21 settembre 10, 12:25 | #21 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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Prima la seconda domanda. Se in volo normale il modello tende a salire, mi sembra del tutto normale che in rovescio tenda a scendere. Per quanto riguarda il problema che non puoi modificare il disassamento motore perche e' incollato, due cose. La prima e' di far tesoro di questa esperienza e la prossima volta se devi montare un motore in modo simile a questo, la soluzione potrebbe essere di incollare una guancetta di compensato sull'ordinata parafiamma di polistirolo e su questa avvitare il supporto motore, in modo da poter inserire delle ranelle per cambiare assetto. Visto che ora non puoi farlo, e se il modello come dici sale "leggermente" sotto motore, il problema lo risolvi, attivando una funzione sulla radio che man mano che dai motore lei da progrssivamente un poco di profondita' a picchiare. In questo modo quando la manetta del gas non e' tutta, il comando a picchiare e' quasi nullo mentre man mano che dai gas, il modello tende a salire ma, la funzioncina compensera' questa tendenza in modo automatico. Inizialmente, e' superfluo dirlo, abilita pochissimo movimento a picchiare e provalo in volo, poi moooolto gradualmente lo aumenti fino a che a tutto motore il modello vola come desideri. p.s. la leggera tendenza a salire, la potresti correggere facilmente anche usando il trim del profondita', però il contro di questo e' che il trim resta così sia quando va bene perche' sei a tutta, ma anche quando sei al minimo o in altro regime di motore, e questo potrebbe essere non piacevole, perche' il detto " modello cabrato, modello salvato" e' vero !! Buone regolazioni. Hasta
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 21 settembre 10 alle ore 12:31 |
23 settembre 10, 00:20 | #22 (permalink) Top | |
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23 settembre 10, 08:56 | #23 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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Ti sei spiegato. Ripeto, se il modello sale "leggermente" ora puoi dare un paio di tacche di trimm a picchiare e dovresti aver risolto. ERRATA CORRIDGE. Naturlamente il detto e' " modello PICCHIATO, modello salvato ". Il fatto di invecchiare e rincoglionire progressivamente, ancora non l'ho accettato del tutto.
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24 settembre 10, 02:02 | #24 (permalink) Top | |
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ma perchè davanti al elica ce quella punta?se la tolgo che cosa cambia? | |
24 settembre 10, 10:00 | #25 (permalink) Top | |
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Se lo togli, la talpa viene colpita dall'elica e soffre molto di più, invece con quello... un colpo secco e via!!! Ovviamente scherzo!!! E' l'ogiva, che contribuisce all'aerodinamica, ma non è assolutamente necessaria al volo, a meno che non sia lei a tenerti insieme le pale dell'elica (vedi eliche ripiegabili). Però è bella!!! Ciao!
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24 settembre 10, 13:16 | #26 (permalink) Top | |
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24 settembre 10, 13:49 | #27 (permalink) Top | |
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Eventuali sbilanciamenti si possono correggere se, ad esempio, l'ogiva è in polistirolo come quella dell'easy glider, altrimenti quelle in metallo dovrebbero essere già più precise. In ogni caso, la massa in rotazione è vicina all'asse, quindi influisce meno di uno sbilanciamento di un'estremità di una pala. In parole semplici: finché fai modelli con 2-300W di potenza, puoi ignorare quest'aspetto... limitati a montarla più dritta possibile. I flap... intendi gli alettoni immagino!!! Aumentando l'escursione aumenti l'autorità che la superficie ha nel controllo del modello. In realtà non c'è aumento di consumi, se non che il servo, muovendosi di più, consumerà qualche frazione di milliamperora in più... ma niente a che vedere con il consumo del motore, che rimane invariato. Ciao!
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24 settembre 10, 14:26 | #28 (permalink) Top | |
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grazie dei consigli | |
24 settembre 10, 15:20 | #29 (permalink) Top | |
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Se il timone è spostato significa che c'è qualcosa di stortarello che va compensato con un tocchetto di deriva, ma se alla fine, se l'aereo vola dritto, non ti preoccupare. Ciao!
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24 settembre 10, 15:38 | #30 (permalink) Top |
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| la parte che regge il timone è leggermente spostata verso destra,però la cosa strana è che ho dovuto trimarlo dalla parte destra ,meno male che non sento la differenza perchè mi diverto troppo,poi potendo contare su persone esperte come voi il divertimento aumenta |
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