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Vecchio 04 ottobre 10, 12:22   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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con un carrello biciclo, il modello durante il decollo si mette automaticamente in assetto perchè alza la coda quasi subito.....

emmmm il komet non ha la coda...
è praticamente un tutt'ala, quando stacca, stacca in blocco..


Per curiosità si riesce a capire che tipo di profilo hanno usato ? se è tipo un'autostabile ? io per il mio komet da combat ho usato il classicissimo zagi 10 e 12 e vola benissimo, ha fatto un bel po' d'incontri e anche diversi tagli poi nella nuvola di modelli combat s i vede benissimo e dicono che incuta anche un bel po' di timore
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Vecchio 04 ottobre 10, 12:24   #12 (permalink)  Top
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emmmm il komet non ha la coda...
è praticamente un tutt'ala, quando stacca, stacca in blocco..


Per curiosità si riesce a capire che tipo di profilo hanno usato ? se è tipo un'autostabile ? io per il mio komet da combat ho usato il classicissimo zagi 10 e 12 e vola benissimo, ha fatto un bel po' d'incontri e anche diversi tagli
Fabio dice che nel suo deve tenere gli alettoni molto alzati, quindi probabilmente il profilo non è autostabile ma lo diventa alettonandolo :-)
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Vecchio 04 ottobre 10, 14:55   #13 (permalink)  Top
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Fabio dice che nel suo deve tenere gli alettoni molto alzati, quindi probabilmente il profilo non è autostabile ma lo diventa alettonandolo :-)
Ho controllato bene il disegno ( e relative quote ) e la distanza da terra e di conseguenza l'inclinazione è corretta. Il motore è un rossi 11cc scarico posteriore di circa 20 anni ma nuovo ( tenuto dell'olio sintetico ) : tira una apc 11 x 8 a quasi 13000 giri ! Una vera belva.
Il carrello non dovrebbe staccarsi sino a quando stacca da terra in quanto è abbastanza inclinato in avanti. Il profilo non lo conosco, la superficie alare è notevole : il modello è quello di Zanin di treviso che prevedeva ai tempi un motore da 6,5 a 10 cc. E poichè meglio "abbundare quam deficere" ho usato un bel 11 a scanso di equivoci. A vuoto pesa 3200 grammi ma per bilanciarlo occorrono 200 gr in coda e visto che dovrebbe pesare 3600 grammi dovrei aver costruito bene.Vedremo........
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Vecchio 04 ottobre 10, 15:15   #14 (permalink)  Top
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a costo di andare controcorrente direi di provarlo con l'incidenza prevista senza abbassare il muso. Il mio Komet, pur molto più piccolo decolla con ben 6mm di comando a cabrare come posizione neutra dei comandi, e nonostante tutto, in decollo ha la tendenza a buttare giù il muso ..... insomma ...
Però, tornando al discorso della fionda penso che il primo volo sarebbe preferibile farlo usando quella. Anche se il modello è pesante avrai comunque una discreta trazione e molta progressività, inoltre ti aiuterai col motore quindi il decollo dovrebbe avvenre, poi lo trimmi, vedi come vuole volare e poi tenti i decolli successivi con il dolly ...
Peccato che il motore a miscela deve partire acceso e trita il cavo di traino........ops
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Vecchio 04 ottobre 10, 15:58   #15 (permalink)  Top
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Peccato che il motore a miscela deve partire acceso e trita il cavo di traino........ops
vero..... da elettricaro non mi ero accorto che il tuo era a SCHIOPPO!!!
comunque riguardo all'incidenza del dolly ti consiglio di dare un occhiata al video di questo tizio che tenta di fiondare quello della Het senza la rampa angolata ...... meglio non ripetere l'esperienza .... mi sa che 'sti cosi vogliono una certa incidenza positiva per decollare....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 04 ottobre 10, 20:13   #16 (permalink)  Top
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Sì, ma il carrello è attaccato all'aereo, il dolly no; se l'incidenza fa brutti scherzi, c'è il rischio che si stacchi troppo presto, per questo che di solito i dolly hanno incidenza zero

il dolly dell'aliante ha tre ruote e quindi l'incidenza al modello devi dargliela tu.
il dolly del Komet ha due ruote, appena il modello acquista velocità, alza la coda e prende l'assetto che l'ala gli permette, quindi cosa centra l'incidenza col modello fermo?
se fai il dolly troppo basso c'è il rischio che la coda non possa abbassarsi di quel che serve per cabrare durante il decollo.
di questi modelli ne ho visti volare a decine (o quasi) nessuno ha mai usato la fionda e i dolly erano sempre semplicemente un asse con due ruote che veniva poi sganciato una volta decollato
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Vecchio 04 ottobre 10, 20:17   #17 (permalink)  Top
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emmmm il komet non ha la coda...
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Per curiosità si riesce a capire che tipo di profilo hanno usato ? se è tipo un'autostabile ? io per il mio komet da combat ho usato il classicissimo zagi 10 e 12 e vola benissimo, ha fatto un bel po' d'incontri e anche diversi tagli poi nella nuvola di modelli combat s i vede benissimo e dicono che incuta anche un bel po' di timore
lo so che è un tuttala, ma la coda ce l'ha lo stesso, visto che ha anche un muso e quando prende velocità lo alza (il didietro)
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Vecchio 04 ottobre 10, 22:03   #18 (permalink)  Top
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il dolly dell'aliante ha tre ruote e quindi l'incidenza al modello devi dargliela tu.
il dolly del Komet ha due ruote, appena il modello acquista velocità, alza la coda e prende l'assetto che l'ala gli permette, quindi cosa centra l'incidenza col modello fermo?
se fai il dolly troppo basso c'è il rischio che la coda non possa abbassarsi di quel che serve per cabrare durante il decollo.
di questi modelli ne ho visti volare a decine (o quasi) nessuno ha mai usato la fionda e i dolly erano sempre semplicemente un asse con due ruote che veniva poi sganciato una volta decollato
Beh io ho chiesto informazioni perchè è il primo che faccio con il carello che si stacca e quindi volevo evitare errori.
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Vecchio 04 ottobre 10, 22:14   #19 (permalink)  Top
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vero..... da elettricaro non mi ero accorto che il tuo era a SCHIOPPO!!!
comunque riguardo all'incidenza del dolly ti consiglio di dare un occhiata al video di questo tizio che tenta di fiondare quello della Het senza la rampa angolata ...... meglio non ripetere l'esperienza .... mi sa che 'sti cosi vogliono una certa incidenza positiva per decollare....
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beh ho mantenuto l'inclinazione prevista quindi alla prima bella giornata di sole collaudo......mi sa a primavera se continua così.

insistente però l'amico della florida : aereo robustissimo ( qui da non non lo vende nessuno mi pare )

CIAOOOOO. Gm
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Vecchio 05 ottobre 10, 17:05   #20 (permalink)  Top
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Fabio dice che nel suo deve tenere gli alettoni molto alzati, quindi probabilmente il profilo non è autostabile ma lo diventa alettonandolo :-)
tutti gli aerei, quando si fiondano, vanno lanciati con un po' di cabra
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