15 settembre 10, 17:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
| Creare decals.
Dovrei riprodurre decals per abbellire l'Olimpic Gladiator in avanzato stato di assemblaggio. Da quanto ho potuto capire da vari interventi, le fasi lavorative dovrebbero essere le seguenti: 1° ricerca in rete dell'immagine da riprodurre, evidenziarla e quindi salvarla 2° ricorso per la stampa ad una stampante laser a colori usando fogli adesivi trasparenti formato A4 3° effettuata la stampa e posizionata la decals sul modello cospargere la stessa con del trasparente tipo antimiscela. per salvaguardarne la durata nel tempo. Ora agli esperti chiedo gentilmente se i passaggi che ho posto sono esatti sottolineando eventualmente possibili errori. Per ultimo ho letto da qualche parte che qualcuno nello specifico usa il programma Fhotoshop ma ciò non rientrerebbe nel mio caso dal momento che non debbo creare di sana pianta un'immagine ma solo estrapolarla dalla rete. Sbaglio...? Eventualmente il programma Fhotoshop è free ( scaricabile gratuitamente dalla rete) oppure trattasi di un software a pagamento?. Un particolare ringraziamento a tutti quelli che mi potrebbero aiutare ed una saluto ai componenti il sito - Ferdinando.
|
15 settembre 10, 17:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
|
Il programma Photoshop è un software a pagamento, anche se si riesce a scaricare in qualche modo..., comunque il programma non è indispensabile per poter stampare su fogli adesivi, basta avere l'immagine alla giusta dimensione e stampi. Spero che chi di solito se le fa da solo possa aiutarti a scegliere il materiale giusto per la stampa e la stampante idonea. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
15 settembre 10, 18:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
|
posso fornire fogli decal ad acqua A4 con base bianca o trasparente sui quali stampare tranquillamente con inkjet o fogli per laser con apposito protettivo si proteggono e si usano come le decal dei modelli statici in plastica ecco il risultato |
15 settembre 10, 18:31 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
| |
16 settembre 10, 10:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
|
con gimp puoi anche ridimenzionare l'immagine a tuo piacere. Se per esempio devi riprodurre uno strumento particolare per una plancia di comando, scarichi una foto di qualsiasi dimansione e poi la riadatti alla misura che vuoi. E poi è gratisse.
__________________ Danny |
16 settembre 10, 15:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
|
Ringrazio per i Vostri preziosi consigli, moderatore compreso. L'unico dubbio che rimane è questo: il contenuto cronologico delle varie fasi da me descritte è esatto oppure presenta inesattezze? Forti della Vostra esperienza nello specifico argomento, mi sapreste indicare marca e modello di una stampante laser a colori ( di media fascia ) idonea a quel tipo di lavoro? Riguardo al software "gimp" gradirei sapere se è è facile interpretazione ed uso ( spiegazione in italiano ) dal momento che sono quasi a digiuno all'uso di questi programmi. In tutti i casi rinnovo ringrazio ancora per il Vostro interessamento e vi saluto - Ferdinando.
|
16 settembre 10, 17:26 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Su gimp trovi una marea di tutorial in rete anche in italiano ad esempio Gimp :: Tutorial - Indice GIMP | Volalibero.it rebelia.it - tutti i tutorial GIMP 2.6.6 facile con 27 videoguide Gimp World - Forum, Grafica, Tutorial, Contest, Sfide, Template, Skin Del resto non credere che se usi photoshop le cose vengano da sole solo perché è un software a pagamento. Quanto a me le decals le faccio con la laser a colori, ma solo perché in azienda ho una macchina di livello tipografico in A3+ con le laser hai meno problemi di trattamento della decals ed inoltre non hanno alcun problema con l'acqua. |
16 settembre 10, 17:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Bel risultato niente da dire. Di questi fogli decal ad acqua non nè ho mai sentito parlare, interessanti. Non capisco però: stampi sul foglio con toner a colori ritagli l'immagine e poi la metti in acqua e quindi trasferisci come le normali decal ? possibile ? è proprio così? m'illumini? Tu vendi questi fogli? [quote=chrigui;2223768]posso fornire fogli decal ad acqua A4 con base bianca o trasparente sui quali stampare tranquillamente con inkjet o fogli per laser
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
16 settembre 10, 17:58 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
|
Non so se Chris li vende a meno ma io li ho presi su ebay, cercando carta per decalcomanie. 20 euro 10fogli inclusi spese di spedizione (versione LASER ma c'è anche a Ink Jet sia clear che white).
|
16 settembre 10, 19:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
|
[QUOTE=bruno;2225397]Bel risultato niente da dire. Di questi fogli decal ad acqua non nè ho mai sentito parlare, interessanti. Non capisco però: stampi sul foglio con toner a colori ritagli l'immagine e poi la metti in acqua e quindi trasferisci come le normali decal ? possibile ? è proprio così? m'illumini? Tu vendi questi fogli? Come funziona lo trovi sul mio sito alla sezione "varie" ma vai all'ultima pagina. Io uso questo prodotto da anni è ne sono contentissimo. Tutte le decal dei modeli che vedi nella medesima sezione sono fatti con lo stesso sistema.
__________________ |
Bookmarks |
| |