09 ottobre 10, 21:56 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Magari a voi non frega nulla...
... ma vi posso garantire che aver passato il sabato a collaudare due modelli agli antipodi fra loro, scoprendo di non dover "quasi" toccare un trim (due-tacche-due a cabrare per l'A7 della J-Power) è una cosa che, a chi poi ci deve scrivere su, dà una notevole soddisfazione. Lo L-Spatz della Robbe vola come in sogno e l'A7 lo si potrebbe considerare il "Safari" dei jet elettrici: moderatamente veloce, discretamente acrobatico, in grado di volare molto lento rimanendo sempre stabile e prevedibilissimo in atterraggio. Considerando che si monta in mezz'ora, è davvero eccezionale! Ultima modifica di Cesare de Robertis : 17 ottobre 12 alle ore 11:56 |
09 ottobre 10, 23:16 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
|
l'A7 non è nelle mie corde Sono invece contento che L-Spatz vada bene, l'ho visto in volo per la prima (e unica) volta al Meeting del Pordoi di quest'anno e non aveva dato grande prova di se, anche se a dire il vero, il modello l'ho visto completare direttamente sul pendio un'attimo prima di decollare, la radio non era ancora stata settata, questa improvvisazione ha sicuramente influito negativamente sulla prova. Un bel modello
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
10 ottobre 10, 00:23 | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Pensa che io invece ho passato due giorni a misurare incidenze, escursioni, controllare gli azzeramenti dei comandi, programmare gli esponenziali, rallentare un po' la velocità dei servi dei freni in apertura, verificare il centraggio e il bilanciamento laterale... Come tutti i modelli "apparentemente" quasi pronti al volo, ci sono trecentomila cose da verificare e modificare. Una per tutte: il tubetto dove passa la barra d'acciaio che comanda l'elevatore (brutta. Io metterei un comando interno) è incollato anche all'ordinata vicina al servo. Così la barra forza e l'elevatore non torna a zero. Un aliante con l'elevatore che non torna mai allo stesso punto è il peggior incubo che possa esistere! Basta sbloccare il tubetto lasciando la barra libera di oscillare lateralmente di 1-2 mm e tutto si risolve. Ma questo lo fai in laboratorio, provando e riprovando. Montare un aliante sul pendio e lanciarlo subito è veramente da... ioni! La Robbe lo centra a 94 mm, ma su di un forum tedesco ho visto che in diversi lo trovavano un po' arretrato. Ho verificato con Sailplane Calc ed effettivamente ho ottenuto 92 mm. Lì l'ho centrato e, come ho detto, non ho toccato un trim. La mattinata oltretutto era ideale per la messa a punto perché faceva ancora un freschino, era coperto, con poca attività termica e senza una bava di vento che invece si è alzato un po' nel pomeriggio. Non avevo mai avuto un aliante coi freni doppi (sopra e sotto) e francamente pensavo che sarebbero stati molto aggressivi. Mi sbagliavo completamente. ------------------------- | |
10 ottobre 10, 00:31 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
--------------------------- | |
13 ottobre 10, 11:22 | #6 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
| Citazione:
E per cultura intendo ovviamente non l'onniscenza su tutto ciò che vola e del perché vola, ma quella sottile e piacevole voglia di possedere un aereo poco conosciuto, nnché la capacità di valutare le cose per quel che sono. Segnatamente l'A7 per la sua geometria la sua storia e le sue caratteristiche di volo risulta essere un modelli interessante per gli aeromodellisti e da scartare per chi aerogioca con la radio. Finché dibatteremo sulla distinzione aeromodellista - aerogiocattolaro solo in funzione del fatto che uno costruisce o no il proprio modello non risolveremo mai un tubo e vedremo per aria sempre gli stessi modelli comperati o costruiti solo in base alla moda imperante. Per me l'aeromodellista é in primo luogo aun grande appassionato di aviazione, poi il resto conta ma relativamente. Io metterei nel portafogli il santino di Rutan assieme a quello di Padre pio pensampò.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
13 ottobre 10, 11:28 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Ed io quello della Ferilli
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
E' ora di pista... e magari di un nuovo mezzo.. magari con qualche dritta... | IMEIV | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 67 | 19 dicembre 09 05:12 |
2,4G: a chi vola solo con alianti, frega poco ! | m.rik | Elimodellismo in Generale | 64 | 02 maggio 09 18:31 |
Ma al caricabatterie che gli frega della capacità del pacco??? | Teo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 30 dicembre 06 19:54 |
Radiocomandi fuori legge - E chi...se ne frega? | sozi | Elimodellismo Principianti | 21 | 21 novembre 05 21:01 |