| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
Per l'altezza, non si può dire così senza vedere. Comunque, se devi buttare in picchiata l'aereo per farlo atterrare, vuol dire che sei troppo alto. Picchiando guadagni velocità, che è quella che ti fa atterrare a coda alta e rimbalzare, a meno che tu non tenga il modello a galleggiare a pochi cm dalla pista sino a che la velocità non si è dissipata e puoi atterrare sui 3 punti. In linea di massima, potrei dire che l'ingresso in finale corretto è quello che ti permette di fare poi una planata dolce, sostenendolo con un FILO di motore, sino alla pista, dove potrai livellare e togliere (se necessario) motore subito prima di toccare, o appena dopo. Potrei dire una 30ina di gradi di inclinazione, ma è una cifra MOLTO arbitraria, dipende tutto dal peso del modello, dalle sue caratteristiche di volo, dall'uso o meno di flap, non si può dire. Ci sono modelli che atterrano piattissimi e altri che possono scendere come paracadute. Per contro, se arrivi basso devi badare a sostenere il modello col motore senza insistere troppo sul cabra, perchè tenere l'aereo con il cabra significa rischiare di ridurre troppo la velocità e rischiare di stallare in finale, con conseguenze disastrose. E' solo questione di occhio e allenamento sul particolare modello, comunque il risultato finale deve essere l'aereo che si siede quasi spontaneamente sulla pista, senza doverlo sforzare ad appoggiare le ruote, anche a costo di spendere qualche metro di pista con il modello che galleggia a pochi cm da terra, mentre dissipa la velocità in eccesso. Facci sapere come sono andate le prove.
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? ![]() Non voglio farmene una ragione. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Se migliori i pollici puoi riportare indietro la batteria e vedrai che non saltella lo stesso, un modello più picchiato e più sordo hai comandi, quindi quando i tuoi pollici saranno più sensibili il modello andrà bene, fidati.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2007 Residenza: Roma
|
quoto pienamente max_c26acro. Infatti per quel poco che ne so gli aerei volan per assetti. Cioé scelto un assetto hai determinato la velocità di volo. Dando più motore l'aereo sale e togliendo motore l'aereo scende. Indipendentemente dal rateo di salita o scesa la velocità rimane costante. Quindi per impostare un rateo di scesa che conduca all'atterraggio é necessario agire solo sul motore. É evidente che trimmare a cabrare riduce a velocita di volo ma quella é una scelta indipendente dall'atterraggio. Comunque per rimanere in tema atterraggi non posso fare altro che raccomandare di farne tantissimi per fare esperienza, tutto il resto viene da solo
__________________ in volo Ultima modifica di mamyma : 20 settembre 10 alle ore 18:22 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
|
E' passato un pò di tempo da quanto ho aperto questa discussione, per impegni di lavoro purtroppo solo oggi ho potuto mettere alla prova i vostri consigli. Vi dico subito che al primo atterragio nienti balzi, che dire sono arrivato in pista più basso quindi senza la frenesia di atterrare per paura che finisse la pista ho sostenuto il modello leggermente cabrato con un filo di motore, praticamente mi sono ritrovato con il modello che sfiorava la pista con la formula dei tre punti. Naturlmente ci saranno altri atterragi non perfetti, per il semplice fatto che devo fare pratica l'importante però adesso è che ho capito quello che devo fare. Grazie mille, questo forum mi ha risolto tanti di quei dubbi che nel campo di volo non mi hanno risolto.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() Mi meraviglio piuttosto che al tuo campo volo nessuno abbia saputo darti gli stessi suggerimenti...
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? ![]() Non voglio farmene una ragione. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |