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Vecchio 26 gennaio 06, 15:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.974
La fortuna è cieca ma la s... ci vede benissimo!

Per la serie la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo....
Ieri ho collaudato, dopo mesi di duro allenamento con un GWS Formosa per migliorare i miei pollici, il mio P51 Alfa Model con grande preoccupazione sulla rinomata fragilità di questi modelli e sul lancio a mano che, sempre secondo quanto sentito dire, sembra problematico nella configurazione con Speed300 per la scarsa potenza...
Allora il lancio è stato facilissimo, con 3/4 di motore è praticamente partito da solo, salendo con un bell'angolo di 30°-40° appena acquistata un minimo di velocità dopo i primi 2-3 metri...
Il volo però è stato problematico a causa di 2 problemi principali:
1) a poco più di metà motore il modello tendeva a cabrare ed iniziare un looping... per cui al max ho volato con un pelo meno di 1/2 manetta...
2) il modello tendeva a virare a dx in maniera impressionante....
Poichè il bilanciamento l'ho fatto al CG indicato dal manuale con una CG Machine Great Planes, poichè a motore al "minimo" (è strano dirlo per un elettrico vero?) o a zero planava alla perfezione e ridando gas proseguiva diritto nella direzione in cui puntava il muso non credo che il problema 1) fosse dovuto alla "Coda pesante" o all'angolo dell'asse motore ma piuttosto al maledetto "washout" suggerito sempre dal manuale (2mm per alettone)
Per il problema 2) credo che la causa sia ancora da ricercarsi nel washout, o meglio, nella differenza minima di altezza a riposo degli alettoni
Nonostante tutti questi problemi sono riuscito a riportare il modello a terra con un atterraggio mooolto dolce.... ma allora dov'è la ragione per cui ho esordito che la fortuna è cieca ecc. ecc.?
L'atterraggio è stato dolce sino ad 1m da terra poi la sfiga ha fatto sì che il modello atterrasse esattamente in un fosso (per fortuna asciutto) che dal mio punto di vista era assolutamente nascosto dall'erba!!!!!!!!!!! Vista la delicatezza con cui sono planato e l'allineamento buono delle ali con il terreno sono rimasto assolutamente allibito quando ho visto alzarsi una nuvoletta di polvere, ho sentito un tonfo sordo ed ho visto capottina e batteria volare via!!!!
I danni fortunatamente sono riparabili (muso poco poco schiacciato, qualche rottura nel depron...) però l'amaro in bocca è rimasto.... per non rischiare il modello per i problemi descritti sono atterrato quasi subito evitando di virare a 3-4m da terra per fare toccare terra al modello vicino ai miei piedi, preferendo invece lasciarlo andare e guarda cosa vado a beccare... un fosso!!!!!
Va beh... mi servirà da lezione....
Saluti a tutti
Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 15:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Brutte bestie i fossi nascosti dall'erba! E' successo anche a me di 'atterrare' sul bordo di cemento; l'alternativa era l'acqua!

Se hai una radio che ti consente miscelazioni libere, puoi ovviare miscelando un po' di 'picchia' con il massimo del motore ed eventualmente anche un po' di timone o alettoni per compensare la virata.
Altrimenti potresti provare ad abbassare ancora un po' e a spostare lateralmente l'angolo dell'asse motore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 16:05   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da chetto1965
Per la serie la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo....
Ieri ho collaudato, dopo mesi di duro allenamento con un GWS Formosa per migliorare i miei pollici, il mio P51 Alfa Model con grande preoccupazione sulla rinomata fragilità di questi modelli e sul lancio a mano che, sempre secondo quanto sentito dire, sembra problematico nella configurazione con Speed300 per la scarsa potenza...
Allora il lancio è stato facilissimo, con 3/4 di motore è praticamente partito da solo, salendo con un bell'angolo di 30°-40° appena acquistata un minimo di velocità dopo i primi 2-3 metri...
Il volo però è stato problematico a causa di 2 problemi principali:
1) a poco più di metà motore il modello tendeva a cabrare ed iniziare un looping... per cui al max ho volato con un pelo meno di 1/2 manetta...
2) il modello tendeva a virare a dx in maniera impressionante....
Poichè il bilanciamento l'ho fatto al CG indicato dal manuale con una CG Machine Great Planes, poichè a motore al "minimo" (è strano dirlo per un elettrico vero?) o a zero planava alla perfezione e ridando gas proseguiva diritto nella direzione in cui puntava il muso non credo che il problema 1) fosse dovuto alla "Coda pesante" o all'angolo dell'asse motore ma piuttosto al maledetto "washout" suggerito sempre dal manuale (2mm per alettone)
Per il problema 2) credo che la causa sia ancora da ricercarsi nel washout, o meglio, nella differenza minima di altezza a riposo degli alettoni
Nonostante tutti questi problemi sono riuscito a riportare il modello a terra con un atterraggio mooolto dolce.... ma allora dov'è la ragione per cui ho esordito che la fortuna è cieca ecc. ecc.?
L'atterraggio è stato dolce sino ad 1m da terra poi la sfiga ha fatto sì che il modello atterrasse esattamente in un fosso (per fortuna asciutto) che dal mio punto di vista era assolutamente nascosto dall'erba!!!!!!!!!!! Vista la delicatezza con cui sono planato e l'allineamento buono delle ali con il terreno sono rimasto assolutamente allibito quando ho visto alzarsi una nuvoletta di polvere, ho sentito un tonfo sordo ed ho visto capottina e batteria volare via!!!!
I danni fortunatamente sono riparabili (muso poco poco schiacciato, qualche rottura nel depron...) però l'amaro in bocca è rimasto.... per non rischiare il modello per i problemi descritti sono atterrato quasi subito evitando di virare a 3-4m da terra per fare toccare terra al modello vicino ai miei piedi, preferendo invece lasciarlo andare e guarda cosa vado a beccare... un fosso!!!!!
Va beh... mi servirà da lezione....
Saluti a tutti
Andrea
Tutti questi modelli hanno problemi di allineamento e ritorno a 0 degli alettoni con un solo servo, è il tipo di costruzione del comando, d' altronde se no come fai a venderlo per "occorrono solo 2 servi"?????
Il sottoscritto con il Sabre ha risolto, su consiglio di altri ed anche motu proprio, di mettere 1 servo per alettone, e visto che avevo comprato per 25 € una coppia di HS55, li ho montati, così li posso alzare come freni ecc.
Dal momento che avevo già speso 120€ per il modello e "impegnato" un BL e un regolatore da 32A Costa 5€in più di quello da 22A a quel punto, avendo "fatto 30", ho "fatto 31", anche perchè giocarsi sicuramente un modello per 12.50€ non mi sembrava furbissimo....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 11:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di robertofly
 
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Originalmente inviato da batman
Tutti questi modelli hanno problemi di allineamento e ritorno a 0 degli alettoni con un solo servo, è il tipo di costruzione del comando, d' altronde se no come fai a venderlo per "occorrono solo 2 servi"?????
Il sottoscritto con il Sabre ha risolto, su consiglio di altri ed anche motu proprio, di mettere 1 servo per alettone, e visto che avevo comprato per 25 € una coppia di HS55, li ho montati, così li posso alzare come freni ecc.
Dal momento che avevo già speso 120€ per il modello e "impegnato" un BL e un regolatore da 32A Costa 5€in più di quello da 22A a quel punto, avendo "fatto 30", ho "fatto 31", anche perchè giocarsi sicuramente un modello per 12.50€ non mi sembrava furbissimo....
mettendo 1 servo x alettone posteriore come fai a gestirli con lo stesso canale radio??
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 12:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da chetto1965
L'atterraggio è stato dolce sino ad 1m da terra poi la sfiga ha fatto sì che il modello atterrasse esattamente in un fosso (per fortuna asciutto) che dal mio punto di vista era assolutamente nascosto dall'erba!!!!!!!!!!!
Non è la sfiga....

E' la "legge del fantozzi modellista"....

Leggi la mia firma...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 08:34   #6 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Non è la sfiga....

E' la "legge del fantozzi modellista"....

Leggi la mia firma...
Perchè rispolverate i miei post di Gennaio????
Solo per ricordarmi il mio bel P51 Alfa che ora non c'è più???

Malefici!!!!
Bye
Andrea
__________________

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Vecchio 04 settembre 06, 13:04   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chetto1965
Perchè rispolverate i miei post di Gennaio????
Solo per ricordarmi il mio bel P51 Alfa che ora non c'è più???

Malefici!!!!
Bye
Andrea
scusa come hai fatto a mettere 1 servo x ogni direzionale posteriore??
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 15:19   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da robertofly
scusa come hai fatto a mettere 1 servo x ogni direzionale posteriore??
Non capisco a cosa ti riferisci... chi ha detto questo??????

Saluti
Andrea
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Vecchio 04 settembre 06, 18:36   #9 (permalink)  Top
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ah era l'utente BATMAN scusa...

ma a te i direzionali dietro si muovevano perfettamente in simbiosi??
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 08:27   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da robertofly
ah era l'utente BATMAN scusa...

ma a te i direzionali dietro si muovevano perfettamente in simbiosi??
Forse intendi i piani dell'elevatore... perchè di direzionali nel P51 ne ho visto sempre solo uno...

Comunuque no non si muovevano perfettamente insieme... c'era un pò di gioco tra uno e l'altro...
__________________

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