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Vecchio 18 settembre 10, 14:53   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
ottimo...... grazie della dritta domani al campo provo!!!!!
Non è una dritta è una procedura.

è la normalissima procedura che seguono tutti, aeromodelli e full size..
La colpa non è vostra.. è di chi non ve lo ha mai detto...


Robbè
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Vecchio 18 settembre 10, 15:13   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Quoto tutto, specialmente la frase in rosso!

Ciao Max, grazie della conferma. Da un pilota vero è sempre gradita.

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Ciao gapi

arriva più lento e col muso in alto e problema risolto.
spesso si dimenticano (o nessuno le ha mai insegnate) le corrette procedure per un buon atterraggio.

Quando inizi il giro finale già nel lato parallelo alla pista e prima della virata finale... dai due tacche di trim a cabrare.
Automagicamente il modello, come gli aerei veri, cambierà assetto, rallenta da solo, perchè è l'ala che lo frena, fai l'ultima virata bella larga con un pò di motore dentro.. ti allinei, togli motore e lo lasci scendere da solo.
Se il modello è ben centrato e non lo si "radiodisturba" in genere atterra da solo.

Ricordo le facce allibite di qualcuno quando in pista dimostrai questa cosa, allineato il mio modello (biciclo) misi la radio in terra.. quello ha poggiato DA SOLO le ruote sulla pista e rullando si è fermato.... poi ho ripreso la radio per il taxy in pista..

Magia delle due tacche di trim a cabrare date PRIMA di iniziare la procedura di atterraggio..


Robbè
Anfatti. La procedura indicata è la conferma operativa della spiegazione che avevo dato io.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 18 settembre 10, 18:09   #13 (permalink)  Top
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E il minimo del motore?

Ho letto le risposte e mi sembrano tutte corrette. Vorrei solo aggiungere la possibilità che il minimo del motore (se si parla di scoppio e non elettrico) sia troppo alto e che, pertanto, il modello non riesca a rallentare come dovrebbe durante il "flare", cioè la richiamata che deve portarlo a uno stallo controllato a pochi centimetri da terra.
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Vecchio 18 settembre 10, 20:17   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di CHIARA46
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Non è una dritta è una procedura.

è la normalissima procedura che seguono tutti, aeromodelli e full size..
La colpa non è vostra.. è di chi non ve lo ha mai detto...


Robbè
grazie ranox io non ho mai pensato di fare questa operazione e non si finisce mai di imparare( da principiante ho ancora tanta strada da fare...)
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Vecchio 18 settembre 10, 23:47   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ma perchè dare risposte a ca@@o
sara' perche' io avevo fatto i carrelli con l-armonico da 3mm e continuava a rimbalzare come un ossesso alla prima erbetta sulla strada? non e' una risposta a *****, e' una delle possibilita'.
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Vecchio 19 settembre 10, 00:29   #16 (permalink)  Top
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Ciao gapi

arriva più lento e col muso in alto e problema risolto.
spesso si dimenticano (o nessuno le ha mai insegnate) le corrette procedure per un buon atterraggio.

Quando inizi il giro finale già nel lato parallelo alla pista e prima della virata finale... dai due tacche di trim a cabrare.
Automagicamente il modello, come gli aerei veri, cambierà assetto, rallenta da solo, perchè è l'ala che lo frena, fai l'ultima virata bella larga con un pò di motore dentro.. ti allinei, togli motore e lo lasci scendere da solo.
Se il modello è ben centrato e non lo si "radiodisturba" in genere atterra da solo.

Ricordo le facce allibite di qualcuno quando in pista dimostrai questa cosa, allineato il mio modello (biciclo) misi la radio in terra.. quello ha poggiato DA SOLO le ruote sulla pista e rullando si è fermato.... poi ho ripreso la radio per il taxy in pista..

Magia delle due tacche di trim a cabrare date PRIMA di iniziare la procedura di atterraggio..


Robbè
Mi spiace, ma non sono d'accordo circa la procedura del trim, relativamente agli aeroplani veri.
Usare il trim per rallentare il velivolo costituisce un'errore di pilotaggio: il trim non è un autopilota, serve solo per eliminare lo "sforzo di barra".
Usare il trim come hai descritto comporterà che il velivolo, a causa della velocità in eccesso, tenderà inizialmente a salire uscendo dai parametri di quota che il pilota deve mantenere in circuito.
Infatti per ogni velocità del velivolo esiste un assetto che si deve impostare affinché venga mantenuto il volo rettilineo orizzontale e se si vuole rallentare lo si fa con i comandi principali del velivolo: la barra per controllare l'assetto, la manetta per la quota e la pedaliera per controllare la direzione (perché un velivolo che alza il muso tenderà ad andare a sinistra a causa della coppia dell'elica e bisogna dare un pelo di piede destro).
Una volta che il pilota avrà rallentato il velivolo alla giusta velocità di circuito impostando il giusto assetto e la giusta potenza, sentirà la barra più o meno pesante e provvederà ad eliminare lo sforzo agendo sul trim.
Questa sopra è la giusta procedura che si usa con gli aeroplani, che io uso e che insegno ai miei allievi piloti e che imho andrebbe usata anche con gli aeromodelli.


Saluti
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Max


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Vecchio 19 settembre 10, 13:32   #17 (permalink)  Top
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Naturalmente avevo capito che dipendesse da me e non dal carrello, non farò nessuna modifica per renderlo più rigido, perchè a parte il fatto che il probblema secondo me rimarrebbe e poi se esiste una procedura corretta per far un buon atterragio è giusto che la impari.
Mi sembra quindi di aver capito da queste risposte che il problema principale sia la velocità, di conseguenza vengo giù troppo di muso con la fretta di farlo atterrare, e questo lo avevo quasi intuito. La fretta di farlo atterrare mi sucede forse perchè arrivo un po altino quindi poi mi viene la frenesia perchè ho paura che finisca la pista. Quindi riassumendo più lento, leggermente cabrato quasi a portarlo allo stallo a pochi centimetri da terra e cercare di far toccare contemporaneamente tutti i carrelli compreso il ruotino. Per fare questo quando inizia la pista a che altezza mi devo trovare?
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Vecchio 19 settembre 10, 14:54   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Naturalmente avevo capito che dipendesse da me e non dal carrello, non farò nessuna modifica per renderlo più rigido, perchè a parte il fatto che il probblema secondo me rimarrebbe e poi se esiste una procedura corretta per far un buon atterragio è giusto che la impari.
Mi sembra quindi di aver capito da queste risposte che il problema principale sia la velocità, di conseguenza vengo giù troppo di muso con la fretta di farlo atterrare, e questo lo avevo quasi intuito. La fretta di farlo atterrare mi sucede forse perchè arrivo un po altino quindi poi mi viene la frenesia perchè ho paura che finisca la pista. Quindi riassumendo più lento, leggermente cabrato quasi a portarlo allo stallo a pochi centimetri da terra e cercare di far toccare contemporaneamente tutti i carrelli compreso il ruotino. Per fare questo quando inizia la pista a che altezza mi devo trovare?
Esatto, hai capito bene.
Per l'altezza, non si può dire così senza vedere. Comunque, se devi buttare in picchiata l'aereo per farlo atterrare, vuol dire che sei troppo alto. Picchiando guadagni velocità, che è quella che ti fa atterrare a coda alta e rimbalzare, a meno che tu non tenga il modello a galleggiare a pochi cm dalla pista sino a che la velocità non si è dissipata e puoi atterrare sui 3 punti.
In linea di massima, potrei dire che l'ingresso in finale corretto è quello che ti permette di fare poi una planata dolce, sostenendolo con un FILO di motore, sino alla pista, dove potrai livellare e togliere (se necessario) motore subito prima di toccare, o appena dopo.
Potrei dire una 30ina di gradi di inclinazione, ma è una cifra MOLTO arbitraria, dipende tutto dal peso del modello, dalle sue caratteristiche di volo, dall'uso o meno di flap, non si può dire. Ci sono modelli che atterrano piattissimi e altri che possono scendere come paracadute.
Per contro, se arrivi basso devi badare a sostenere il modello col motore senza insistere troppo sul cabra, perchè tenere l'aereo con il cabra significa rischiare di ridurre troppo la velocità e rischiare di stallare in finale, con conseguenze disastrose.
E' solo questione di occhio e allenamento sul particolare modello, comunque il risultato finale deve essere l'aereo che si siede quasi spontaneamente sulla pista, senza doverlo sforzare ad appoggiare le ruote, anche a costo di spendere qualche metro di pista con il modello che galleggia a pochi cm da terra, mentre dissipa la velocità in eccesso.

Facci sapere come sono andate le prove.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 17:42   #19 (permalink)  Top
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Ciao, anche io avevo questo problema con il mio extra 300s e ho risolto avanzando un pò il baricentro, semplicemente avanzando di poco la batteria e i saltelli sono scomparsi.
Se puoi avanzare la batteria, fallo.
Ciao.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 18:06   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao, anche io avevo questo problema con il mio extra 300s e ho risolto avanzando un pò il baricentro, semplicemente avanzando di poco la batteria e i saltelli sono scomparsi.
Se puoi avanzare la batteria, fallo.
Ciao.
Se migliori i pollici puoi riportare indietro la batteria e vedrai che non saltella lo stesso, un modello più picchiato e più sordo hai comandi, quindi quando i tuoi pollici saranno più sensibili il modello andrà bene, fidati.
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