28 gennaio 06, 22:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
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| che 4 t ci metto??
Ciao ho acuistato l'ultimo uscito della jamara il Giles 50 ed ho appena ho montato un magnum 52 che avevo da riciclare. Visitando il sito dei cinesi che costruiscono questo modello per i 4 tempi consigliano motori dal 50 al 63 e per i due tempi dal 40 al 46 e fin qui tutto bene. Oggi, aprendo il sito della Jamara, ho visto che consiglia adirittura il 70 4t ed il 61 2 tempi e mi è venuto qualche dubbio. Insomma non ci capisco più nulla e vorrei sapere che caspita di un motore devo montare o se và bene il mio 52. La domanda è peraltro anche allargata ad altri eventuali situazioni se volgio montare un 4 T al posto di un 2 T come si calcola l'equivalenza? è possibile calcolare se quel motore ha sufficente spinta solo andando a fare i debiti confronti tra hp, ps e kw anche se mi hanno sempre detto che i 4 T hanno maggiore coppia e quindi il tutto diventa relativo? Mi date qualche suggerimento o se ci sono formulette varie che possono essere utilizzate ringrazio tutti ciao claudio |
29 gennaio 06, 00:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2006 Residenza: Molise
Messaggi: 121
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Due tempi OS MAX 61 FX Quattro tempi OS FS70 SURPASS II meglio però YAMADA FZ63 più potente e più leggero La scelta tra i 2 tempi e i 4 tempi stà a te, è ovvio che il 4T è meglio, non solo ha più coppia, ma è molto più regolare la curva di potenza che sprigiona oltre al fatto che hanno un suono più realistico e costano mooooolto di più. Ciao |
29 gennaio 06, 17:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
Messaggi: 333
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Ciao scusa il ritardo nella risposta. Il mio non è un problema legato alla scelta della marca del 4T (grazie per i suggerimenti preziosi) ma vorrei capire se esiste una proporzione che a fronte di un motore consigliato 2 T mi possa indicare la scelta di un 4 T. confrontando i vari parametri (Hp, KW, PS, ecc.) noto che non c'è una equivalenza tra il 2 ed il 4 T. Mi spiego meglio: su ho un aereo consigliato per un OS AX 46 2 T che sviluppa 1,65 Hp se volessi montare un 4 T valutando gli Hp sviluppati dovrei andare oltre il 70 che sviluppa solo 1,21 Hp ( peraltro non possibile strutturalmente). Allora la mia domanda è quale altro fattore o formula devo utilizzare per la scelta? grazie ciao claudio |
29 gennaio 06, 19:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2004 Residenza: Treviso
Messaggi: 173
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metti il 70 surpass perchè hai meno spese di gestione e alla fine non vedo che per quel modello servano potenze esagerate io personalmente avevo lo stesso dubbio ma dopo le disavventure di un amico col ys63 meglio il 70 surpass molto meno nitro io personalmente con l'ucan do 46 uso 7%
__________________ |
29 gennaio 06, 21:31 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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31 gennaio 06, 11:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
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Io personalmente opterei per lo Yamada,tra 2t e 4t entra in gioco una questioni di costi relativi all'acquisto e alla manutenzione.Prima di passare al 4t la maggior parte delle volte che andavo al campo il 70% del tempo lo perdevo dietro alle regolazioni del motore,candele,minimo,massimo....Adesso metto in moto il mio yamada e volo senza più preoccuparmi di quei problemi.Logicamente miscele con 20% di olio e 15% di nitro hanno un'incidenza maggiore però...è tutta un'altra cosa.
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01 febbraio 06, 08:39 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Personalmente mangio pane e cipolla ma monto solo 4 tempi, non esiste un parametro di calcolo, si va un po' a occhio, generalmente puoi calcolare un 25 % in più in termini di cilindrata, ma non è del tutto vero, i 4 tempi moderni, avendo una coppia ai bassi regimi e potenza comunque molto elevata, riescono a tirare eliche pesanti, equiparandosi in termini di resa finale quasi ad un 2 tempi di media qualità, però in volo non ce n'è per nessuno, i 4 tempi rispondono a qualsiasi regime progressivi e affidabili è come cavalcare un guzzi o un' harley. Personalmente non sono stato così fulminato da stì yamada, ne ho due un 53 e un 110, è vero, vanno forte, ma non saranno mai morbidi e vellutati come i miei fedelissimi os e sayto mai!!. |
01 febbraio 06, 10:14 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
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| Citazione:
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
01 febbraio 06, 12:42 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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