17 ottobre 10, 00:10 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
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Non sono d'accordo, potrei capire se avessi adottato una motorizzazione ipervitaminizzata, ma nel mio caso ho installato praticamente quella base, sicuramente data la qualità della marca escluderei il flutter di qualche parte, diversamente con la motorizzazione da alta performance che loro consigliano cosa dovrebbe fare? disintegrarsi? e poi si capiva nettamente che era l'elica sia dalla provenienza del rumore sia dalla perdita di velocità
__________________ Gogiamma |
25 gennaio 11, 15:47 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 142
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Rispolvero questa interessante discussione per esporvi il mio problema: Ho questa configurazione motore-elica: HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS EP Propeller (DD-6030 152x76mm) (6pcs/set) HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2835 (380S) 2200kv Brushless Inrunner Esc 30A e lipo 3s 1500mAh. Bene, facendo alcune prove a banco, arrivato a 3/4 di stick e circa 10A di assorbimento l'elica comincia a vibrare in maniera preoccupante, cambiando totalmente il rumore e diminuendo il tiro, ma sono quasi sicuro (smentitemi) che non è un problema di bilanciamento perchè a volte buttando subito lo stick del gas a chiodo tutto va bene con assorbimenti sui 15A. Può essere che l'elica vada in stallo? Preciso che queste eliche mi sembrano parecchio flessibili, che non reggano i 20.000 giri a cui dovrebbero lavorare? Non trovo documentazione a riguardo purtroppo... In ultimo, sono buone queste eliche su HK? Ce ne sono di più valide, sempre su HK?
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. |
25 gennaio 11, 18:40 | #35 (permalink) Top |
User | Le GWS sono eliche leggerissime ma vanno bene su modelli piccoli e leggeri con motori che girano "poco"... Su HK ci sono le TGS Sport che vanno sicuramente meglio, ma io cercherei le Graupner Slim Cam Prop...le migliori secondo me per questo genere di applicazioni...
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25 gennaio 11, 19:08 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
Messaggi: 145
| Citazione:
Per una ipotesi diversa, considererei il fatto che in un motore elettrico i giri motore sono funzione della tensione. un motore da 1000 KV con una lipo da 11,1 volt tenderà a girare pressochè a 11000 rpm a meno dei rendimenti. Per farlo, entro certi limiti, varierà la corrente assorbita. Stabilita un elica, l' assorbimento a punto fisso, cioè con il modello fermo, sarà piu alto dell' assorbimento durante le fasi di volo. In una affondata verticale, l' energia generata dal modello in discesa si sottrae a quella elettrica. A seconda della velocità di discesa, l'assorbimento puo' essere nullo o addirittura negativo (freno). Per come è fatto un regolatore di un motore brushless, puo' essere che la picchiata abbia fatto girare il motore oltre i giri previsti e si sia trovato in una situazione in cui il controllo perdeva il passo e non riusciva piu a capire come gestire il campo. | |
25 gennaio 11, 20:58 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 142
| Citazione:
Me lo conferma anche un commento di un utente su quell'articolo che dice che sopra i 10.000 diventa instabile. Provo a cercare le eliche che mi hai consigliato! Edit: Ho appena controllato le TGS, effettivamente sono molto più robuste! Questa proprio non l'ho capita, analisi del periodo a parte...
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. Ultima modifica di Joberto : 25 gennaio 11 alle ore 21:05 | |
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