Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 12:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
alimentazione servi & futaba

ciao a tutti.. ho una Futaba - T7CPS 2.4 Ghz e sto costruendo un biplano abbastanza grande..

domande da niubbo dello scoppio..

vorrei mettere 1 servo per ogni semiala (4 servi), 1 servo per elevatore, 1 servo per timone e 1 servo per il motore (sperando che ne serva solo uno.. mai fatto motori a scoppio su aerei..)

domanda...

Visto che ho usato sempre regolatori bl con bec..
come funziona..
metto le batterie 2s lipo della ricevente nel canale apposta, collego tutti i servi ai canali, e poi magicamente funzionano? o devo aggiungere qualche regolatore particolare?

e soprattutto... 7 servi.. come caspiteronzola ce li collego? poi la ricevente supporta il carico se per caso, appizzo tutti i servi insieme? (li metto analogici)
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 14:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Credo che la sezione non sia proprio quella giusta, ma andiamo per ordine:

Le lipo nella ricevente senza regolatore..no
Non devi superare i 6V, teorici (vale a dire che per esempio io uso 2LiFe da 6.6V e resto in tolleranza). Quindi o pacchi Nixx a 4 o 5 celle, o LiPo con regolatore.
I 4 servi per gli alettoni devi collegarli tramite "Y" a due a due (dx e sx) perchè non hai canali a sufficienza per fare il mixaggio di 4.
Sulla coda:
due servi per elevatore (uno ogni semipiano) e uno un po' generoso sulla deriva.
Per il gas, basta un servo standard o mini, basta non fare mai collegamenti troppo rigidi servo-motore. Se usi tondino in acciaio da 1,5, fai una "Z" a metà che smorza le vibrazioni, oppure usa un bowden o corda da freno.

Trattandosi di Futaba avrai:
ch1 e ch6 alettoni
ch2 e ch5 elevatore
ch3 motore
ch4 deriva

Se non ricordo male, è un biplano da disegno che vola con un .120 4T giusto?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 00:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Credo che la sezione non sia proprio quella giusta, ma andiamo per ordine:

Le lipo nella ricevente senza regolatore..no
Non devi superare i 6V, teorici (vale a dire che per esempio io uso 2LiFe da 6.6V e resto in tolleranza). Quindi o pacchi Nixx a 4 o 5 celle, o LiPo con regolatore.
I 4 servi per gli alettoni devi collegarli tramite "Y" a due a due (dx e sx) perchè non hai canali a sufficienza per fare il mixaggio di 4.
Sulla coda:
due servi per elevatore (uno ogni semipiano) e uno un po' generoso sulla deriva.
Per il gas, basta un servo standard o mini, basta non fare mai collegamenti troppo rigidi servo-motore. Se usi tondino in acciaio da 1,5, fai una "Z" a metà che smorza le vibrazioni, oppure usa un bowden o corda da freno.

Trattandosi di Futaba avrai:
ch1 e ch6 alettoni
ch2 e ch5 elevatore
ch3 motore
ch4 deriva

Se non ricordo male, è un biplano da disegno che vola con un .120 4T giusto?
si, pero' sempre da disegno ha un solo servo per l'elevatore

p.s. perche' vendono le lipo 2s per la ricevente se poi mi fanno una griliata sulla futaba?

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Vecchio 28 settembre 10, 10:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio

p.s. perche' vendono le lipo 2s per la ricevente se poi mi fanno una griliata sulla futaba?

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Le LiPo per RX le fanno perchè ti danno già il pacco con la spinetta per la RX, ed inoltre non sono LiPo con 25-30C come quelle per i motori.
Non credo che ci si possa fidare a mettere 7.2V sulla RX se non è specificato dal costruttore della stessa...comunque qualcuno potrebbe avere provato.

Per i due servi in coda, è un consiglio. Puoi fare come da disegno, ma personalmente preferisco la soluzione dei pianetti indipendenti...non fosse anche per motivi di sicurezza; vedi mai ti si inchioda un servo del cabra
Vecchio 28 settembre 10, 11:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio

oltre a quello che giustamente ti dice biplano...

se leggevi bene cio che indicano nella descrizione delle batterie da te indicate...

cut....... dire che la potenza verso il servo è più costante (siccome deve passare per un regolatore step-down).Vuol anche dire che voltaggio leggermente elevati verso il servo sono fattibili e questo può creare una differenza visibile nelle performance. cut....

capivi che le batterie non possono essere usate direttamente nella ricevente...

le riceventi ed i servi che funzionano direttamente con i 7,4V sono allo studio e/o forse in fase di produzione, ma sarà molto facile che la convivenza di apparati funzionanti a 4.8V, 6V e 7,4V causerà non pochi danni ai piu distratti..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 11:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
scusate se mi intrometto anche io in questa discussione, ma questo problema (forse) riguarda anche me. Nel modello che sto facendo ci vanno 9 servi divisi in : 2 alettoni, 2 flap, 2 piano di quota, 1 direzionale, 1 carrelli, 1 motore.
Fin'ora sui modelli più piccoli ho volato con un pacco batteria nimh da 4 elementi quindi a 4,8 volt per questo modello ho scelto di mettere 5 elementi quindi a 6 volt da 1500 mah, secondo voi posso volare in tutta sicurezza oppure mi conviene adottare qualche accorgimanto particolare, tipo fare più pacchi batterie in modo tale da sostituirli ogni 2 voli( tengo presente che in una giornata mi faccio circa 3-4 voli di 12-15 min ciascuno)
grazie

angelo

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 12:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto anche io in questa discussione, ma questo problema (forse) riguarda anche me. Nel modello che sto facendo ci vanno 9 servi divisi in : 2 alettoni, 2 flap, 2 piano di quota, 1 direzionale, 1 carrelli, 1 motore.
Fin'ora sui modelli più piccoli ho volato con un pacco batteria nimh da 4 elementi quindi a 4,8 volt per questo modello ho scelto di mettere 5 elementi quindi a 6 volt da 1500 mah, secondo voi posso volare in tutta sicurezza oppure mi conviene adottare qualche accorgimanto particolare, tipo fare più pacchi batterie in modo tale da sostituirli ogni 2 voli( tengo presente che in una giornata mi faccio circa 3-4 voli di 12-15 min ciascuno)
grazie

angelo
Il problema che subentra avendo tanti servi, è che si sommano anche le correnti che essi assorbono per tenere la posizione (anche a zero), quindi non è solo questione di "che tipo di modello" si tratti, acro o riproduzione e che tipo di volo effettua, 3D o pattern.
Per stare tranquillo è necessario avere C di scarica, e la capacità che normalmente è indice di durata (quanti voli ci posso fare?) spesso, se si tratta di NiCd o NiMh è anche un buon indice di quanta corrente possono erogare.
Col tuo set-up io andrei con celle standard almeno a 2000-2500mAh e 5 elementi. Oppure vai di LiPo e regolatore da 10A (soluzione che però io non adotto mai...scelta personale). Oppure meglio ancora...butta su una LiFe A123 da 2300mAh e dormi tranquillo...ma moooolto tranquillo.
Vecchio 28 settembre 10, 13:08   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2004
Ciao
si ma una ricevente 7 canali
regge 9 servi (ovviamento con le y sui 2 servi flap e i 2 dell'elevatore)

ho lo stesso problema anche io con la 7 canali futaba

marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 13:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

quindi le possibilità sono:

a) celle life collegate direttamente
b) celle lipo con regolatore (che regolatore poi che non capisco.. link?)
c) celle ni-hm collegate direttamente

poi c'è anche qualcuno che mi parla di centraline.. cioè?

spiegatemi un po' al posto di dire solo "non le puoi collegare direttamente" perchè evidentemente non sò cosa ci va in mezzo..

le uniche esperienze senza regolatore elettrico e bl in mezzo le ho avute su macchinine a 3 canali, dove buttavo le batterie direttamente nella ricevente e bona
Vecchio 28 settembre 10, 13:31   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2009
...

hai un messaggio privato.
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks