18 settembre 10, 01:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
Messaggi: 150
| Come atterrare senza........
Il mio problema è in atterraggio con il mio yak 54 apertura alare 150 peso in ordine di volo circa kg 2800, praticamente quando tocco suolo il modello inizia a saltare tipo canguro. Secondo voi da cosa dipende?
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18 settembre 10, 02:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
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vieni giù troppo di muso e troppo veloce o stalli e sbatte il suolo con le ruote troppo violentemente. Accompagnalo un pò in più in atterraggio e non aver fretta di fargli toccare terra;l'ideale sarebbe un atterraggio a tre punte
__________________ Lassù non c'è tempo per pensare; se pensi sei morto....... |
18 settembre 10, 04:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Nell'atterraggio ideale l'aereo dovrebbe praticamente stallare a pochissimi centimetri da terra. Vale per i modelli quando per gli aerei veri. Vale anche per i carrelli tricicli (quelli con ruotino anteriore, per capirci). Solo che nei carrelli tricicli, quando si atterra, le ruote del carrello principale sono dietro il baricentro dell'aereo, quindi appena toccano l'aereo facendo leva abbassa il muso (invece di alzarlo come succede nei bicicli), quindi l'incidenza dell'ala si riduce e la portanza si riduce di conseguenza, impedendo all'aereo di decollare. Resta il fatto che l'aereo è più veloce del necessario, il che significa che serve più pista per fermarsi, cosa che nell'aeromodellismo non è solitamente un problema, ma con gli aerei veri può anche diventarlo. E' per questo che gli aerei con ruotino anteriore sono molto più facili da atterrare, perchè per loro stessa natura, una volta appoggiato il carrello principale a terra tendono ad assumere un assetto a minore portanza, al contrario dei bicicli. Ed è per questo che i bicicli sono molto più difficili da atterrare. Con i carrelli bicicli avere una velocità di atterraggio corretta è vitale. Solo ad una velocità non troppo elevata l'aereo può assumere l'assetto che permette di toccare terra sui 3 punti (carrello principale + ruotino) contemporaneamente, o addirittura al limite con il ruotino che tocca terra una frazione di secondo prima del carrello principale. Non a caso un aereo con carrello triciclo lo sanno far atterrare tutti i piloti (parlo di aerei veri) senza problemi, mentre quando si tratta di far atterrare un biciclo vengono fuori quelli che sanno volare davvero. Se non impari a gestire la velocità in atterraggio puoi irrigidire i carrelli fin che vuoi, ma sempre il canguro continuerai a fare. In compenso però magari resisteranno i carrelli ma criccherai la balsa, a forza di prendere botte con un carrello che non ammortizza.
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
18 settembre 10, 11:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
| perchè????? al primo atterraggio scoprirà di avere i carrelli retrattili!!!!!!
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
18 settembre 10, 11:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
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18 settembre 10, 14:17 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
arriva più lento e col muso in alto e problema risolto. spesso si dimenticano (o nessuno le ha mai insegnate) le corrette procedure per un buon atterraggio. Quando inizi il giro finale già nel lato parallelo alla pista e prima della virata finale... dai due tacche di trim a cabrare. Automagicamente il modello, come gli aerei veri, cambierà assetto, rallenta da solo, perchè è l'ala che lo frena, fai l'ultima virata bella larga con un pò di motore dentro.. ti allinei, togli motore e lo lasci scendere da solo. Se il modello è ben centrato e non lo si "radiodisturba" in genere atterra da solo. Ricordo le facce allibite di qualcuno quando in pista dimostrai questa cosa, allineato il mio modello (biciclo) misi la radio in terra.. quello ha poggiato DA SOLO le ruote sulla pista e rullando si è fermato.... poi ho ripreso la radio per il taxy in pista.. Magia delle due tacche di trim a cabrare date PRIMA di iniziare la procedura di atterraggio.. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
18 settembre 10, 14:43 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
| Citazione:
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. | |
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