20 ottobre 10, 10:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Bollate - Parco delle Groane
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| Alimentazione Servi per Modelli a scoppio Lipo o NiMh
Ciao a tutti, sono in procinto di mettere in pista un modello F3A a scoppio (il 2° a scoppio il 1° di una certa importanza per dimensione e performance) Devo solo scegliere come alimentare i servi / RX, per me che ho fatto sempre modelli elettrici, il problema veniva risolto con la buona qualità del variatore, ora però vorrei mettere un sistema abbastanza "robusto", devo scegliere se prendermi una nuova batteria NiMh da 6V (la RX è una 2.4ghz) oppure usare uno "STABILIZZATORE TENSIONE 6A 5-5,5-6V Alewings" e una lipo ( Hyperio 2S 1600 ma). Avendo il carica batterie con bilanciatore per le LIpo la loro ricarica mi da più garanzie, al campo ho notato che uno degli incidenti classici è quello legato ad un cattivo funzionamento della batteria per la RX, vorrei cercare di minimizzare questo rischio. Cosa ne pensate ? Ciao e Grazie
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20 ottobre 10, 11:54 | #2 (permalink) Top |
User |
penso che se la batteria e fatta bene la qualità e buona e' sufficente il classico pacco da 4 elementi nicd o nimh. attenzione che avere la ricevente in 2.4ghz non significa che supporti i 5 elementi (o 6V), in quanto 5 Nixx appena cariche (1.5V cella) danno 7.5Volt ...
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20 ottobre 10, 12:10 | #3 (permalink) Top | |
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20 ottobre 10, 12:17 | #4 (permalink) Top | |
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comunque se un elemento muore sei fregato lo stesso. non sempre l'elemento va in corto... usando batterie buone non ho mai avuto problemi di questo tipo, mentre li ho spesso visti a chi risparmia sulla qualità delle betterie, oppure le tiene in servizio per anni.. io ormai cambio il pacco batterie una volta all'anno, nono sono quei 20 euro di batterie che mi manano in rovina, pero' mi salvano da possibili guasti
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20 ottobre 10, 12:31 | #5 (permalink) Top | |
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20 ottobre 10, 12:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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|
Io ho scelto di passare alle LiFe dopo l'esperienza positiva di un amico-collega di volo. Da circa 1 anno e mezzo le uso su due modelli, dirette senza regolatori. Utilizzando riceventi in PPM non ho più avuto frequenti, fastidiose "interferenze" causate spesso da cali di tensione delle batterie NiMh sotto sforzo. Uno dei due modelli così equipaggiato, ha fatto una stagione sotto torchio, con oltre 100 voli. Monto sia servi Hitec che Graupner. Non tornerei più indietro Ciao |
20 ottobre 10, 12:49 | #7 (permalink) Top | |
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Diciamo che se devo fare un investimento .. mi prendo una centralina che gestisce anche il doppio power .. che era un opzione che avevo in mente .. grazie del contributo
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22 ottobre 10, 17:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2010 Residenza: pontinia LT
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| batterie a bordo
secondo me,per non avere problemi a bordo del modello, installerei una centralina se vuoi anche doppia entrata per 2 pacchi batteria, cosi' ti risolve anche il problema della tensione, visto che stabilizza i volts sui 5,5.saluti wolf208
|
27 ottobre 10, 14:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Bollate - Parco delle Groane
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ciao e grazie del consiglio
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