25 gennaio 06, 18:47 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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a questo rispondo io: non c'è solo l'f14 che usa quel sistema, ma molti caccia di quell'epoca (anche qualche mig russo!) avevano le ali "a geometria variabile". Sistema molto di "moda" negli anni 60/70 nel mondo dei caccia, grazie al quale l'aereo aveva un range di utilizzo molto più ampio rispetto all'ala fissa. Ad esempio con ali chiuse si abbassava la resistenza all'avanzamento, riuscendo ad arrivare a velocità più elevate e con angoli di attacco superiori, mentre con le ali aperte si poteva atterrare/decollare a velocità più basse (utile su portaerei) ritardando lo stallo. Sull'F14 il sistema era denominato "fly & forget" perchè l'apertura delle ali era gestita completamente dal computer e non dal pilota. Nei caccia più moderni è stato abbandonato perchè troppo costoso e inoltre i miglioramenti progettuali delle più recenti ali "fisse" ne rendono vani i vantaggi. Nei modelli il vero casino e riprodurre il meccanismo, in modo affidabile, robusto e leggero... in pochi ci riescono! Ciao |
25 gennaio 06, 18:52 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
é un traguardo ottico e si usa nelle manovre acrobatiche per avere un riferimento (+/- 90º e +/- 45º)circa l' assetto, in beccheggio, del velivolo rispetto all' orizzonte.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
25 gennaio 06, 19:31 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Poi hanno fatto gli F18 multiruolo.... bella macchina! ps infatti gli F14 li ha SOLO la marina. Però guardare Topgun mentre ti tirano un tonneau in decollo con "Highway to the Danger Zone" in sottofondo mi fa sempre venire i lucciconi agli occhi.... | |
25 gennaio 06, 20:41 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Salendo in verticale per fare un fisler non si hanno riferimenti di mira ( in cielo ) ed i piloti quardano l' orrizzonte tenendolo parallelo alla dima che in volo rettilineo è verticale ( da entrambi i lati !), le figure ed i raccordi hanno angoli di 45 gradi ed è un riferimento indispensabile per essere precisi. Sugli alianti solitamente si disegna con adesivo nero sulla capottina. Ciao Gallina | |
26 gennaio 06, 10:03 | #15 (permalink) Top |
User |
Adesso che mi ci fate pensare, ho visto un altro aereo che aveva un triangolo (diviso a metà) all'estremità dell'ala... presumo per analogo motivo...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
26 gennaio 06, 10:12 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
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