| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Usare il trim per rallentare il velivolo costituisce un'errore di pilotaggio: il trim non è un autopilota, serve solo per eliminare lo "sforzo di barra". Usare il trim come hai descritto comporterà che il velivolo, a causa della velocità in eccesso, tenderà inizialmente a salire uscendo dai parametri di quota che il pilota deve mantenere in circuito. Infatti per ogni velocità del velivolo esiste un assetto che si deve impostare affinché venga mantenuto il volo rettilineo orizzontale e se si vuole rallentare lo si fa con i comandi principali del velivolo: la barra per controllare l'assetto, la manetta per la quota e la pedaliera per controllare la direzione (perché un velivolo che alza il muso tenderà ad andare a sinistra a causa della coppia dell'elica e bisogna dare un pelo di piede destro). Una volta che il pilota avrà rallentato il velivolo alla giusta velocità di circuito impostando il giusto assetto e la giusta potenza, sentirà la barra più o meno pesante e provvederà ad eliminare lo sforzo agendo sul trim. Questa sopra è la giusta procedura che si usa con gli aeroplani, che io uso e che insegno ai miei allievi piloti e che imho andrebbe usata anche con gli aeromodelli. Saluti | |
| | |
| Bookmarks |
| |