02 ottobre 10, 14:27 | #1 (permalink) Top |
User | I BAGA 14 .....da vvc a RC ???
Buon fine settimana a voi tutti, argomento "topico": rimembrando la mia giovinezza mi è tornato alla mente uno dei modelli top degli anni '60/70 nella categoria ACROBAZ. VINCOLATO e cioè il BAGA 14 del grande Bagalini, famoso anche per il suo " decollo in verticale ". Orbene la domanda che espongo agli esperti è la seguente: volendo realizzarlo nella versione RC ( oltre che essere performante era anche un bel modello esteticamente ) e con discrete doti acro si può mantere l'originale profilo biconvesso asimmetrico ?? (ovviamente le semiali avranno pari lunghezza ). So che anche Alby lo ha realizzato.....non è che per puro caso Alby o altri colleghi hanno ancora il disegno ??? nella speranza di ciò porgo cordiali saluti, Raffaele. |
02 ottobre 10, 19:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Chi ti ha detto mai che il BAGA 14 ha un profilo asimmetrico ?! Come ogni buon acrobatico VVC ha un simmetrico e, a differenza della maggior parte dei suoi colleghi vincolati, ha anche le semiali perfettamente uguali e guarda un po', con diedro ! Il direzionale poi e' profilato simmetrico e non virato e quindi è un perfetto candidato per volare anche senza cavi senza nessuna modifica ! Unica accortezza ridurre il forte disassamento a destra del motore ( 20 gradi ! ) a dei piu' usuali due o tre. Bagalini comunque realizzo' una versione RC del suo 32 ( il successore del 14 ) che se non ricordo male era il nr.36 Resero sempre disponibili i disegni quindi saranno sicuramente in giro.....
__________________ FAI 7635 |
02 ottobre 10, 19:56 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Sì! Il profilo è biconvesso simmetrico e con leggero diedro alare. Il disegno l'ho ancora. Un po' ingiallito, anzi rosato, ma è lì che giace da secoli eterni in una busta!! Splendido modello! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
03 ottobre 10, 00:12 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Cia'! (milanes!!!) Cominciate a rosicare un po' con questa bella vista, disegnata a mano, come si faceva allora!!! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
03 ottobre 10, 09:11 | #5 (permalink) Top |
User |
Sì sì mi sono rosicato e anche cosparso il capo di cenere per aver ricordato ( male ) il profilo del Baga.....ringrazio quindi Renato per gli opportuni aggiornamenti...... allora caro Alby dopo esserci rosicati siamo ansiosi di vedere il seguito.....vedi MP al riguardo. Grazie e buona domenica e voi tutti. Raffaele. |
05 luglio 16, 13:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Rovigo
|
Ciao a Tutti, Anche se noto che la discussione è un pò datata, volevo solo dare il mio piccolo contributo a questo bel gruppetto di Fans del Baga 14. Io sono in fase conclusiva con la realizzazione della versione rc di questo fantastico modello. Delle quote originali ho mantenuto solamente l'apertura e la corda alare tutto il resto è stato ricalcolato, cercando di mantenre le proporzioni del modello padre. Al momento sono contento del risultato, prevedo di collaudarlo verso fine agosto - settembre. Se c'è ancora qualcuno di interessato posso postare qualcosa. Max |
05 luglio 16, 13:58 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
| E' sempre interessante
Ciao Max_71, sicuramente è un progetto ambizioso che vale la pena di seguire, almeno per quanto mi riguarda. In bocca al lupo!!
__________________ Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo |
Bookmarks |
| |