Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 06, 15:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Il mio consiglio è questo:
non utilizzare il carrello dell'eurokit in quanto la molla non è estremamente rigida e decollando da piste in erba rischia di far succedere cio' che hai già provato.
Utilizza invece il carrello in acciao (quello col ricciolo) piegando verso dietro (verso la coda del modello) la parte terminale, questo si fa perche' in atterraggio se il carrello è perfettamente dritto tende a scaricare la forza di impatto sulla parafiamma, mentre piegandolo va a forzare sulla molla ed al massimo sul supporto carrello.
cosa fondamentale.....su piste erbose si usano ruote di grande diametro, quindi compra un ruotino bello grande e non avrai più problemi.
Saluti Alex
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 16:46   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da leader22
Il mio consiglio è questo:
non utilizzare il carrello dell'eurokit in quanto la molla non è estremamente rigida e decollando da piste in erba rischia di far succedere cio' che hai già provato.
Utilizza invece il carrello in acciao (quello col ricciolo) piegando verso dietro (verso la coda del modello) la parte terminale, questo si fa perche' in atterraggio se il carrello è perfettamente dritto tende a scaricare la forza di impatto sulla parafiamma, mentre piegandolo va a forzare sulla molla ed al massimo sul supporto carrello.
cosa fondamentale.....su piste erbose si usano ruote di grande diametro, quindi compra un ruotino bello grande e non avrai più problemi.
Saluti Alex
Perchè non utilizzarlo (a parte il prezzo)?
Al massimo si spessora (precarica) la molla, il cinematismo è perfetto!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 16:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
vero che funziona benissimo soprattutto su piste dure o meglio ancora asfalto, su erba lo devi irrigidire come hai ben detto.
Ma serve spendere soldini quando hai lo stesso risultato a meno?
p.s. PERSONALMENTE non mi piece molto l'effetto visivo del carrello eurokit come ruotino anteriore, lo preferisco per carelli posteriori a modelli ala bassa.
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 17:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Quando posso utilizzo il carrello anteriore con la parte terminale un pò rivolta verso la coda. Questa tecnica aiuta a superare i piccoli ostacoli che la ruota incontra sul terreno.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 18:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao regà. Non so se qualcuno lo ha già detto, ma per sicurezza lo ridico, tanto è gratis . Quando parliamo di piegare all'indietro o in avanti il carrello, nient'altro facciamo che "avanzare" o "arretrare" il perno della ruota rispetto all'asse del carrello stesso. Al di là del problema estetico, la questione è un altra. Si è detto che il carrello con perno arretrato, tende a far scendere il muso mentre quello con perno avanzato forza sulla parafiamma. Tutto vero. Ma c'è dell'altro. La questione infatti è che, nel caso di perno avanzato, c'è il caso che le forze si compongano in modo che il carrello non assorba l'urto con la sua elasticità e di conseguenza trasmetta tutta l'energia dell'impatto alla basetta, fissata sulla parafiamma. Ma credetemi, è remoto. Neanche stò a raccontare perchè (vi farei due palle tremende). In realtà il vantaggio del perno arretrato non è solo quello di assorbire l'urto, bensì quello di mantenere la direzione. Avete presente quando al supermercato spingete il carrello, e quello va dritto dritto senza che le ruote si impuntino? Quelli sono i perni arretrati. Questa ultima soluzione, da preferire secondo me, dovrebbe ridurre il fenomeno della perdita del centro del ruotino. Ma sull'erba, concordo con Giuseppe, io uso i bicicli. Tanto dal momento in cui do manetta è il timone a decidere. Meglio due ruote grandine che tre piccoline.
Ciao, gentaglia.

Edit: @Naraj: gli ostacoli li supera il raggio utile della ruota, ossia l'altezza da terra del mozzo. Se l'ostacolo è molto piu alto del raggio della ruota, dubito che lo superi anche con perno arretrato. Anzi, se la sospensione è debole si inginocchia prima. Tuttavia continuo a consigliare questo tipo di carrello, almeno agli amanti del triciclo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...

Ultima modifica di cristianointhesky : 27 gennaio 06 alle ore 18:08
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 23:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
..................Edit: @Naraj: gli ostacoli li supera il raggio utile della ruota, ossia l'altezza da terra del mozzo. Se l'ostacolo è molto piu alto del raggio della ruota, dubito che lo superi anche con perno arretrato. Anzi, se la sospensione è debole si inginocchia prima. Tuttavia continuo a consigliare questo tipo di carrello, almeno agli amanti del triciclo.
Ciao Cristiano, nel mio post volevo solo dire che la ruota anteriore con mozzo arretrato ha dei vantaggi. Era sottointeso che un maggior diametro della ruota fa aumentare questo vantaggio nel superare gli ostacoli.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 23:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Sono completamente d'accordo con te, Naraj. Però, se dovessi dirti, ricordo che parecchi anni fa mi intestardii a realizzare un carrello biciclo retrattile su di un ala bassa, e che il caso volle fossi costretto a ricorrere alla soluzione contraria a quella da noi sostenuta. E cioè il perno avanzato. Infatti, su di un ala bassa (credo fosse un piper arrow) la ruota doveva stare davanti al cg ma trovandosi li non permetteva un comodo montaggio del meccanismo. E l'unica fu quella di piegare in avanti gli assi... Mah. Testardaggini di gioventù... .
Fui comunque punito: volai quel modello alle 6,30 del 01.01.1993.
E feci un botto, ma un botto..... Ancora cerco il motore.
Ciao gente!
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 00:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
@Naraj: mi hai fatto tornare in mente un caso che mi smentisce...
Scusate in anticipo l'ottì.
Avete presente quel furgone nero che la gente chiama "hummer" (ma che invece è solo un tragico H2) che circola per le nostre strade da qualche tempo? Ebbene, quello che vendono ora, terribile surrogato, ha ben poco da spartire con l'originale. Quello vero, l'hummer, oltre a montare motori industriali (tipo Diesel Detroit 6500cc 140Hp) aveva una caratteristica singolare: trasmissione "veloce" dal motore attraverso il cambio ed il ripartitore ed infine ruote indipendenti con un riduttore per ogni ruota. Questa soluzione, a discapito del peso, consentiva l'eliminazione del famigerato ponte rigido con differenziale a palla. Aumentava l'altezza da terra della meccanica. Ma non solo... I semiassi delle ruote anteriori oltre ad essere naturalmente inclinati verso il basso erano inclinati anche verso il muso. Immaginate la posizione di un cameriere che tiene un vassoio. Con le ruote anteriori che toccavano prima di ogni altra cosa, L'Hummer era in grado di superare ostacoli ben piu alti del mozzo delle sue ruote. Queste ultime infatti, tendevano anche grazie alla spinta del retrotreno, ad "arrampicarsi" su scalini che restavano superabili fino ad 80cm, credo. E sottolineo che il limite di 80cm non era fissato dalle ruote anteriori, ma dall'angolo di dosso, ossia dal fatto che se il gradino fosse stato piu alto salite le anteriori avrebbe spanciato prima che le posteriori toccassero l'ostacolo.
Non conosco un altro caso di veicolo gommato in grado di superare un gradino quasi doppio al raggio della sua ruota.
Scusate gente, non sono riuscito a trattenermi...
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 00:22   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Quando facevo ancora i tricicli io li montavo con la parte iniziale del gambo che andava in avanti e dopo il ricciolo toranava indietro. Praticamente il punto di inizio del gambo e li centro della ruota sono più o meno sullo stesso asse verticale. Per far questo bisogna interporre nel punto di applicazione uno spessore sagomato a cuneo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 14:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
[quote=cristianointhesky.............. Quello vero, l'hummer, oltre a montare motori industriali (tipo Diesel Detroit 6500cc 140Hp) aveva una caratteristica singolare: trasmissione "veloce" dal motore attraverso il cambio ed il ripartitore ed infine ruote indipendenti con un riduttore per ogni ruota. ..............Ma non solo... I semiassi delle ruote anteriori oltre ad essere naturalmente inclinati verso il basso erano inclinati anche verso il muso. Immaginate la posizione di un cameriere che tiene un vassoio. Con le ruote anteriori che toccavano prima di ogni altra cosa, L'Hummer era in grado di superare ostacoli ben piu alti del mozzo delle sue ruote. Queste ultime infatti, tendevano anche grazie alla spinta del retrotreno, ad "arrampicarsi" su scalini che restavano superabili fino ad 80cm, ...............Non conosco un altro caso di veicolo gommato in grado di superare un gradino quasi doppio al raggio della sua ruota.
Scusate gente, non sono riuscito a trattenermi...
Salutoni.[/quote]

Penso che non si possa fare un confronto tra i due casi.

Nel caso dei modelli "tirati" dai motori, la ruota è passiva e ha il solo compito di scorrere.

Nel caso della macchina, le ruote girando per mezzo del motore e premendo contro l'ostacolo si "arrampicano" sull'ostacolo per superarlo.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piegatondini per carrello anteriore faberga2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 28 luglio 21 06:58
Carrello anteriore sunrise Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 12 marzo 07 14:26
carrello anteriore sterzante cichoso Aeromodellismo Principianti 5 08 novembre 06 11:49
Carrello anteriore jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 17 novembre 05 08:18
quale carrello d'atterraggio???????? doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 18 dicembre 04 12:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002