Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 10, 12:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pigreco
 
Data registr.: 08-09-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 120
Modo2 Perche' Fanno Cosi'???

Cari amici, una curiosità!!! Mi sono avvicinato al modellismo 2 anni fa, ed ho cominciato con un piccolo elicotterino di 30€ ed un piccolo aereo di 40€ entrambi silverlit, giocattoli insomma. Entrambi giocattoli hanno la piccola radio con gas a sinistra; sono nato così ed ora piloto i miei modelli in MODO2!!! Mi dite perchè sul campo mi guardano in modo strano che piloto MODO2 ??? Alcuni pare che stanno male per questo, qual è il motivo che fanno così??? Perchè certi mi scoraggiano dicendo che in futuro mi troverò male e non potrò fare certe cose??? E' vero che sarò costretto a passare in MODO1??? Ciao a tutti !!!!
pigreco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 12:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Io volo in2 campi, in uno volano tutti o quasi in MODE1, nell'altro in MODE2, ma non vedo tutta questa differenza.

L'unica limitazione è che non potrai far provare i tuoi modelli ad altre persone, ma per il resto le loro affermazioni non hanno senso.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 13:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 157
non ti preocupare e semplicemente perchè nel campo dove vai tu volano con il gas a destraio ero nelle tue medesime condizioni al campo dove volo io volano col gas a sinistra ed io dopo un anno passato al simulatore con il gas a destra lo trovavo innaturale cambiare modo di volo e nonostante questo ho comunque imparato a volare in principio col cavo alievo maestro ed ognuno pilota a modo suo dopo due giornate sapevo decollare ed atterrare da solo l'unico inconveniente e che non essendoci altri al campo che volano a modo tuo è che prima di collaudare un nuovo modello dovrai attendere ad essere esperto tu
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bill-F3A
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Maranello (Mo)
Messaggi: 28
Guardate; se andate in america (sià nord che sud) si vola quasi dapertutto in modo 2 (trane qualche eccezione). Su altri forum c'e stato qualche volta questa discusione: "meglio modo 1 o mode 2?"
Risultato: "qualsiasi va bene, basta che tu sei comodo"
cmq il consiglio es sempre di volare nel modo piu popolare nel tuo campo, sarà più facile trovare chi ti aiuta.
Cordaili saluti
Guille (mode 2)
__________________
www.alelilaser.com
Bill-F3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 16:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da pigreco Visualizza messaggio
Cari amici, una curiosità!!! Mi sono avvicinato al modellismo 2 anni fa, ed ho cominciato con un piccolo elicotterino di 30€ ed un piccolo aereo di 40€ entrambi silverlit, giocattoli insomma. Entrambi giocattoli hanno la piccola radio con gas a sinistra; sono nato così ed ora piloto i miei modelli in MODO2!!! Mi dite perchè sul campo mi guardano in modo strano che piloto MODO2 ??? Alcuni pare che stanno male per questo, qual è il motivo che fanno così??? Perchè certi mi scoraggiano dicendo che in futuro mi troverò male e non potrò fare certe cose??? E' vero che sarò costretto a passare in MODO1??? Ciao a tutti !!!!
costretto da chi? se ti trovi bene con quel mode perchè cambiare?Se hai bisogno di scuola un buon istruttore non ha il problema sul mode da usare.Ed io che piloto in mode 4?
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bill-F3A
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Maranello (Mo)
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
costretto da chi? se ti trovi bene con quel mode perchè cambiare?Se hai bisogno di scuola un buon istruttore non ha il problema sul mode da usare.Ed io che piloto in mode 4?
Può darsi... per entrare a volare in un certo campo di volo italiano mi chiedevano come condizione sin equa non di volare in modo 1; quelle 20 anni di modo 2 facendo acrobazia, F3A, garegiando, ecc, non contavano per niente. Il motivo era "la sicurezza; se ti sucede qualcosa mentre voli...? qualcuno deve prendere la tua radio, no?" (una vera stro.x.zata, scusate) Risultato; adesso volo in campania aperta, nella pista de un amico senza nessun raporto con quelle persone. Più detagli mediante PM soto richiesta...
Cordiali saluti
__________________
www.alelilaser.com
Bill-F3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 16:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
il modo 1 è il modo tradizionale, poi in America hanno cominciato a introdurre il modo 2 per ragioni di marketing, e più di recente con lo svilòuppo degli elicotteri rc, gli elicotteristi spesso trovano più naturale il modo 2 e il modo 3 rispetto al modo 1 e 4; comunque è tutta questione di gusti.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 16:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bill-F3A
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Maranello (Mo)
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
... il modo 1 è il modo tradizionale, poi in America anno cominciato a introdurre il modo 2 per ragioni di marketing, ... comunque è tutta questione di gusti.
Veramente il modo 2 e nato insieme alle radiocomandi copiando nella mano destra il bastone del aereo "vero". Alcuni hanno trovato meglio combinare i comandi in quello che oggi si chiamano modo 1, 3 e 4.
Ma in somma, come lei veramente dice: è una questione di gusto e piacere e non è vero che si può essere più bravo con uno che col altro. Essempi?: Somezini vola modo 1, CPLR modo 2
Cordiali saluti
__________________
www.alelilaser.com
Bill-F3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 17:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Bill-F3A Visualizza messaggio
Veramente il modo 2 e nato insieme alle radiocomandi copiando nella mano destra il bastone del aereo "vero". Alcuni hanno trovato meglio combinare i comandi in quello che oggi si chiamano modo 1, 3 e 4.
Ma in somma, come lei veramente dice: è una questione di gusto e piacere e non è vero che si può essere più bravo con uno che col altro. Essempi?: Somezini vola modo 1, CPLR modo 2
Cordiali saluti
si chiama mode 2 proprio perché è arrivato dopo il mode 1, ed è stato introdotto per vendere nuove radio.


Se hai voglia di approfondire, questa è la storia:


In the olden days, there were no ailerons, just rudder which controlled both yaw and roll. Before Digital Proportional radios, all channels were controlled by push buttons or toggle switches, with one switch for yaw/roll and another for pitch. The controls went "Bang-Bang" from neutral to full travel and back to neutral.

Pitch control was on the left side and yaw/roll control (rudder only) was on the right on the theory that RC flyers could not move one hand fast enough to simultaneously imput pitch and roll/yaw commands, you would have to take your fingers off the elevator switch, and move them to the rudder/aileron switch. Some radios even had three seperate switches or "channels" for each control, push one for up, one for neutral and one for down, and thus a "ten channel" radio would allow you to achieve left/right/neutral, up/down/neutral, and four throttle settings by keying ten differnt switches.

The cheapest two channel radios, mostly for surface models, continue to be set up this way, a "side to side" stick on the right and an "up and down" stick on the left.

When Digital Proportional radios hit the market in the sixties, and gimbal control sticks were introduced, roll/yaw control remained on the right and pitch remained on the left because that is what the most experienced flyers were used to. Gimbal control sticks however also added the function of two controls on a single control switch, so, since roll/yaw was traditionally controlled by the right hand, it stayed there and became the aileron stick, with throttle added. Elevator remained on the left and rudder was added to make for "full house" or "four channel" control. Thus the original control mode was "Mode I".

Later, it occurred to someone that it would be better to emulate full scale airplanes and put the ailerons and elevator on the same stick, and since most people were right handed, the right stick was chosen, and this second control mode, or Mode II was born.

Many competition flyers however, chose to keep the original Mode I set up, and many current competitors do the same. Their theory is that they have more precise control using one hand for roll and the other for pitch. Some of the top flyers thus continue to use Mode I for this reason.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 20:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
io anche ho u n elicotterino da trenta euro e ha il mode 2 mo sto cercando di fare un aereo schiumino boh vediamo se riesco ma secondo me è questione di gusti e di abitudine mod 1 o 2 o 3 l'importatnte che guidi bene tu
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GY520 perchè fa così m@g-- Elimodellismo in Generale 68 08 gennaio 11 14:10
perchè non fanno dei cavolo di PEZZI CHE NON SI ROMPONO?!!? Imbuter2000 Automodellismo 20 08 agosto 09 12:13
perche' fa cosi? magnum Elimodellismo Principianti 2 08 aprile 09 01:26
Perche' Il Gyro Fa Cosi'? quiquoqua Elimodellismo in Generale 21 14 novembre 08 14:45
Alcuni principianti fanno così.. AlexxZeta Elimodellismo Principianti 8 27 maggio 07 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002