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Vecchio 18 settembre 10, 01:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Come atterrare senza........

Il mio problema è in atterraggio con il mio yak 54 apertura alare 150 peso in ordine di volo circa kg 2800, praticamente quando tocco suolo il modello inizia a saltare tipo canguro. Secondo voi da cosa dipende?
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 01:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Non te la prendere ma dipende da te...
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 01:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
irrigidisci i carrelli..
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 02:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
vieni giù troppo di muso e troppo veloce o stalli e sbatte il suolo con le ruote troppo violentemente.
Accompagnalo un pò in più in atterraggio e non aver fretta di fargli toccare terra;l'ideale sarebbe un atterraggio a tre punte
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 04:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
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Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Il mio problema è in atterraggio con il mio yak 54 apertura alare 150 peso in ordine di volo circa kg 2800, praticamente quando tocco suolo il modello inizia a saltare tipo canguro. Secondo voi da cosa dipende?
Sei troppo veloce. Il modello tocca prima con le ruote anteriori, fa leva, la coda si abbassa, abbassandosi la coda l'ala aumenta la propria incidenza, aumentando l'incidenza aumenta la portanza, e l'aereo ridecolla, facendo il canguro.

Nell'atterraggio ideale l'aereo dovrebbe praticamente stallare a pochissimi centimetri da terra. Vale per i modelli quando per gli aerei veri.
Vale anche per i carrelli tricicli (quelli con ruotino anteriore, per capirci). Solo che nei carrelli tricicli, quando si atterra, le ruote del carrello principale sono dietro il baricentro dell'aereo, quindi appena toccano l'aereo facendo leva abbassa il muso (invece di alzarlo come succede nei bicicli), quindi l'incidenza dell'ala si riduce e la portanza si riduce di conseguenza, impedendo all'aereo di decollare. Resta il fatto che l'aereo è più veloce del necessario, il che significa che serve più pista per fermarsi, cosa che nell'aeromodellismo non è solitamente un problema, ma con gli aerei veri può anche diventarlo.
E' per questo che gli aerei con ruotino anteriore sono molto più facili da atterrare, perchè per loro stessa natura, una volta appoggiato il carrello principale a terra tendono ad assumere un assetto a minore portanza, al contrario dei bicicli.
Ed è per questo che i bicicli sono molto più difficili da atterrare. Con i carrelli bicicli avere una velocità di atterraggio corretta è vitale. Solo ad una velocità non troppo elevata l'aereo può assumere l'assetto che permette di toccare terra sui 3 punti (carrello principale + ruotino) contemporaneamente, o addirittura al limite con il ruotino che tocca terra una frazione di secondo prima del carrello principale.

Non a caso un aereo con carrello triciclo lo sanno far atterrare tutti i piloti (parlo di aerei veri) senza problemi, mentre quando si tratta di far atterrare un biciclo vengono fuori quelli che sanno volare davvero.

Se non impari a gestire la velocità in atterraggio puoi irrigidire i carrelli fin che vuoi, ma sempre il canguro continuerai a fare. In compenso però magari resisteranno i carrelli ma criccherai la balsa, a forza di prendere botte con un carrello che non ammortizza.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 11:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Residenza: Vittoria RG
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Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
irrigidisci i carrelli..
Ma perchè dare risposte a ca@@o
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 11:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ma perchè dare risposte a ca@@o
perchè????? al primo atterraggio scoprirà di avere i carrelli retrattili!!!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 11:23   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Sei troppo veloce. Il modello tocca prima con le ruote anteriori, fa leva, la coda si abbassa, abbassandosi la coda l'ala aumenta la propria incidenza, aumentando l'incidenza aumenta la portanza, e l'aereo ridecolla, facendo il canguro.

Nell'atterraggio ideale l'aereo dovrebbe praticamente stallare a pochissimi centimetri da terra. Vale per i modelli quando per gli aerei veri.
Vale anche per i carrelli tricicli (quelli con ruotino anteriore, per capirci). Solo che nei carrelli tricicli, quando si atterra, le ruote del carrello principale sono dietro il baricentro dell'aereo, quindi appena toccano l'aereo facendo leva abbassa il muso (invece di alzarlo come succede nei bicicli), quindi l'incidenza dell'ala si riduce e la portanza si riduce di conseguenza, impedendo all'aereo di decollare. Resta il fatto che l'aereo è più veloce del necessario, il che significa che serve più pista per fermarsi, cosa che nell'aeromodellismo non è solitamente un problema, ma con gli aerei veri può anche diventarlo.
E' per questo che gli aerei con ruotino anteriore sono molto più facili da atterrare, perchè per loro stessa natura, una volta appoggiato il carrello principale a terra tendono ad assumere un assetto a minore portanza, al contrario dei bicicli.
Ed è per questo che i bicicli sono molto più difficili da atterrare. Con i carrelli bicicli avere una velocità di atterraggio corretta è vitale. Solo ad una velocità non troppo elevata l'aereo può assumere l'assetto che permette di toccare terra sui 3 punti (carrello principale + ruotino) contemporaneamente, o addirittura al limite con il ruotino che tocca terra una frazione di secondo prima del carrello principale.

Non a caso un aereo con carrello triciclo lo sanno far atterrare tutti i piloti (parlo di aerei veri) senza problemi, mentre quando si tratta di far atterrare un biciclo vengono fuori quelli che sanno volare davvero.

Se non impari a gestire la velocità in atterraggio puoi irrigidire i carrelli fin che vuoi, ma sempre il canguro continuerai a fare. In compenso però magari resisteranno i carrelli ma criccherai la balsa, a forza di prendere botte con un carrello che non ammortizza.
Quoto tutto, specialmente la frase in rosso!

__________________
Max


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Vecchio 18 settembre 10, 14:17   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Il mio problema è in atterraggio con il mio yak 54 apertura alare 150 peso in ordine di volo circa kg 2800, praticamente quando tocco suolo il modello inizia a saltare tipo canguro. Secondo voi da cosa dipende?
Ciao gapi

arriva più lento e col muso in alto e problema risolto.
spesso si dimenticano (o nessuno le ha mai insegnate) le corrette procedure per un buon atterraggio.

Quando inizi il giro finale già nel lato parallelo alla pista e prima della virata finale... dai due tacche di trim a cabrare.
Automagicamente il modello, come gli aerei veri, cambierà assetto, rallenta da solo, perchè è l'ala che lo frena, fai l'ultima virata bella larga con un pò di motore dentro.. ti allinei, togli motore e lo lasci scendere da solo.
Se il modello è ben centrato e non lo si "radiodisturba" in genere atterra da solo.

Ricordo le facce allibite di qualcuno quando in pista dimostrai questa cosa, allineato il mio modello (biciclo) misi la radio in terra.. quello ha poggiato DA SOLO le ruote sulla pista e rullando si è fermato.... poi ho ripreso la radio per il taxy in pista..

Magia delle due tacche di trim a cabrare date PRIMA di iniziare la procedura di atterraggio..


Robbè
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Vecchio 18 settembre 10, 14:43   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ciao gapi

arriva più lento e col muso in alto e problema risolto.
spesso si dimenticano (o nessuno le ha mai insegnate) le corrette procedure per un buon atterraggio.

Quando inizi il giro finale già nel lato parallelo alla pista e prima della virata finale... dai due tacche di trim a cabrare.
Automagicamente il modello, come gli aerei veri, cambierà assetto, rallenta da solo, perchè è l'ala che lo frena, fai l'ultima virata bella larga con un pò di motore dentro.. ti allinei, togli motore e lo lasci scendere da solo.
Se il modello è ben centrato e non lo si "radiodisturba" in genere atterra da solo.

Ricordo le facce allibite di qualcuno quando in pista dimostrai questa cosa, allineato il mio modello (biciclo) misi la radio in terra.. quello ha poggiato DA SOLO le ruote sulla pista e rullando si è fermato.... poi ho ripreso la radio per il taxy in pista..

Magia delle due tacche di trim a cabrare date PRIMA di iniziare la procedura di atterraggio..


Robbè
ottimo...... grazie della dritta domani al campo provo!!!!!
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
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