Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 06, 11:00   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Chiedo venia per la mia ignoranza in materia, ma l'unico modello che fino ad ora ho avuto è un modello di 1,5 Mt di apertura alare, peso 1,5Kg costruito in un corso fatto a scuola (quando andavo al 2° superiore...circa 5 anni fa) realizzato su progetto del tizio che dirigeva il corso e che tutt'oggi è il mio istruttore... (un grande uomo)

Che vantaggi offre l'ala bassa rispetto l'ala alta per l'acrobazia ? mi hanno già spiegato la differenza tra i profili.... piano convesso e biconvesso a/simettrico

Ps:
(si, avete letto bene, tutt'oggi... vado con l'istruttore, anche se ho abbandonato questo fantastico hobby per circa tre annetti, adesso sono tornato, con più voglia di prima... da circa due mesi ho imparato ad atterrare su pista in cemento senza fare danni... ed adesso me la cavo bene con looping, cerchi in tonneaux ecc...ecc...) insomma, mi sto cominciando a divertire .

Il fiesta "ammaccato" è stato un regalo proprio del mio istruttore.... mi sa che mi metto a nuovo quello anche perchè credo che gli farebbe piacere rivederlo in aria...

Appena metto da parte un pò di grana (dato che studio....e non lavoro ) giro per comprare un bel motore, mi hanno consigliato l'OS 91 FS II-P 4 tempi, poi magari penso al modello..... meglio stare con i piedi a terra...almeno sulle spese
il fatto che l'ala sia alta o bassa non indica necessariamente le capacita' acrobatiche di un aereo. Per fare un esempio il Citabria, Superdecatlon e derivati son acrobatici ad ala alta. Il modello della Greath Planes che si chiama Slow Poke 40 e' invece un ala bassa ma definirlo un acrobatico mi sembra azzardato.
Ovviamente gli acrobatici puri sono normalmente parecchio simmetrici e avere l'ala a meta' fusoliera magari in linea con i piani di coda. hanno in genere poco o nulla diedro e profili simmetrici.
Non ho capito bene... hai appena imparato ad atterrare e fai gia' cerchi a tonneax. O sei un mostro o non sai cosa sono...
Prima di imparare a fare 3D e' necessario acquisire il controllo del mezzo imparando a fare tutta l'acrobazia geometrica a meno che non defiscisci 3D fare qualche frullo e capriola.
Per ultimo il mio consiglio va ad uno dei tanti funfly che costano poco, sono divertenti ma hanno il difetto di essere piuttosto fragili e di insegnare brutti vizi nel pilotaggio.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 11:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Citazione:
Non ho capito bene... hai appena imparato ad atterrare e fai gia' cerchi a tonneax
Veramente ho scritto che da due mesi atterro "tranquillamente" su pista in cemento, ma avevo già iniziato prima con gli atterraggi sul prato....


PS: sui cerchi a tonneaux ci sto ancora lavorando, certo, ancora non mi vengono dei cerchi perfetti, a volte vengono un pò ovali...

Purtroppo il profilo piano convesso dell'ala del mio modello non mi aiuta tanto nell'acrobazia, per il volo rovescio il modello vuole una gran dose di picchiata (almeno mezzo stick), per non parlare delle differenze di portanza alle varie velocità.... proprio per questo volevo passare ad un modello che si presti meglio all'acrobazia, e che magari me lo ritrovi in seguito per imparare il 3D.

PS: a che ci sono vi inoltro una questione... qual'è la sequenza di manovre per eseguire la vite piatta rovescio ? sempre se il modello me lo permette...
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 14:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
con il trainer non ci riesci, ma la vite piatta si fa in tanti modi...
il primo potrebbe essere volo rovescio, togli motore e dai tutto picchia, quando stalla dai tutta deriva da una parte, alettoni dall'altra e un po di motore... appena inizia a girare dai alettoni uguali alla deriva e devi dosarteli insieme al motore per farla più piatta possibile...
poi c'è il blender (mitico Quique!!!), ma anche questo non penso lo faccia e soprattutto non ci proverei con un trainer, consiste in una discesa verticale (senza motore) durante la quale si esegue uno o più (meglio, così la velocità di rotazione aumenta) tounneaux e si da un violento colpo di tutto picchia e alettoni dall'altra parte con un po di motore e si entra in vite piatta
quelli bravi riescono a farla anche stando fermi o addirittura salendo
considera cmq che il modello oltre che resistente e adatto ha parti mobili sovradimensionate e escursioni di ALMENO (ma io dico che è ancora poco) 45°, molto meglio se si raggiungono e superano i 60!
il mio consiglio continua ad essere ucd 46..
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 14:50   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Veramente ho scritto che da due mesi atterro "tranquillamente" su pista in cemento, ma avevo già iniziato prima con gli atterraggi sul prato....


PS: sui cerchi a tonneaux ci sto ancora lavorando, certo, ancora non mi vengono dei cerchi perfetti, a volte vengono un pò ovali...

Purtroppo il profilo piano convesso dell'ala del mio modello non mi aiuta tanto nell'acrobazia, per il volo rovescio il modello vuole una gran dose di picchiata (almeno mezzo stick), per non parlare delle differenze di portanza alle varie velocità.... proprio per questo volevo passare ad un modello che si presti meglio all'acrobazia, e che magari me lo ritrovi in seguito per imparare il 3D.

PS: a che ci sono vi inoltro una questione... qual'è la sequenza di manovre per eseguire la vite piatta rovescio ? sempre se il modello me lo permette...
Per fare bene il 3d ci vuole un modello molto performante in quel genere e tanto, tanto motore che oltre ad essere potente deve anche essere ben dosabile. Oltre a questo ci vogliono servi potenti e veloci.
Il mio consiglio e' di non scendere sotto al 160cm (meglio 180/200). Il Funtana 90 con un bello Yamada 110 potrebbe essere giusto.
Non tutti i modelli eseguono facilmente la vite piatta. alcuni non ci entrano proprio. Col mio Yak 54 QS bastava fare la vite dando poi motore senza toccare gli alettoni. Quello si che era un un modello da 3D...
Se non ricordo male il tuo badget e' limitato e per questo ritorno sul funfly come consiglio.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 15:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Ma il funfly non mi piace, e poi se proprio devo spendere soldi preferirei spenderli una volta sola... credo di essere arrivato ad una decisione:

-per adesso mi riparo il fiesta e lo uso con l'Sc 40..

-Appena prendo i soldi della borsa di studio (credo che arrivino entro giugno... ) mi prendo l'OS 91 FS II-P 4 tempi e il modello Extra 300 S (1,6m della Graupner ? il modello leki o laki non mi piace)...acquistando da andys, facendo qualche conticino ce la dovrei fare con 400 € poi devo aggiungere dei servi atti all'uso e le minuterie varie... credo con 500 - 600 € di farcela.... che ve ne pare ?

PS:
Citazione:
poi c'è il blender (mitico Quique!!!), ma anche questo non penso lo faccia e soprattutto non ci proverei con un trainer, consiste in una discesa verticale (senza motore) durante la quale si esegue uno o più (meglio, così la velocità di rotazione aumenta) tounneaux e si da un violento colpo di tutto picchia e alettoni dall'altra parte con un po di motore e si entra in vite piatta
....credo che non ci proverò... altrimenti dovrei prepararmi per assistere al cedimento strutturale del mio modello...anche se le fiancate sono di compensato e l'ala ha una struttura a cassone con longherone ecc... non credo reggerebbero queste forze in gioco !!! crack...

Ultima modifica di gigiovanni : 01 marzo 06 alle ore 16:47
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 15:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
ma poi sicuramente non ce la fa...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 15:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Ah...dimenticavo, tanto per sapere di cosa si sta parlando, il modello è questo in allegato... a parte il fatto che adesso ho aggiunto il timone con il rotino sterzante e il carrello...

Ultima modifica di gigiovanni : 01 marzo 06 alle ore 16:47
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-skY Honey Bee king - Honey Bee CP2- E-Flite Blade CP PRO??? Help Quale scelgo??? gennys Elimodellismo Principianti 14 02 settembre 10 19:46
Acrobazia, un modello e per sempre! axo85 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 20 gennaio 08 17:29
modello per fare acrobazia tottino Aeromodellismo 12 21 febbraio 07 17:57
quale ultrafly scelgo? Bae Hawk, F-16 o SU-27? TREX77 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 16 giugno 06 09:51
primo modello per l'acrobazia! koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 7 23 agosto 05 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002