volo in pendio ma da prove effettuate con gli strumenti so che un aliante di circa 2mt si vede a 350mt e immaginavo che parte del gioco fosse sfruttare le termiche per prendere quota. So che è illegale come lo sanno tutti i piloti che non volano a 200mt come lo sai quando superi i 55kmh in città e mille altre situazioni in cui le leggi si preoccupano di accontentare le assicurazioni. |
29 ottobre 10, 21:35 | #127 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non scediamo nel caso particolare o nel personale. Il discorso è stato costruttivo e pacato. Continuiamo così. Robbè PS: il tizio che se la ride nel video.. non era riferito a te.. leggi bene anche i messaggi di Frank
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29 ottobre 10, 21:55 | #128 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
In ogni caso il 98% dei miei voli FPV e' fatto al mio campo volo insieme ad altri modelli, sarebbe abbastanza difficile discriminare a distanza quale velivolo sia pilotato in FPV rispetto ad un classico Tuttavia hai ragione quando affermi che un aeromodello dentro ad una turbina puo' creare grossi danni. Questo naturalmnte vale per piccioni, falchi, fagiani ecc. (quella del fagiano e' vera e mi e' stata raccontata da un amico/socio del campo volo un paio di giorni fa' all'aeroporto di Bologna, fortunatamente non su un motore ma con un parte del carrello in pieno decollo) Non sono riusciti ad arrestarlo, ma lo hanno trattenuto per ulteriori accertamenti dentro al freezer della torre di controllo in attesa di giudizio presso il forno del ristorante. Il problema grande e' che eventuali leggi si possono trasformare rapidamente in boomerang, ma se qualcuno sta' gia' pensando a normare, ovvero vietare certe tipologie di volo, presentarsi con una controproposta intelligente e responsabile potrebbe evitare il peggio. Questa e' naturalmente una mia opinione. [moderatore on] Cercherei di rimanere se possibile sul generico, dal momento che la discussione e' molto utile e costruttiva, manteniamo quindi un tono civile e rispettoso nei confronti dei nostri interlocutori. [moderatore off] Ricordiamoci che se siamo qui e ne parliamo e' perche' siamo tutti appassionati e non e' giusto ghettizzare alcune categorie rispetto ad altre. | |
29 ottobre 10, 22:09 | #130 (permalink) Top |
User |
Purtroppo le questioni sono sempre le stesse. Chi si assume l'onere di presentare norme lo fa senza 'consultare' la base dei praticanti, quasi se ne vergognasse e lo fa anche quasi di nascosto. Ci si lamenta se si parla di introdurre norme, ma si ritiene opportuno e normale violare impunemente le leggi gia' in vigore, giustificandosi dicendo che tanto nessuno controlla. Chi praticaattivita' piu' o meno a rischio e lo fa con una qual accortezza sovente incita i neofiti a fare il passo piu' lungo della gamba. Questo vale per tutte le nostre categorie. Nel volo a motore (si vedono consigliare modelli con il 50 a benzina come primo modello) Negli elicotteri (si parla di fare 3D prima ancora di aver fatto un Hovering) Nelle ventole/tirbine (fare i 300 al''ora senza aver mai fatto volare nemmeno un deproncino) Negli alianti (si suggeriscono FOX e Swift, quando un Top quark sarebbe gia' troppo) Nell'FPV (si suggeriscono impianti fuori legge a chi dovrebbe non solo non fare FPV, ma nemmeno volaresenza un istruttore alle calcagna). Se poi chi ci guarda dall'alto (vari enti come Enac, Enav, Polizia Postale etc) un bel giorno si accorge di quello che succede e decide di intervenire (senza capirne nulla), magari consigliato da chi incaricato da chi dovrebbe rappresentarci che meno ancora spesso ne capisce.... non e' che ce/ve la siamo/siete cercata ??? Spesso chi parla non ha la piu' pallida idea di cosa voglia dire gestire un gruppo aeromodellistico. Ho letto di acquisti di apparecchiatire per il controllo delle radio, notam e spazi adeguati... bellissimo, ma poi se si chiedono 120 euro invece di 100 per l'iscrizione.. ci si sente dare dei ladri. Se le cose sono cosi' facili, basta trovare un campo, acquistarlo/affittarlo, adempiere alle pratiche burocratiche (cosi' semplici viste da fuori), farne la manutenzione e tenere a bada i soci etc.. Perche' chiedere ad altri di farlo se poi questi dimostrano di non esserne capaci ?? Ultima cosa... un'assicurazione non fa volare in sicurezza (come e' stato scritto pochi post prima), ma tutela in caso di incidente. C'e' una bella differenza (altro suggerimento fuorviante?)
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
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