01 febbraio 06, 20:08 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Il 70 4T ha invece 1,10hp a 12000 gr/min che sono molti ma piu' veritieri dei 17000 del 2T. Oltre a questo il 4T ha certamente una curva di potenza e di coppia molto piu' piatta e quindi un 4T a meno giri avra' piu' potenza e piu' coppia di un 2T. alla fine forse fa bene la Yamada che non dichiara la potenza. Fra l'altro se lo devi comprare tieni presente lo Yamada 63 che costa 289 con pompa e silenziatore o il 53 che ne costa 250 circa. Tieni presente che sono delle bomboe che hanno la potenza del pari cilindrata 2T con la coppia e la regolarita di un 4T... ma non uno qualsiasi... uno Yamada. tutti gli altri sono un gradino sotto a mio avviso...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
01 febbraio 06, 22:48 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
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Hei ragazzi grazie per i consigli...non pensevo di solleticare una discussione così interessante. Mi avete confermato quanto supponevo che non si riesce ad avere una relazione diretta tra i vari valori dichiarati (spesso molto teorici) e nemmeno, da quanto ho capito tramite eventuali altri calcoli. Ci gioca insomma il buon senso, il borsellino per l'acquisto e forse anche l'esperienza personale sulla marca. Ho solo provato fino ad ora 2 T e sono convinto, anche perchè al campo ne girano parecchi e quindi li ho visti andare che i 4 T sono mooolto più affidabili. Sulla % di nitro e sulla miscela mediamente rispetto ai 2 T cosa varia? Io mi trovo bene con una 5% nitro 2% olio di ricino e 16% olio sintetico per i miei due tempi. per i quattro, mediamente senza voler strafare (io piloto molto regolarmente senza pretese) che percentuali mi consigliate? grazie a tutti ciao claudio |
02 febbraio 06, 09:47 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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I 4T necessitano di una lubrificazione maggiore perche' hanno piu' parti in movimento e sopratutto la miscela non circola nel carter (ad eccezione dello Yamada) che quindi,con le sue componenti, e' poco lubrificato e raffreddato. In genere neri 4T si viaggia sul 20% di olio e io consiglio di usare pochissimo ricino (niente sugli Yamada). Per il nitro invece non dipende dasl fatto che un motore sia a 4 o 2T. Dipende da come i progettisti lo hanno fatto. Ogni motore e' in grado di girare con tanto nitrometano a patto che venga decompresso. Nei 2T piu' comuni tipo OS normalmente non si deve eccedere oltre un 7/8% senza toccare la compressione pena spegnimenti indesiderati (specie in estate) Altri motori tipo ST tollerano percentuali maggiori onche oltre il 10%. Gli Yamada sono costruiti per funzionare con il 30 e oltre % di nitro. Ad ogni modo ogni motore ha la sua storia e la sua giusta miscela ed e' per questo che consiglio sempre di comprare componenti sfusi di ottima qualita'. Si spende meno e si ha sempre la broda giusta per ogni motore. Per ultimo... uno degli accessori che sono meno tenuti in considerazione ma che e' cio' che fa fare il vero salto di qualita' riguardo l'affidabilita' e' la pompa. Che ne sia dotato in origine o applicata dopo, che sia un 4 o un 2T, ogni motore ne giovera' enormemente.
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02 febbraio 06, 09:50 | #19 (permalink) Top | |
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02 febbraio 06, 09:53 | #20 (permalink) Top | |
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