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10 ottobre 10, 21:10 | #1 (permalink) Top |
User | Recensione: Hyperion PIPER CUB "25e" Super Scale ARF - BUSH PILOT EDITION
Ho di recente acquistato il modello in oggetto e volevo provare a condividere le prime impressioni / considerazioni. La costruzione è abbastanza semplice e può impiegare 2/3 ore massimo. La copertura è ben stesa, le squadrette sono in vetronite e la minuteria in generale è di buona qualità. Fusoliera Mi son stupito del fatto di dover ritagliare ed incollare le finestre (previo taglio e rimozione della copertura che è stesa anche sulle fessure delle finestre) dato che è la prima volta che mi capita in un kit ARF, particolare attenzione va fatta nel tagliare il parabrezza anteriore in quanto non è presente alcuna maschera di guida. Il castello motore (da incollare al parafiamma) è progettato per il montaggio di un motore brushless a cassa rotante. Nel mio caso ho dovuto inserire dei distanziali in plastica (circa 1cm) per il corretto posizionamento del mozzo portaelica al di fuori della naca motore. In fusoliera è presente l'alloggio per i servocomandi del timone e dell'elevatore. Nel mio caso gli scassi erano leggermente abbondanti rispetto alle dimensioni dei servocomandi ho quindi modificato l'alloggiamento per permettere il montaggio. Il carrello è ottimamente realizzato e molto "riproduzione" a mio avviso le ruote potevano essere più generose data la declinazione BUSH EDITION. Ali I servi degli alettoni sono incassati nell'ala, direttamente fissati al pannello di copertura che è in balsa (spesso capita che siano in ABS o simili) per avere delle escursioni generose è necessario disporre di una squadretta del servo piuttosto lunga in alternativa è possibile cambiare la disposizione del rinvio posizionando la "Z" sulla squadretta del servo anzichè sull'alettone, facendo questo si guadagna in escursione poichè il maggior ostacolo è il sistema di fissaggio dell'asta di comando (a grano). I flap sono comandati da un'unico servo posto su una estremità di un'ala, il comando è preciso ed equo su entrambe le superfici. Quando sono estesi il servo tende a forzare un pò, regolando bene le escursioni dalla radio questo piccolo problema può essere ovviato. Le due semiali sono unite da un listello in legno, vanno incollate assieme con della ricomponente penalizzando un pò la trasportabilità del mezzo (1.4 mt). L'ala è unita alla fusoliera ad incastro e fissata con due viti metalliche (le avrei preferite di plastica). I due tiranti alari vengono fissati a due viti del carrello. Tutte le cerniere delle parti mobili sono le classiche "CA hinges". Allestimento Ho usato 5 servi TURNIGY TGY-90S con ingranaggi in metallo, un regolatore brushless TURNIGY 30A, motore TURNIGY 35-36C 1100kv, lipo Turnigy nano-tech 2650mah 3S 25~50C, elica 10x5e e ricevente Spektrum Il modello così allestito ha un peso in ODV di 1,2kg e gli assorbimenti massimi sono attorno a 30A. Il volo Dato il poco tempo a mia disposizione ho fatto solo un paio di brevi voli di prova. Il decollo a flap abbassati e motore al massimo avviene in poco più di un metro con un elevato rateo di salita. In volo ha pienamente soddisfatto le mie aspettative, modello molto tranquillo ma allo stesso tempo reattivo. Poco meno di metà stick del gas per avere una crociera ed un volto più che dignitosi. La discesa con flap abbassati è molto lenta bisogna però stare attenti e non lasciarsi ingannare sostenendo un pò la discesa con il motore per evitare lo stallo. Conto di postare qualche foto e qualche video del modello in volo, purtroppo questo week-end il tempo non era favorevole. |
03 gennaio 11, 14:05 | #2 (permalink) Top |
User |
Aggiornamento: - montato carrello ammortizzato replica dell'originale - montato sistema luci di navigazione (rossa + verde + strobo sulla pancia) - montato riduttore di velocità Turnigy per il servo dei flap Il nuovo carrello è davvero fantastico negli atterraggi, si vede benissimo l'effetto di ammortizzazione. Il riduttore di velocità dei flap rende la transazione molto più graduale eliminando totalmente il problema del cambio di assetto che prima causava non pochi problemi tra cui proprio una variazione d'assetto brusca ed innaturale. In fine le luci di navigazione sono un tocco di classe aggiuntivo Video flap: Picasa Web Albums - Roberto Del Togno |
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