05 settembre 10, 13:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
| volo di collaudo e messa a punto
salve a tutti oggi ho portato in volo un park flyer ala bassa che peró necessita di una messa a punto. in pratica sotto motore cabra vistosamente e tolto motore plana. considerato che il cg è ok, che il motore non ha incidenza negativa ma solo a dx, con altri colleghi si è ipotizzato che l'ala abbia una incidenza positiva rispetto al piano di coda che andró a valutare. Avete qualche altra ipotesi? grazie |
05 settembre 10, 23:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
| Citazione:
| |
06 settembre 10, 10:49 | #3 (permalink) Top |
User |
Verificare l'incidenza dell'ala fa sempre bene però se con motore a minimo va dritto allora è l'incidenza del motore perchè nn avendo incidenza negativa, quando è al massimo risente molto dell'azione del motore, se dai al motore l'incidenza a picchiare vedrai che il problema si risolve. Ciao |
11 settembre 10, 21:11 | #6 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Come hanno gia' risposto, manca l'incidenza negativa del motore. Se tolto motore il modello plana bene, chi ti ha detto di controllare l'ala ha detto una stronz.... fesseria.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
11 settembre 10, 22:43 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
in volo rovescio che fa? Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
12 settembre 10, 12:29 | #8 (permalink) Top |
User |
la capottina non è un problema, ho fatto pure io dei voli senza capottina perché la avevo dimenticata sul messershmitt... volava come sempre
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
12 settembre 10, 15:44 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
|
Buongiorno, il profilo è il clark y. Oggi ho testato nuovamente il motore, ma nonostante avessi: - Montato il tettuccio - Inclinato di due gradi il motore - Corretto leggermente l'incidenza dell'ala, lasciandola comunque non a zero ma leggermente positiva il modello decolla e si impenna, un missile......., riesco a portarlo a terra solo senza motore, altrimenti sotto motore cabra. A questo punto non mi rimane che portare assolutamente l'incidenza dell'ala a zero gradi rispetto al piano di coda che è in asse con il motore come nel disegno allegato Un vs. parere? Grazie |
12 settembre 10, 17:19 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
Mah . . . io l'incidenza dell'ala per il momento la lascerei perdere e mi concentrerei sopratutto sull'incidenza della trazione del motore. D'altra parte se a motore fermo plana in maniera decorosa e non ha viziose tendenze a scampanare dopo una leggera picchiata con presa di velocità, verosimilmente il centraggio è situato correttamente ed il calettamento dell'ala e degli stabilizzatori tra loro (diedro longitudinale) è buono. Controllerei ancora se in planata sia possibile effettuare il volo rovescio, e se anche sotto motore in rovescio presenta lo stesso problema. Aumenterei ancora l'inclinazione a picchiare della trazione motore, fino a 3-4-5 gradi verso il basso, in seguito proverei a valutare se il braccio di leva anteriore non sia troppo ridotto, ed ancora se l'asse di trazione risulta molto distante dall'asse dell'aerodina. Conforterebbe queste illazioni se potessimo vedere almeno un'immagine del modello, infatti in un'ala alta che presenta muso corto ed asse trattivo molto basso rispetto all'ala deve essere molto pronunciato il disassamento negativo del motore. ciao
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
Bookmarks |
| |