14 ottobre 10, 15:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
| " cavitazione " dell'elica
Ciao, ieri durante una bella affondata col mio Pulse XT 25e ad un certo punto l'elica ha inizato a fare un rumore strano e ha dato l'impressione nonostante girasse di non avere + tiro. Non mi era mai successo prima, penso che sia stato il primo caso di "cavitazione" dell'elica nella mia storia di aeromodellista. Premetto che tutto era a posto batterie cariche, motore e regolatore ok, infatti ho continuato a volare tranquillamente per diversi minuti evitando le affondate violente.
__________________ Gogiamma |
14 ottobre 10, 15:56 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
| Citazione:
| |
14 ottobre 10, 16:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
|
I giri non li ho misurati, ma facendo le prove di assorbimento a terra ( quindi spingendo al massimo ) non ho mai avuto problemi. Il motore è: E-Flite Power 25 BL Outrunner Motor, 870Kv Type: Brushless outrunner Size: Replacement for 25-size glow engine Bearings or Bushings: One 5 x 14 x 5mm Bearing, and Two 5 x 11 x 4mm Bearings Wire Gauge: 14 Recommended Prop Range: 11x8 to 14x7 Voltage: 1216.8 RPM/Volt (Kv): 870 Resistance (Ri): .03 ohms Idle Current (Io): 2.40A @ 10V Continuous Current: 32A Maximum Burst Current: 44A (15 sec) Cells: 3S-4S Li-Po or 1014 Ni-MH/Ni-Cd Speed Control: 4045A brushless Weight: 190 g (6.7 oz) Overall Diameter: 35mm (1.40 in) Shaft Diameter: 5mm (.20 in) Overall Length: 54mm (2.10 in) e l'elica una APC E 12X8 come da manuale
__________________ Gogiamma |
14 ottobre 10, 16:22 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Casomai se cavita cavita a terra..+ che in affondata.... | |
14 ottobre 10, 17:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Per le rute lo capisco, visto che il coefficiente di attrito dinamico è inferiore a quello statico, ma per l'elica no. | |
14 ottobre 10, 17:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
|
Premesso che nel dubbio ho parlato di cavitazione virgolettando il termine, forse è il caso di parlare di stallo dell'elica in quanto ala rotante. In fondo data la velocità in picchiata l'aria anziche finire sotto l'elica creando " portanza " sbatteva sopra annullando l'effetto di trazione.
__________________ Gogiamma |
14 ottobre 10, 17:32 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Semplicemente paragonando la pala dell'elica ad un'ala quando l'elica cavita (anche se cavitare si parla + propiamente per eliche marine) e' come quando l'ala stalla.In sostanza si forma il vuoto davanti all'elica e flussi d'aria che disturbano il regolare movimento dell'elica. | |
14 ottobre 10, 17:33 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: | MrLupin | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 116 | 18 dicembre 13 18:47 |