Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 06, 18:47   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
a questo rispondo io: non c'è solo l'f14 che usa quel sistema, ma molti caccia di quell'epoca (anche qualche mig russo!) avevano le ali "a geometria variabile". Sistema molto di "moda" negli anni 60/70 nel mondo dei caccia, grazie al quale l'aereo aveva un range di utilizzo molto più ampio rispetto all'ala fissa. Ad esempio con ali chiuse si abbassava la resistenza all'avanzamento, riuscendo ad arrivare a velocità più elevate e con angoli di attacco superiori, mentre con le ali aperte si poteva atterrare/decollare a velocità più basse (utile su portaerei) ritardando lo stallo. Sull'F14 il sistema era denominato "fly & forget" perchè l'apertura delle ali era gestita completamente dal computer e non dal pilota. Nei caccia più moderni è stato abbandonato perchè troppo costoso e inoltre i miglioramenti progettuali delle più recenti ali "fisse" ne rendono vani i vantaggi.

Nei modelli il vero casino e riprodurre il meccanismo, in modo affidabile, robusto e leggero... in pochi ci riescono!

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 18:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
ma non è l'indicatore di orizzonte?
appunto.
é un traguardo ottico e si usa nelle manovre acrobatiche per avere un riferimento (+/- 90º e +/- 45º)circa l' assetto, in beccheggio, del velivolo rispetto all' orizzonte.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 19:31   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
a questo rispondo io: non c'è solo l'f14 che usa quel sistema, ma molti caccia di quell'epoca (anche qualche mig russo!) avevano le ali "a geometria variabile". Sistema molto di "moda" negli anni 60/70 nel mondo dei caccia, grazie al quale l'aereo aveva un range di utilizzo molto più ampio rispetto all'ala fissa. Ad esempio con ali chiuse si abbassava la resistenza all'avanzamento, riuscendo ad arrivare a velocità più elevate e con angoli di attacco superiori, mentre con le ali aperte si poteva atterrare/decollare a velocità più basse (utile su portaerei) ritardando lo stallo. Sull'F14 il sistema era denominato "fly & forget" perchè l'apertura delle ali era gestita completamente dal computer e non dal pilota. Nei caccia più moderni è stato abbandonato perchè troppo costoso e inoltre i miglioramenti progettuali delle più recenti ali "fisse" ne rendono vani i vantaggi.

Nei modelli il vero casino e riprodurre il meccanismo, in modo affidabile, robusto e leggero... in pochi ci riescono!

Ciao
nel caso dell' F14 si era cercato di prendere 2 piccioni con una fava riducendo l' apertura alare si riusciva anche a metterli dentro gli Hangar delle portaerei, riducendo ulteriormente l' apertura, senza dover fare le ali pieghevoli come sui Phantom, Crusader, Intruder ecc.
Poi hanno fatto gli F18 multiruolo.... bella macchina!
ps infatti gli F14 li ha SOLO la marina.
Però guardare Topgun mentre ti tirano un tonneau in decollo con "Highway to the Danger Zone" in sottofondo mi fa sempre venire i lucciconi agli occhi....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 20:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da estense
appunto.
é un traguardo ottico e si usa nelle manovre acrobatiche per avere un riferimento (+/- 90º e +/- 45º)circa l' assetto, in beccheggio, del velivolo rispetto all' orizzonte.

Salendo in verticale per fare un fisler non si hanno riferimenti di mira ( in cielo ) ed i piloti quardano l' orrizzonte tenendolo parallelo alla dima che in volo rettilineo è verticale ( da entrambi i lati !), le figure ed i raccordi hanno angoli di 45 gradi ed è un riferimento indispensabile per essere precisi. Sugli alianti solitamente si disegna con adesivo nero sulla capottina.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 10:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Adesso che mi ci fate pensare, ho visto un altro aereo che aveva un triangolo (diviso a metà) all'estremità dell'ala... presumo per analogo motivo...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 10:12   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Molto gentili grazie...

Ne approfitto con un'altra domanda banale ma che ho difficoltà a capire...

Perché l'F14 ha le ali che si aprono? Una cosa che ho visto solo su quell'aereo...
L'ala a geometria variabile risale alla fine della seconda guerra mondiale, messa in pratica, manco a dirlo, dai tedeschi con il Messerschmitt P1101. Doveva essere il successore del Me.262.Non poteva variare la freccia in volo. Fu catturato dagli americani e ricostruito come X5.
Icone allegate
Domanda spot da 2 secondi-p1100.jpeg   Domanda spot da 2 secondi-p1101a.jpeg   Domanda spot da 2 secondi-x5.jpeg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mondiale F3D - Siamo secondi!!! BaroneRosso News 3 05 luglio 07 22:59
Mondiale F1A - Siamo secondi!!! BaroneRosso News 0 03 luglio 07 15:29
Altro che 50 secondi Oldman Elimodellismo Principianti 2 30 giugno 07 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002