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Vecchio 05 settembre 10, 13:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
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volo di collaudo e messa a punto

salve a tutti
oggi ho portato in volo un park flyer ala bassa che peró necessita di una messa a punto.
in pratica sotto motore cabra vistosamente e tolto motore plana. considerato che il cg è ok, che il motore non ha incidenza negativa ma solo a dx, con altri colleghi si è ipotizzato che l'ala abbia una incidenza positiva rispetto al piano di coda che andró a valutare.
Avete qualche altra ipotesi?
grazie
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 23:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MyRino
 
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Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
salve a tutti
oggi ho portato in volo un park flyer ala bassa che peró necessita di una messa a punto.
in pratica sotto motore cabra vistosamente e tolto motore plana. considerato che il cg è ok, che il motore non ha incidenza negativa ma solo a dx, con altri colleghi si è ipotizzato che l'ala abbia una incidenza positiva rispetto al piano di coda che andró a valutare.
Avete qualche altra ipotesi?
grazie
Manca proprio l'incidenza negativa, 2 o 3 gradi bastano.
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 10:49   #3 (permalink)  Top
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Verificare l'incidenza dell'ala fa sempre bene però se con motore a minimo va dritto allora è l'incidenza del motore perchè nn avendo incidenza negativa, quando è al massimo risente molto dell'azione del motore, se dai al motore l'incidenza a picchiare vedrai che il problema si risolve.
Ciao
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 08:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
mi è sorto un dubbio.....dato che il modello ha volato senza capottina, puó essere stato il flusso d'aria spinto dall'elica che infilandosi nella coda ha modificato l'assetto di volo?
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 19:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
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Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
mi è sorto un dubbio.....dato che il modello ha volato senza capottina, puó essere stato il flusso d'aria spinto dall'elica che infilandosi nella coda ha modificato l'assetto di volo?
preciso capottina abitacolo
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 21:11   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Come hanno gia' risposto, manca l'incidenza negativa del motore.
Se tolto motore il modello plana bene, chi ti ha detto di controllare l'ala ha detto una stronz.... fesseria.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 22:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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salve a tutti
oggi ho portato in volo un park flyer ala bassa che peró necessita di una messa a punto.
in pratica sotto motore cabra vistosamente e tolto motore plana. considerato che il cg è ok, che il motore non ha incidenza negativa ma solo a dx, con altri colleghi si è ipotizzato che l'ala abbia una incidenza positiva rispetto al piano di coda che andró a valutare.
Avete qualche altra ipotesi?
grazie
Se il profilo è simmetrico...
in volo rovescio che fa?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
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Vecchio 12 settembre 10, 12:29   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
la capottina non è un problema, ho fatto pure io dei voli senza capottina perché la avevo dimenticata sul messershmitt...
volava come sempre
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 15:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Buongiorno,

il profilo è il clark y.
Oggi ho testato nuovamente il motore, ma nonostante avessi:

- Montato il tettuccio
- Inclinato di due gradi il motore
- Corretto leggermente l'incidenza dell'ala, lasciandola comunque non a zero ma leggermente positiva

il modello decolla e si impenna, un missile......., riesco a portarlo a terra solo senza motore, altrimenti sotto motore cabra.

A questo punto non mi rimane che portare assolutamente l'incidenza dell'ala a zero gradi rispetto al piano di coda che è in asse con il motore come nel disegno allegato

Un vs. parere?

Grazie
Icone allegate
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schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 17:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Mah . . .
io l'incidenza dell'ala per il momento la lascerei perdere e mi concentrerei sopratutto sull'incidenza della trazione del motore.
D'altra parte se a motore fermo plana in maniera decorosa e non ha viziose tendenze a scampanare dopo una leggera picchiata con presa di velocità, verosimilmente il centraggio è situato correttamente ed il calettamento dell'ala e degli stabilizzatori tra loro (diedro longitudinale) è buono.
Controllerei ancora se in planata sia possibile effettuare il volo rovescio, e se anche sotto motore in rovescio presenta lo stesso problema.
Aumenterei ancora l'inclinazione a picchiare della trazione motore, fino a 3-4-5 gradi verso il basso, in seguito proverei a valutare se il braccio di leva anteriore non sia troppo ridotto, ed ancora se l'asse di trazione risulta molto distante dall'asse dell'aerodina.
Conforterebbe queste illazioni se potessimo vedere almeno un'immagine del modello, infatti in un'ala alta che presenta muso corto ed asse trattivo molto basso rispetto all'ala deve essere molto pronunciato il disassamento negativo del motore.

ciao
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
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