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Vecchio 11 ottobre 10, 20:51   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
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Originalmente inviato da gabry96 Visualizza messaggio
io anche ho u n elicotterino da trenta euro e ha il mode 2 mo sto cercando di fare un aereo schiumino boh vediamo se riesco ma secondo me è questione di gusti e di abitudine mod 1 o 2 o 3 l'importatnte che guidi bene tu
...ti sei dimenticato il 4
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 11 ottobre 10, 22:58   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
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unico piccolo vantaggio nel pilotare in mode 2 è quello che se la traiettoria del modello, volente o nolente, attraversa il disco solare, con la mano sinistra puoi, per alcuni secondi, usarla a mo' di parasole senza perdere il controllo dei due assi principali del modello!
eventualità comoda sopratutto nei nostri pendii esposti ad ovest quando voli la sera all'imbrunire!
Icone allegate
Modo2 Perche' Fanno Cosi'???-4-10-06-037.jpg  
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Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
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Vecchio 11 ottobre 10, 23:27   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
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Si potrebbe anche aggiungere che nel lancio a mano del modello, se si pilota in modo 2 e ci si abitua a lanciare con la sinistra si ha da subito il pieno controllo del modello!

viceversa sarebbe il modo 3 o 4 non ricordo mai (insomma il modo 2 a stick scambiati)
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Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
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Vecchio 12 ottobre 10, 00:25   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Si potrebbe anche aggiungere che nel lancio a mano del modello, se si pilota in modo 2 e ci si abitua a lanciare con la sinistra si ha da subito il pieno controllo del modello!

viceversa sarebbe il modo 3 o 4 non ricordo mai (insomma il modo 2 a stick scambiati)


P.S.
Quello a stick cambiati è il modo 3.
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Vecchio 12 ottobre 10, 23:44   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gianmario
 
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Originalmente inviato da pigreco Visualizza messaggio
Cari amici, una curiosità!!! Mi sono avvicinato al modellismo 2 anni fa, ed ho cominciato con un piccolo elicotterino di 30€ ed un piccolo aereo di 40€ entrambi silverlit, giocattoli insomma. Entrambi giocattoli hanno la piccola radio con gas a sinistra; sono nato così ed ora piloto i miei modelli in MODO2!!! Mi dite perchè sul campo mi guardano in modo strano che piloto MODO2 ??? Alcuni pare che stanno male per questo, qual è il motivo che fanno così??? Perchè certi mi scoraggiano dicendo che in futuro mi troverò male e non potrò fare certe cose??? E' vero che sarò costretto a passare in MODO1??? Ciao a tutti !!!!
Ciao , io volo in modo due da 20 anni circa e quando ho provato il modo uno ho sfasciato il modello ! In pista da noi siamo in tre con il modo due e quindi c'è un vantaggio : li collaudo e li sfacio da solo........e la colpa è solo mia !
Non dimentichiamoci di un campione del passato Hanno Pretner che è stao per anni campione del mondo in modo due !!
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Similes cum similibus facillime congregantur
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Vecchio 13 ottobre 10, 14:34   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Bill-F3A
 
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
si chiama mode 2 proprio perché è arrivato dopo il mode 1, ed è stato introdotto per vendere nuove radio.


Se hai voglia di approfondire, questa è la storia:


In the olden days, there were no ailerons, just rudder which controlled both yaw and roll. Before Digital Proportional radios, all channels were controlled by push buttons or toggle switches, with one switch for yaw/roll and another for pitch. The controls went "Bang-Bang" from neutral to full travel and back to neutral.

Pitch control was on the left side and yaw/roll control (rudder only) was on the right on the theory that RC flyers could not move one hand fast enough to simultaneously imput pitch and roll/yaw commands, you would have to take your fingers off the elevator switch, and move them to the rudder/aileron switch. Some radios even had three seperate switches or "channels" for each control, push one for up, one for neutral and one for down, and thus a "ten channel" radio would allow you to achieve left/right/neutral, up/down/neutral, and four throttle settings by keying ten differnt switches.

The cheapest two channel radios, mostly for surface models, continue to be set up this way, a "side to side" stick on the right and an "up and down" stick on the left.

When Digital Proportional radios hit the market in the sixties, and gimbal control sticks were introduced, roll/yaw control remained on the right and pitch remained on the left because that is what the most experienced flyers were used to. Gimbal control sticks however also added the function of two controls on a single control switch, so, since roll/yaw was traditionally controlled by the right hand, it stayed there and became the aileron stick, with throttle added. Elevator remained on the left and rudder was added to make for "full house" or "four channel" control. Thus the original control mode was "Mode I".

Later, it occurred to someone that it would be better to emulate full scale airplanes and put the ailerons and elevator on the same stick, and since most people were right handed, the right stick was chosen, and this second control mode, or Mode II was born.

Many competition flyers however, chose to keep the original Mode I set up, and many current competitors do the same. Their theory is that they have more precise control using one hand for roll and the other for pitch. Some of the top flyers thus continue to use Mode I for this reason.

Vedi te; tutti giorni se impara qualcosa di nuovo... la sapevo diversa alla historia ma questa mi sembra la piu logicamente accurata. Grazie...
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Vecchio 13 ottobre 10, 17:24   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , io volo in modo due da 20 anni circa e quando ho provato il modo uno ho sfasciato il modello ! In pista da noi siamo in tre con il modo due e quindi c'è un vantaggio : li collaudo e li sfacio da solo........e la colpa è solo mia !
Non dimentichiamoci di un campione del passato Hanno Pretner che è stao per anni campione del mondo in modo due !!
secondo me il mode giusto è quello che va bene per te
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Vecchio 13 ottobre 10, 18:01   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
secondo me il mode giusto è quello che va bene per te
Finche non ti vien voglia di provare il modello di un amico o di far provare il tuo ad un amico, per me il modo giusto per cominciare é sempre quello più diffuso ( mode1)
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 13 ottobre 10, 23:05   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Finche non ti vien voglia di provare il modello di un amico o di far provare il tuo ad un amico, per me il modo giusto per cominciare é sempre quello più diffuso ( mode1)
Se vivessimo in America, la tua frase sarebbe identica, benchè in lingua inglese, con la sola differenza del numerino finale, 2 anzichè 1


P.s. in USA, il mode 2 è consuetudine, ma molti piloti di F3A e di pylon anno cambiato in 1 per avere più facile indipendenza tra alettoni e cabra....

Ri P.s. sarà stato anche campione in mode 2 , ma la radio di Hanno Prettner sembra somigliare troppo al mode 1 !
(Foto tratta dall'articolo sul CURARE apparso su MAN del 12/1976 .Nella stessa pagina un altra foto con la Simprop contest 7 con lo stick destro al massimo, al contrario di questa nel quale è al minimo )
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FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:45
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 23:09   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Finche non ti vien voglia di provare il modello di un amico o di far provare il tuo ad un amico, per me il modo giusto per cominciare é sempre quello più diffuso ( mode1)
sarà.
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