14 ottobre 10, 17:45 | #11 (permalink) Top |
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l'elica non cavita in velocità, per lo meno non le nostre, semmai il contrario. Nel tuo caso, le cose possono essere: o le estremità erano vicine a regimi transonici oppure si è trattato di un "flutter" dell'elica per motivi strutturali o ancora una vibrazione innescata dai troppi giri. Capita. La cavitazione "classica" ce l'hai a terra quando hai molti giri E molto passo, e in aria scompare una volta raggiunta una certa velocità. E comunque è cosa di modelli iper-bombardati non tranquilli volatori della domenica |
14 ottobre 10, 17:48 | #12 (permalink) Top | |
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Ma i troppi giri in questione in teoria non sono causati dalla mancanza di trazione dell'elica stessa non trovando resistenza all'aria?
__________________ Gogiamma | |
14 ottobre 10, 17:54 | #14 (permalink) Top |
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Bhe dopo ho volato altri 20 minuti con altre batterie.......... mmmmm, secondo me no. Comunque l'ha fatto solo in quella picchiata da una bella altezza, ho anche fatto molti passaggi veloci a tutto motore ad altezza costante ma la cosa non si + ripresentata. poi non mi offendo
__________________ Gogiamma |
14 ottobre 10, 17:56 | #15 (permalink) Top | |
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ripeto: banalmente, elica sbilanciata, supporto lento, vibrazioni ecc.. solite robe | |
14 ottobre 10, 18:05 | #17 (permalink) Top | |
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Oltre tale velocità l'elica lavora in un regime aerodinamico per il quale non é stata progettata, per cui ci può stare di tutto, anche che le sue estremità comincino a generare rumore. Anche la velocità dell'estremità delle pale comincia ad essere elevata a causa dell'aumento di giri dovuto alla diminuzione di passo causata dalla velocità. qui puoi trovare un programmino per il calcolo della velocità di passo:
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14 ottobre 10, 18:20 | #18 (permalink) Top | |
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Quindi quando ho scritto: Premesso che nel dubbio ho parlato di cavitazione virgolettando il termine, forse è il caso di parlare di stallo dell'elica in quanto ala rotante. In fondo data la velocità in picchiata l'aria anziche finire sotto l'elica creando " portanza " sbatteva sopra annullando l'effetto di trazione. Non ho sparato una caxxata?
__________________ Gogiamma Ultima modifica di gogiamma : 14 ottobre 10 alle ore 18:28 | |
14 ottobre 10, 18:53 | #19 (permalink) Top | |
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Per un'elica a passo fisso maggiore é la velocità e minore il passo relativo ( fenomeno altrimenti detto regresso dell'elica) quindi dato che il passo dimiuisce mai e poi mai potremo addebitare questo comportamento allo stallo. Se vuoi un esempio pratico puoi toglierti lo sfizio montando l'elica volutamente al contrario per vedere l'effetto che fa, grosso modo é quel che é successo in aria, l'elica ha cominciato a "remare contro" perché il modello volava ad una velocità maggiore di quella che gli avrebbe consentito l'elica.
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14 ottobre 10, 19:32 | #20 (permalink) Top |
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Quindi quando ho avuto l'impressione di vedere il modello rallentare nonostante la picchiata e il motore al massimo non è stata solo un'impresione. Bene bene, vi ringrazio per le delucidazioni. Comunque ho appena ricontrollato per sfizio, l'elica era stata bilanciata ancor prima del " battesimo del volo " e le viti sono tutte ben serrate
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