18 settembre 10, 14:53 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
è la normalissima procedura che seguono tutti, aeromodelli e full size.. La colpa non è vostra.. è di chi non ve lo ha mai detto... Robbè
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18 settembre 10, 15:13 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Ciao Max, grazie della conferma. Da un pilota vero è sempre gradita. Citazione:
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
18 settembre 10, 18:09 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 98
| E il minimo del motore?
Ho letto le risposte e mi sembrano tutte corrette. Vorrei solo aggiungere la possibilità che il minimo del motore (se si parla di scoppio e non elettrico) sia troppo alto e che, pertanto, il modello non riesca a rallentare come dovrebbe durante il "flare", cioè la richiamata che deve portarlo a uno stallo controllato a pochi centimetri da terra.
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19 settembre 10, 00:29 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Usare il trim per rallentare il velivolo costituisce un'errore di pilotaggio: il trim non è un autopilota, serve solo per eliminare lo "sforzo di barra". Usare il trim come hai descritto comporterà che il velivolo, a causa della velocità in eccesso, tenderà inizialmente a salire uscendo dai parametri di quota che il pilota deve mantenere in circuito. Infatti per ogni velocità del velivolo esiste un assetto che si deve impostare affinché venga mantenuto il volo rettilineo orizzontale e se si vuole rallentare lo si fa con i comandi principali del velivolo: la barra per controllare l'assetto, la manetta per la quota e la pedaliera per controllare la direzione (perché un velivolo che alza il muso tenderà ad andare a sinistra a causa della coppia dell'elica e bisogna dare un pelo di piede destro). Una volta che il pilota avrà rallentato il velivolo alla giusta velocità di circuito impostando il giusto assetto e la giusta potenza, sentirà la barra più o meno pesante e provvederà ad eliminare lo sforzo agendo sul trim. Questa sopra è la giusta procedura che si usa con gli aeroplani, che io uso e che insegno ai miei allievi piloti e che imho andrebbe usata anche con gli aeromodelli. Saluti | |
19 settembre 10, 13:32 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
Messaggi: 150
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Naturalmente avevo capito che dipendesse da me e non dal carrello, non farò nessuna modifica per renderlo più rigido, perchè a parte il fatto che il probblema secondo me rimarrebbe e poi se esiste una procedura corretta per far un buon atterragio è giusto che la impari. Mi sembra quindi di aver capito da queste risposte che il problema principale sia la velocità, di conseguenza vengo giù troppo di muso con la fretta di farlo atterrare, e questo lo avevo quasi intuito. La fretta di farlo atterrare mi sucede forse perchè arrivo un po altino quindi poi mi viene la frenesia perchè ho paura che finisca la pista. Quindi riassumendo più lento, leggermente cabrato quasi a portarlo allo stallo a pochi centimetri da terra e cercare di far toccare contemporaneamente tutti i carrelli compreso il ruotino. Per fare questo quando inizia la pista a che altezza mi devo trovare? |
19 settembre 10, 14:54 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Per l'altezza, non si può dire così senza vedere. Comunque, se devi buttare in picchiata l'aereo per farlo atterrare, vuol dire che sei troppo alto. Picchiando guadagni velocità, che è quella che ti fa atterrare a coda alta e rimbalzare, a meno che tu non tenga il modello a galleggiare a pochi cm dalla pista sino a che la velocità non si è dissipata e puoi atterrare sui 3 punti. In linea di massima, potrei dire che l'ingresso in finale corretto è quello che ti permette di fare poi una planata dolce, sostenendolo con un FILO di motore, sino alla pista, dove potrai livellare e togliere (se necessario) motore subito prima di toccare, o appena dopo. Potrei dire una 30ina di gradi di inclinazione, ma è una cifra MOLTO arbitraria, dipende tutto dal peso del modello, dalle sue caratteristiche di volo, dall'uso o meno di flap, non si può dire. Ci sono modelli che atterrano piattissimi e altri che possono scendere come paracadute. Per contro, se arrivi basso devi badare a sostenere il modello col motore senza insistere troppo sul cabra, perchè tenere l'aereo con il cabra significa rischiare di ridurre troppo la velocità e rischiare di stallare in finale, con conseguenze disastrose. E' solo questione di occhio e allenamento sul particolare modello, comunque il risultato finale deve essere l'aereo che si siede quasi spontaneamente sulla pista, senza doverlo sforzare ad appoggiare le ruote, anche a costo di spendere qualche metro di pista con il modello che galleggia a pochi cm da terra, mentre dissipa la velocità in eccesso. Facci sapere come sono andate le prove.
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
20 settembre 10, 18:06 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Se migliori i pollici puoi riportare indietro la batteria e vedrai che non saltella lo stesso, un modello più picchiato e più sordo hai comandi, quindi quando i tuoi pollici saranno più sensibili il modello andrà bene, fidati.
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