Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 10, 12:25   #21 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Prima la seconda domanda.
Se in volo normale il modello tende a salire, mi sembra del tutto normale che in rovescio tenda a scendere.
Per quanto riguarda il problema che non puoi modificare il disassamento motore perche e' incollato, due cose.
La prima e' di far tesoro di questa esperienza e la prossima volta se devi montare un motore in modo simile a questo, la soluzione potrebbe essere di incollare una guancetta di compensato sull'ordinata parafiamma di polistirolo e su questa avvitare il supporto motore, in modo da poter inserire delle ranelle per cambiare assetto.
Visto che ora non puoi farlo, e se il modello come dici sale "leggermente" sotto motore, il problema lo risolvi, attivando una funzione sulla radio che man mano che dai motore lei da progrssivamente un poco di profondita' a picchiare.
In questo modo quando la manetta del gas non e' tutta, il comando a picchiare e' quasi nullo mentre man mano che dai gas, il modello tende a salire ma, la funzioncina compensera' questa tendenza in modo automatico.
Inizialmente, e' superfluo dirlo, abilita pochissimo movimento a picchiare e provalo in volo, poi moooolto gradualmente lo aumenti fino a che a tutto motore il modello vola come desideri.

p.s.
la leggera tendenza a salire, la potresti correggere facilmente anche usando il trim del profondita', però il contro di questo e' che il trim resta così sia quando va bene perche' sei a tutta, ma anche quando sei al minimo o in altro regime di motore, e questo potrebbe essere non piacevole, perche' il detto " modello cabrato, modello salvato" e' vero !!
Buone regolazioni.

Hasta
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 21 settembre 10 alle ore 12:31
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 00:20   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davirex
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Prima la seconda domanda.
Se in volo normale il modello tende a salire, mi sembra del tutto normale che in rovescio tenda a scendere.
Per quanto riguarda il problema che non puoi modificare il disassamento motore perche e' incollato, due cose.
La prima e' di far tesoro di questa esperienza e la prossima volta se devi montare un motore in modo simile a questo, la soluzione potrebbe essere di incollare una guancetta di compensato sull'ordinata parafiamma di polistirolo e su questa avvitare il supporto motore, in modo da poter inserire delle ranelle per cambiare assetto.
Visto che ora non puoi farlo, e se il modello come dici sale "leggermente" sotto motore, il problema lo risolvi, attivando una funzione sulla radio che man mano che dai motore lei da progrssivamente un poco di profondita' a picchiare.
In questo modo quando la manetta del gas non e' tutta, il comando a picchiare e' quasi nullo mentre man mano che dai gas, il modello tende a salire ma, la funzioncina compensera' questa tendenza in modo automatico.
Inizialmente, e' superfluo dirlo, abilita pochissimo movimento a picchiare e provalo in volo, poi moooolto gradualmente lo aumenti fino a che a tutto motore il modello vola come desideri.

p.s.
la leggera tendenza a salire, la potresti correggere facilmente anche usando il trim del profondita', però il contro di questo e' che il trim resta così sia quando va bene perche' sei a tutta, ma anche quando sei al minimo o in altro regime di motore, e questo potrebbe essere non piacevole, perche' il detto " modello cabrato, modello salvato" e' vero !!
Buone regolazioni.

Hasta
sempre ottimi consigli,purtroppo non posso fare regolazioni perchè uso la radio di serie ,oggi sono riuscito à diminuire la salita aumentando la precisione di volo ,con il modello in piano le ali avevano un angolazione tendente verso l'alto,ho messo 2 spessori da 1mm nella parte posteriore del incastro,adesso le ali sono più parellele al suolo,riuscendo à fare voli paralleli al suolo ma con pieno gas tende a salire leggermente,spero che mi sono spiegato bene
davirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 08:56   #23 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ti sei spiegato.
Ripeto, se il modello sale "leggermente" ora puoi dare un paio di tacche di trimm a picchiare e dovresti aver risolto.

ERRATA CORRIDGE.

Naturlamente il detto e' " modello PICCHIATO, modello salvato ".
Il fatto di invecchiare e rincoglionire progressivamente, ancora non l'ho accettato del tutto.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 02:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davirex
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Ti sei spiegato.
Ripeto, se il modello sale "leggermente" ora puoi dare un paio di tacche di trimm a picchiare e dovresti aver risolto.

ERRATA CORRIDGE.

Naturlamente il detto e' " modello PICCHIATO, modello salvato ".
Il fatto di invecchiare e rincoglionire progressivamente, ancora non l'ho accettato del tutto.
OK GRAZIE mi stai aiutando non poco in questo nuovo hobby
ma perchè davanti al elica ce quella punta?se la tolgo che cosa cambia?
davirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 10:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da davirex Visualizza messaggio
OK GRAZIE mi stai aiutando non poco in questo nuovo hobby
ma perchè davanti al elica ce quella punta?se la tolgo che cosa cambia?
E' il cacciatalpe.
Se lo togli, la talpa viene colpita dall'elica e soffre molto di più, invece con quello... un colpo secco e via!!!

Ovviamente scherzo!!! E' l'ogiva, che contribuisce all'aerodinamica, ma non è assolutamente necessaria al volo, a meno che non sia lei a tenerti insieme le pale dell'elica (vedi eliche ripiegabili).
Però è bella!!!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 13:16   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davirex
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
E' il cacciatalpe.
Se lo togli, la talpa viene colpita dall'elica e soffre molto di più, invece con quello... un colpo secco e via!!!

Ovviamente scherzo!!! E' l'ogiva, che contribuisce all'aerodinamica, ma non è assolutamente necessaria al volo, a meno che non sia lei a tenerti insieme le pale dell'elica (vedi eliche ripiegabili).
Però è bella!!!

Ciao!
troppo divertente la battuta sulla talpa,allora la potrei anche togliere perchè e incollata con la colla,però la lascio infatti fa la sua figura,questa ogiva non fa vibrare di più l'elica?specie se non gira del tutto diritta,poi ho aumentato l'escursione dei flap facendo cosi consumo di più la batteria?grazie
davirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 13:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da davirex Visualizza messaggio
troppo divertente la battuta sulla talpa,allora la potrei anche togliere perchè e incollata con la colla,però la lascio infatti fa la sua figura,questa ogiva non fa vibrare di più l'elica?specie se non gira del tutto diritta,poi ho aumentato l'escursione dei flap facendo cosi consumo di più la batteria?grazie
L'ogiva, come l'elica, deve essere bilanciata e montata in asse al motore.
Eventuali sbilanciamenti si possono correggere se, ad esempio, l'ogiva è in polistirolo come quella dell'easy glider, altrimenti quelle in metallo dovrebbero essere già più precise.
In ogni caso, la massa in rotazione è vicina all'asse, quindi influisce meno di uno sbilanciamento di un'estremità di una pala.
In parole semplici: finché fai modelli con 2-300W di potenza, puoi ignorare quest'aspetto... limitati a montarla più dritta possibile.

I flap... intendi gli alettoni immagino!!!
Aumentando l'escursione aumenti l'autorità che la superficie ha nel controllo del modello. In realtà non c'è aumento di consumi, se non che il servo, muovendosi di più, consumerà qualche frazione di milliamperora in più... ma niente a che vedere con il consumo del motore, che rimane invariato.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 14:26   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davirex
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
L'ogiva, come l'elica, deve essere bilanciata e montata in asse al motore.
Eventuali sbilanciamenti si possono correggere se, ad esempio, l'ogiva è in polistirolo come quella dell'easy glider, altrimenti quelle in metallo dovrebbero essere già più precise.
In ogni caso, la massa in rotazione è vicina all'asse, quindi influisce meno di uno sbilanciamento di un'estremità di una pala.
In parole semplici: finché fai modelli con 2-300W di potenza, puoi ignorare quest'aspetto... limitati a montarla più dritta possibile.

I flap... intendi gli alettoni immagino!!!
Aumentando l'escursione aumenti l'autorità che la superficie ha nel controllo del modello. In realtà non c'è aumento di consumi, se non che il servo, muovendosi di più, consumerà qualche frazione di milliamperora in più... ma niente a che vedere con il consumo del motore, che rimane invariato.

Ciao!
si infatti è in polistirolo ,vedo che gira abbastanza diritta,mi sono sbagliato si intendevo gli alettoni,da come dici te la durata dovrebbe diminuire in modo impercettibile,oggi ho trimato l'aereo ,va diritto ma noto che il timone è leggermente spostato verso destra come mai?deve essere cosi?
grazie dei consigli
davirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 15:20   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da davirex Visualizza messaggio
si infatti è in polistirolo ,vedo che gira abbastanza diritta,mi sono sbagliato si intendevo gli alettoni,da come dici te la durata dovrebbe diminuire in modo impercettibile,oggi ho trimato l'aereo ,va diritto ma noto che il timone è leggermente spostato verso destra come mai?deve essere cosi?
grazie dei consigli
Differenze di autonomia non ne vedrai, questo è certo.
Se il timone è spostato significa che c'è qualcosa di stortarello che va compensato con un tocchetto di deriva, ma se alla fine, se l'aereo vola dritto, non ti preoccupare.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 15:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davirex
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Differenze di autonomia non ne vedrai, questo è certo.
Se il timone è spostato significa che c'è qualcosa di stortarello che va compensato con un tocchetto di deriva, ma se alla fine, se l'aereo vola dritto, non ti preoccupare.

Ciao!
la parte che regge il timone è leggermente spostata verso destra,però la cosa strana è che ho dovuto trimarlo dalla parte destra ,meno male che non sento la differenza perchè mi diverto troppo,poi potendo contare su persone esperte come voi il divertimento aumenta
davirex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che numeri fanno??? markino Aeromodellismo 3 21 dicembre 08 20:07
Piroette...ma come fanno? PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 18 maggio 08 11:39
le lipo mi fanno... ChesoLari Batterie e Caricabatterie 13 23 agosto 07 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002