27 settembre 10, 12:47 | #1 (permalink) Top |
User | alimentazione servi & futaba
ciao a tutti.. ho una Futaba - T7CPS 2.4 Ghz e sto costruendo un biplano abbastanza grande.. domande da niubbo dello scoppio.. vorrei mettere 1 servo per ogni semiala (4 servi), 1 servo per elevatore, 1 servo per timone e 1 servo per il motore (sperando che ne serva solo uno.. mai fatto motori a scoppio su aerei..) domanda... Visto che ho usato sempre regolatori bl con bec.. come funziona.. metto le batterie 2s lipo della ricevente nel canale apposta, collego tutti i servi ai canali, e poi magicamente funzionano? o devo aggiungere qualche regolatore particolare? e soprattutto... 7 servi.. come caspiteronzola ce li collego? poi la ricevente supporta il carico se per caso, appizzo tutti i servi insieme? (li metto analogici) |
27 settembre 10, 14:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Credo che la sezione non sia proprio quella giusta, ma andiamo per ordine: Le lipo nella ricevente senza regolatore..no Non devi superare i 6V, teorici (vale a dire che per esempio io uso 2LiFe da 6.6V e resto in tolleranza). Quindi o pacchi Nixx a 4 o 5 celle, o LiPo con regolatore. I 4 servi per gli alettoni devi collegarli tramite "Y" a due a due (dx e sx) perchè non hai canali a sufficienza per fare il mixaggio di 4. Sulla coda: due servi per elevatore (uno ogni semipiano) e uno un po' generoso sulla deriva. Per il gas, basta un servo standard o mini, basta non fare mai collegamenti troppo rigidi servo-motore. Se usi tondino in acciaio da 1,5, fai una "Z" a metà che smorza le vibrazioni, oppure usa un bowden o corda da freno. Trattandosi di Futaba avrai: ch1 e ch6 alettoni ch2 e ch5 elevatore ch3 motore ch4 deriva Se non ricordo male, è un biplano da disegno che vola con un .120 4T giusto? |
28 settembre 10, 00:51 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
p.s. perche' vendono le lipo 2s per la ricevente se poi mi fanno una griliata sulla futaba? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it | |
28 settembre 10, 10:16 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Non credo che ci si possa fidare a mettere 7.2V sulla RX se non è specificato dal costruttore della stessa...comunque qualcuno potrebbe avere provato. Per i due servi in coda, è un consiglio. Puoi fare come da disegno, ma personalmente preferisco la soluzione dei pianetti indipendenti...non fosse anche per motivi di sicurezza; vedi mai ti si inchioda un servo del cabra | |
28 settembre 10, 11:43 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se leggevi bene cio che indicano nella descrizione delle batterie da te indicate... cut....... dire che la potenza verso il servo è più costante (siccome deve passare per un regolatore step-down).Vuol anche dire che voltaggio leggermente elevati verso il servo sono fattibili e questo può creare una differenza visibile nelle performance. cut.... capivi che le batterie non possono essere usate direttamente nella ricevente... le riceventi ed i servi che funzionano direttamente con i 7,4V sono allo studio e/o forse in fase di produzione, ma sarà molto facile che la convivenza di apparati funzionanti a 4.8V, 6V e 7,4V causerà non pochi danni ai piu distratti..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
28 settembre 10, 11:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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scusate se mi intrometto anche io in questa discussione, ma questo problema (forse) riguarda anche me. Nel modello che sto facendo ci vanno 9 servi divisi in : 2 alettoni, 2 flap, 2 piano di quota, 1 direzionale, 1 carrelli, 1 motore. Fin'ora sui modelli più piccoli ho volato con un pacco batteria nimh da 4 elementi quindi a 4,8 volt per questo modello ho scelto di mettere 5 elementi quindi a 6 volt da 1500 mah, secondo voi posso volare in tutta sicurezza oppure mi conviene adottare qualche accorgimanto particolare, tipo fare più pacchi batterie in modo tale da sostituirli ogni 2 voli( tengo presente che in una giornata mi faccio circa 3-4 voli di 12-15 min ciascuno) grazie angelo
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
28 settembre 10, 12:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
Per stare tranquillo è necessario avere C di scarica, e la capacità che normalmente è indice di durata (quanti voli ci posso fare?) spesso, se si tratta di NiCd o NiMh è anche un buon indice di quanta corrente possono erogare. Col tuo set-up io andrei con celle standard almeno a 2000-2500mAh e 5 elementi. Oppure vai di LiPo e regolatore da 10A (soluzione che però io non adotto mai...scelta personale). Oppure meglio ancora...butta su una LiFe A123 da 2300mAh e dormi tranquillo...ma moooolto tranquillo. | |
28 settembre 10, 13:18 | #9 (permalink) Top |
User |
quindi le possibilità sono: a) celle life collegate direttamente b) celle lipo con regolatore (che regolatore poi che non capisco.. link?) c) celle ni-hm collegate direttamente poi c'è anche qualcuno che mi parla di centraline.. cioè? spiegatemi un po' al posto di dire solo "non le puoi collegare direttamente" perchè evidentemente non sò cosa ci va in mezzo.. le uniche esperienze senza regolatore elettrico e bl in mezzo le ho avute su macchinine a 3 canali, dove buttavo le batterie direttamente nella ricevente e bona |
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