10 ottobre 10, 12:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2010 Residenza: napoli
Messaggi: 120
| Modo2 Perche' Fanno Cosi'???
Cari amici, una curiosità!!! Mi sono avvicinato al modellismo 2 anni fa, ed ho cominciato con un piccolo elicotterino di 30 ed un piccolo aereo di 40 entrambi silverlit, giocattoli insomma. Entrambi giocattoli hanno la piccola radio con gas a sinistra; sono nato così ed ora piloto i miei modelli in MODO2!!! Mi dite perchè sul campo mi guardano in modo strano che piloto MODO2 ??? Alcuni pare che stanno male per questo, qual è il motivo che fanno così??? Perchè certi mi scoraggiano dicendo che in futuro mi troverò male e non potrò fare certe cose??? E' vero che sarò costretto a passare in MODO1??? Ciao a tutti !!!! |
10 ottobre 10, 12:50 | #2 (permalink) Top |
User |
Io volo in2 campi, in uno volano tutti o quasi in MODE1, nell'altro in MODE2, ma non vedo tutta questa differenza. L'unica limitazione è che non potrai far provare i tuoi modelli ad altre persone, ma per il resto le loro affermazioni non hanno senso.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
10 ottobre 10, 13:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 157
| non ti preocupare e semplicemente perchè nel campo dove vai tu volano con il gas a destraio ero nelle tue medesime condizioni al campo dove volo io volano col gas a sinistra ed io dopo un anno passato al simulatore con il gas a destra lo trovavo innaturale cambiare modo di volo e nonostante questo ho comunque imparato a volare in principio col cavo alievo maestro ed ognuno pilota a modo suo dopo due giornate sapevo decollare ed atterrare da solo l'unico inconveniente e che non essendoci altri al campo che volano a modo tuo è che prima di collaudare un nuovo modello dovrai attendere ad essere esperto tu |
11 ottobre 10, 16:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Maranello (Mo)
Messaggi: 28
|
Guardate; se andate in america (sià nord che sud) si vola quasi dapertutto in modo 2 (trane qualche eccezione). Su altri forum c'e stato qualche volta questa discusione: "meglio modo 1 o mode 2?" Risultato: "qualsiasi va bene, basta che tu sei comodo" cmq il consiglio es sempre di volare nel modo piu popolare nel tuo campo, sarà più facile trovare chi ti aiuta. Cordaili saluti Guille (mode 2)
__________________ www.alelilaser.com |
11 ottobre 10, 16:40 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
11 ottobre 10, 16:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Maranello (Mo)
Messaggi: 28
| Citazione:
Cordiali saluti
__________________ www.alelilaser.com | |
11 ottobre 10, 16:51 | #7 (permalink) Top |
User |
il modo 1 è il modo tradizionale, poi in America hanno cominciato a introdurre il modo 2 per ragioni di marketing, e più di recente con lo svilòuppo degli elicotteri rc, gli elicotteristi spesso trovano più naturale il modo 2 e il modo 3 rispetto al modo 1 e 4; comunque è tutta questione di gusti.
__________________ www.masali.com |
11 ottobre 10, 16:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Maranello (Mo)
Messaggi: 28
| Citazione:
Ma in somma, come lei veramente dice: è una questione di gusto e piacere e non è vero che si può essere più bravo con uno che col altro. Essempi?: Somezini vola modo 1, CPLR modo 2 Cordiali saluti
__________________ www.alelilaser.com | |
11 ottobre 10, 17:15 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se hai voglia di approfondire, questa è la storia: In the olden days, there were no ailerons, just rudder which controlled both yaw and roll. Before Digital Proportional radios, all channels were controlled by push buttons or toggle switches, with one switch for yaw/roll and another for pitch. The controls went "Bang-Bang" from neutral to full travel and back to neutral. Pitch control was on the left side and yaw/roll control (rudder only) was on the right on the theory that RC flyers could not move one hand fast enough to simultaneously imput pitch and roll/yaw commands, you would have to take your fingers off the elevator switch, and move them to the rudder/aileron switch. Some radios even had three seperate switches or "channels" for each control, push one for up, one for neutral and one for down, and thus a "ten channel" radio would allow you to achieve left/right/neutral, up/down/neutral, and four throttle settings by keying ten differnt switches. The cheapest two channel radios, mostly for surface models, continue to be set up this way, a "side to side" stick on the right and an "up and down" stick on the left. When Digital Proportional radios hit the market in the sixties, and gimbal control sticks were introduced, roll/yaw control remained on the right and pitch remained on the left because that is what the most experienced flyers were used to. Gimbal control sticks however also added the function of two controls on a single control switch, so, since roll/yaw was traditionally controlled by the right hand, it stayed there and became the aileron stick, with throttle added. Elevator remained on the left and rudder was added to make for "full house" or "four channel" control. Thus the original control mode was "Mode I". Later, it occurred to someone that it would be better to emulate full scale airplanes and put the ailerons and elevator on the same stick, and since most people were right handed, the right stick was chosen, and this second control mode, or Mode II was born. Many competition flyers however, chose to keep the original Mode I set up, and many current competitors do the same. Their theory is that they have more precise control using one hand for roll and the other for pitch. Some of the top flyers thus continue to use Mode I for this reason.
__________________ www.masali.com | |
11 ottobre 10, 20:36 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2010 Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
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io anche ho u n elicotterino da trenta euro e ha il mode 2 mo sto cercando di fare un aereo schiumino boh vediamo se riesco ma secondo me è questione di gusti e di abitudine mod 1 o 2 o 3 l'importatnte che guidi bene tu
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