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Vecchio 12 ottobre 10, 19:41   #31 (permalink)  Top
ModelRC
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............
Ma chi le racconta queste novelle ??? ....
Non sono novelle. Ho letto la notizia da qualche parte e visto solo ora che ho sbagliato l'anno. Volevo scrivere 2011/2012. Sicuramente mi sarà impossibile riproporre la notizia visto la notevole quantità di siti che giro e quindi ti chiedo di approfondire la questione appena puoi.
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Vecchio 12 ottobre 10, 19:47   #32 (permalink)  Top
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Ciao B.P.R., io è un po' di tempo che volo con un G.C. Q500 con Motore Rossi (ancora non ho avuto il coraggio di presentarmi a far gare).

Purtroppo ho però qualche problema di carburazione col motore
Praticamente lo faccio funzionare On-Off.... Non c'è verso di fargli fare il passaggio dal minimo al massimo in maniera decente!!

Di motori a scoppio 2 e 4 tempi ne ho parecchi: dai vecchi super trigre Made in italy ai recenti Saito, Os ecc. ma mai che mi abbiano dato tanti problemi!!

Ho provato a cambiare candela, gli O-ring del carburatore ed, ovviamente, a lavorare sulla regolazione del minimo...... niente!!
Nel passaggio dal minimo al massimo puntualmente si pianta!!
Mi puoi aiutare a capirci qualcosa?

Grazie
Se vuoi puoi mandare una mail a questo amico che saprà aiutarti , lui non pratica forum ma solo mail a100@libero.it
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Vecchio 12 ottobre 10, 20:13   #33 (permalink)  Top
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Non sono novelle. Ho letto la notizia da qualche parte e visto solo ora che ho sbagliato l'anno. Volevo scrivere 2011/2012. Sicuramente mi sarà impossibile riproporre la notizia visto la notevole quantità di siti che giro e quindi ti chiedo di approfondire la questione appena puoi.
Mi sa' che hai letto male , anche perchè F3D sta' per Pylonracing con motore a scoppio , e sarebbe come dire di fare gare di F1A con modelli a turbina , oppure F3C con un aliante
Ti spiego meglio , anche se non mi piace fare discorsi del genere perchè non mi piace fare il "vip" della situazione :
sono 10 anni che pratico la banda dell'F3D a livello mondiale , ho partecipato a 4 campionati del mondo e una marea di gare internazionali , conosco tutti i membri delle commissioni , sottocommisioni Ciam e FAI che si occupano dell'F3D e dei loro regolamenti e future modifiche dei regolamenti , sono in contatto con tutti i piu' prestigiosi piloti , con gli ex e tuttora campioni del mondo F3D , costruisco modelli F3D , volo modelli F3D , mangio F3D , sogno F3D , non so' se mettere al primo posto le donne o l'F3D ( scherzo )
Vai tranquillo che stà storia è una novella .
senza rancori
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Vecchio 12 ottobre 10, 20:24   #34 (permalink)  Top
ModelRC
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Originalmente inviato da B.P.R. Visualizza messaggio
Mi sa' che hai letto male , anche perchè F3D sta' per Pylonracing con motore a scoppio , e sarebbe come dire di fare gare di F1A con modelli a turbina , oppure F3C con un aliante
Ti spiego meglio , anche se non mi piace fare discorsi del genere perchè non mi piace fare il "vip" della situazione :
sono 10 anni che pratico la banda dell'F3D a livello mondiale , ho partecipato a 4 campionati del mondo e una marea di gare internazionali , conosco tutti i membri delle commissioni , sottocommisioni Ciam e FAI che si occupano dell'F3D e dei loro regolamenti e future modifiche dei regolamenti , sono in contatto con tutti i piu' prestigiosi piloti , con gli ex e tuttora campioni del mondo F3D , costruisco modelli F3D , volo modelli F3D , mangio F3D , sogno F3D , non so' se mettere al primo posto le donne o l'F3D ( scherzo )
Vai tranquillo che stà storia è una novella .
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Figurati, ma avevo letto la notizia in un sito dei "vostri" e quindi la reputavo reale. Il perchè della cosa era che la FAI voleva "segare" i motori a scoppio in quanto oramai troppo rumorosi e inquinanti ed aveva annunciato una data entro la quale venisse... debellato..!!

Oh, comunque quando volete fare una sfida a chi va più forte.... io ci sono..
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Vecchio 12 ottobre 10, 21:04   #35 (permalink)  Top
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Figurati, ma avevo letto la notizia in un sito dei "vostri" e quindi la reputavo reale. Il perchè della cosa era che la FAI voleva "segare" i motori a scoppio in quanto oramai troppo rumorosi e inquinanti ed aveva annunciato una data entro la quale venisse... debellato..!!

Oh, comunque quando volete fare una sfida a chi va più forte.... io ci sono..
forse si riferivano alla storia del rumore .... ed è vera , infatti da quest'anno sono entrati in obbligo i silenziatori .
quest'anno al mondiale di F5D è stato fatto il nuovo record del mondo in 55 sec , il record del mondo F3D è 56 sec.....
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Vecchio 12 ottobre 10, 21:54   #36 (permalink)  Top
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Se è per questo non riuscirai a fare decentemente neanche un torque roll con un Viper.
Il fatto è che giudicare un motore da Pylon per la difficoltà nel passaggio da min a max è riduttivo e mi spiego meglio: se il tuo motore passasse difficoltosamente da min a max ma facesse 21.000 giri da originale vuoi scommettere che qualcuno te lo pagherebbe almeno 500 euro!?!?! (mi prenoto)

Quindi devi chiederti, semmai, come mai a terra non fa almeno 18.000 giri, dato che il minimo da noi funziona solo come spegnimento del motore.

Da ciò che mi dici e per come conosco l'R40 credo tu abbia problemi di carburatore e/o di candela. Carburatore difettoso o candela troppo fredda. Comincerei con una R3 e se ne bruci una a volo ci sono due spiegazioni: hai troppa compressione oppure hai smagrato troppo il motore. Di questo te ne puoi accorgere se al lancio il motore perde giri di colpo.

Carburare un R40 non è la stessa cosa che carburare un OS.

Mentre lo smagri il motore entra in risonanza, ok? A questo punto ingrassalo finchè vedi che i giri calano: quello è il punto dove fermarsi. Per risonanza intendo almeno 18.000 giri. Se non arriva a 18K allora hai un problema alla marmitta: di solito è troppo lunga e va cambiata.

Faccio un esempio: accendi il motore, sbattilo al massimo e vedrai che comincia a salire di giri (contagiri alla mano, lascia stare l'orecchio) carburalo pian piano e di colpo entrerà in risonanza a 18.000 giri. Ora, di solito, se apri di due o tre scattini lo spillo (ma ce ne possono volere anche 4 o 5) vedrai che i giri non calano ma - anzi - aumentano ancora. Se arrivi a 18.700 stai facendo un ottimo lavoro. A questo punto se dopo un volo hai bruciato la candela vuol dire che devi passare ad una gradazione + fredda. Che so... una R4 o R5.

Se ti può servire io giro con una R3 - R4 e le mie candele durano perché non smagro i miei motori. Se ci pensi è intuitivo: il motore più gira, più consuma , più ha bisogno di miscela. Se lo mando su strozzato quando è in volo aumenterà di giri, richiederà più miscela la quale gli mancherà ed il motore, in preda allo smagramento, si surriscalderà e brucerà la candela.

Per ora prova così poi facci sapere.

PS: Hai spinto col pollice della mano sx fortemente nella sua sede il carburatore prima di stringere il dado del cono con la destra? Non vorrei che prendesse aria e falsasse la carburazione...
Cg
Ok, incominciamo ad esserci

Ho capito l'antifona.

Ti ringrazio per avermi fornito una "base" su cui lavorare. Ho trovato cosa fare sabato pomeriggio....

Per quanto riguarda il carburatore, probabilmente non è proprio "legittimo". L'ho installato come dici tu. Ho messo anche della pasta rossa per chiudere tutte le possibili trafilature di aria visto che, anche mettendo un dito sopra il carburatore (ed ovviamente chiudendo tutto) cala moltissimo di giri ma tarda un po' a spegnersi; questo mi fa ritenere che ci sia una perdita da qualche parte...... ma dove?
Ho provato anche a cambiare i 2 O-Ring del carburatore, ma il risultato finale non cambia.

Per quanto riguarda il massimo.... beh, quello va benone. L'ultima volta che l'ho misurato faceva 17500; probabilmente lavorandoci sopra si può fare di meglio.

Male che mi vada continuerò a portarmi avviatore e batteria vicino alla pista: avvio, carburazione del max, decollo, e poi a tutta manetta fino allo spegnimento del motore!!
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Vecchio 12 ottobre 10, 22:25   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gp_rimini Visualizza messaggio
Ok, incominciamo ad esserci

Ho capito l'antifona.

Ti ringrazio per avermi fornito una "base" su cui lavorare. Ho trovato cosa fare sabato pomeriggio....

Per quanto riguarda il carburatore, probabilmente non è proprio "legittimo". L'ho installato come dici tu. Ho messo anche della pasta rossa per chiudere tutte le possibili trafilature di aria visto che, anche mettendo un dito sopra il carburatore (ed ovviamente chiudendo tutto) cala moltissimo di giri ma tarda un po' a spegnersi; questo mi fa ritenere che ci sia una perdita da qualche parte...... ma dove?
Ho provato anche a cambiare i 2 O-Ring del carburatore, ma il risultato finale non cambia.

Per quanto riguarda il massimo.... beh, quello va benone. L'ultima volta che l'ho misurato faceva 17500; probabilmente lavorandoci sopra si può fare di meglio.

Male che mi vada continuerò a portarmi avviatore e batteria vicino alla pista: avvio, carburazione del max, decollo, e poi a tutta manetta fino allo spegnimento del motore!!
Un'ultima cosa: stai usando una APC 9x6 standard, vero?
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 12 ottobre 10, 22:25   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pluto Visualizza messaggio
Gli applausi li avrai di là tra elettricari,non certo in questa discussione.Finalmente qualcuno che fa q500 si è smosso,a modena siete in parecchi,ma nessuno frequenta questo forum?
lo frequentiamo il forum e ascoltimo con interesse ma a Modena parliamo poco e gareggiamo di più , quando volete passare a trovarci siamo glieti di accoglervi e darvi tutte le spigazioni per il campionato che si svolgera il prossimo anno più ci siamo e più ci divertiremo.
imam 3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 23:26   #39 (permalink)  Top
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Residenza: modena
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Originalmente inviato da PylonBologna Visualizza messaggio
Chi vuole provare a girare coi pali montati puo venire al campo di Bologna.
Posso organizzare una mattinata di Pylon
Ciao
Questa si che è una bella iniziativa, poche chiacchere e un po' più volo, si impara molto di più che alla "tastiera"
Magari ci viene fuori la garetta del salame.
Quando si fà ???
Ciao Franco
cmm59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 23:27   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Un'ultima cosa: stai usando una APC 9x6 standard, vero?
Cg
Si, certo.
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gp_rimini non è collegato   Rispondi citando
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