27 gennaio 06, 12:45 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Quale angolo per il carrello anteriore?
Salve gente... Ho un piccolo problemino sul mio trainer scoppiettante (.40 x 1,66mt di AA). Il prato da cui decollo non è il massimo e presenta diverse asperità che spesso hanno come effetto di farmi girare la ruota anteriore di 90 gradi.. Praticamente la ruota si mette di traverso, l'aereo si impunta e inevitabilmente va a finire che spengo il motore in mezzo all'erba! L'ultima volta, ho rinforzato il sistema di tiranti e morsetti, ho parzialmente risolto, ma in un atterraggio mi è successo ancora, ma con conseguente rottura del carrello anteriore.......... Ma veniamo al dunque, che angolo deve avere l'asse che tiene la ruota anteriore? positivo, negativo o zero? Cioè, guardando il modello di profilo, tracciamo una linea verticale che parte dal parafiamma dove è attaccato il carrello, fino a terra. (La prima parte del carrello segue questa linea ipotetica) La ruota deve trovarsi avanti, dietro o in asse con questa linea?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 11:17 |
27 gennaio 06, 13:00 | #2 (permalink) Top |
User |
Credo che la cosa importante è che non sia rigido, ma provvisto di ammortizzatore, tipo molla a ricciolo oppure tipo quelli dell'Eurokit con forcella (l'avevo montata sul Sonar e mi ero trovato benissimo). Per gli esempi che hai indicato scarterei quello rivolto all'indietro, perchè ti farebbe abbassare il muso anche senza incontrare ostacoli. Quello rivolto in avanti senza ammortizzatore rischi di avere dei danni sull'ordinata che lo sostiene. Quello dritto va meglio,ma lo farei più lungo in modo che il muso punti leggermente verso l'alto in modo che abbia la possibilità di muoversi senza far toccare l'elica per terra.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
27 gennaio 06, 13:47 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Un carrello con la molla a ricciolo un pò piegato all' indietro dici che he troppo sensibile? Costerebbe meno di quello dell' Eurokit (è il suo difetto). | |
27 gennaio 06, 14:33 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il carrello con la molla a ricciolo può stare anche diritto, perchè piegarlo all'indietro ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
27 gennaio 06, 14:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
Poco ne capisco di carrelli, però da esperienze fatte da altri al mio campo il carrello dell'eurokit risulta il più gettonato. Altra soluzione, direi ottima, è tagliare più spesso l'erba...... Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
27 gennaio 06, 14:41 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
27 gennaio 06, 15:18 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
mmm.... lasciamo da parte una attimo gli aerei.. Nelle macchine, chi va in pista anche solo con i modellini lo dovrebbe sapere meglio di me, l'angolo dell'asse di sterzata della ruota è fondamentale per determinare un perfetto inserimento in curva, tale regolazione dovrebbe chiamarsi "castellatura" e assieme a campanatura e convergenza definisce l'assetto delle ruote... nelle moto/bici e tricicli, la ruota anteriore, sta avanti all'asse su cui ruotano, nei carrelli della spesa sta dietro! Adesso, la ruota del carrello deve solo seguire una traiettoria, non ha il compito di sterzare! Credo che un aereo somigli più a un carrello che deve andare solo dritto mentre decolla che ad una moto che deve piegare per fare le curve... Giusto? ..ho detto capperate? in fondo, guardando il carrello che avete postato, la ruota è dietro l'asse.. quindi potrei aver ragione!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
27 gennaio 06, 15:42 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quello che voglio dire è che quando ad un certo punto l'aereo prende velocità è l'elica a determinare maggiormente la direzione dell'aereo, la ruota credo che abbia poco da dire in quel momento. Cmq... ho poca esperienza in merito x pronunciarmi.. ho costruito un carrello nuovo un po fantasioso (ma nemmeno troppo). Domenica tempo permettendo lo provo e saprò dire di meglio.. sono un po come San Tommaso...
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
27 gennaio 06, 15:42 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |