12 settembre 10, 19:34 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: treviso gruppo piave
Messaggi: 142
| Citazione:
| |
13 settembre 10, 11:33 | #12 (permalink) Top | ||
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Citazione:
Su di un trainer è cosa ottima perché una volta trimmato, magari a mezzo motore, se necessita sarà sufficente dare motore perché il modello prenda quota.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | ||
13 settembre 10, 23:14 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
|
Grazie per i consigli. Ho allegato la foto del modello e Vi specifico alcuni dati: Braccio di leva (misurato da bordo di entrata ala e cerniera stabilizzatore):520 mm Distanza tra bordo di entrata ala e elica:160 mm Corda alare 160 mm Il cg l'ho posizionato al 30% della corda. |
13 settembre 10, 23:34 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
|
a vederlo così di tre quarti assomiglia al mitico Gambino degli anni settanta in versione elettricata. Ad occhiometro comunque non sembra avere un importante calettamento a picchiare dell'asse motore, non almeno quanto necessita . . . Comunque rileggi attentamente il commento tecnico di FAI che ritengo sia di estrema importanza, sia riguardo il calettamento ala che per quanto concerne il regime motore nel quale vuoi far volare il modello.
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
15 settembre 10, 08:53 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
| Citazione:
ciao | |
15 settembre 10, 09:25 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| Citazione:
sul mig 15 fagot ( topmodel ) con solo 80 cm di apertura alare , è sbagliato di ben 2 cm indietro rispetto a quello che deve essere quindi un modello totalmente cabrato. Togliendo motore per atterrare saliva come un elicottero. Hai fatto molti test prova anche mettendo un poco di peso in punta , costa poco farlo. | |
16 settembre 10, 01:28 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
| Citazione:
Comunque ho portato il piano del profilo alare parallelo al piano di coda. Per controllare questo angolo (o°) ho eseguito questo tipo di riscontro di cui chiedo un parere sulla validità. Per prima cosa ho posizionato una livella sul piano di coda e una sull'asse di trazione al posto del motore, ho quindi posizionato il modello su un piano e ho spessorato con dei cofanetti dvd sotto la coda in modo da trovare la quota alla quale le due livelle sono centrate. Questo risultato attesta che il piano di coda è in asse con il motore. Quindi ho preso una squadra e ho fissato sul lato corto (quello non graduato) un livella. Successivamente ho posizionato l'ala nella sede e riposizionato in modello in modo che la coda poggiasse sulla pila di cofanetti dvd. Quindi appoggiando sul piano dell'ala il lato graduato della squadra ho controllato la centratura della livella fissata sul lato corto. Ottenuta la centratura di quest'ultima livella ho considerato il piano (intradosso) dell'ala parallelo al piano di coda e quindi con incidenza zero. Cosa ne pensate? | |
17 settembre 10, 21:14 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
|
L'intradosso piatto del profilo parallelo all'asse del modello non è con calettamento a zero ma possiede intrinsecamente alcuni gradi di calettamento positivo perchè dovresti mettere parallelo all'asse dell'aereo non l'intradosso ma l'asse del profilo, ossia quella linea che congiunge la parte più sporgente del muso (bordo d'entrata) con la parte più sporgente del bordo d'uscita. Valore di allineamento approssimativo, anche così non saresti perfettamente calettato a zero gradi, per delle caratteristiche intrinseche del profilo che si deducono in genere dallo studio delle curve polari a determinati numeri di Reynolds. (Come già riportato sinteticamente da FAI) In ogni caso è normale per un aeromodello avere un momento cabrante sotto motore, almeno entro certi limiti.
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
17 settembre 10, 23:59 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| Citazione:
Sistemata l'incidenza tra ala e piani di quota procedi poi con il motore e se ancora si impenna brutalmente prova a caricarlo con il piombo in punta
__________________ Similes cum similibus facillime congregantur | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Messa a punto motore | Torquemada | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 72 | 13 aprile 15 22:22 |
Messa a punto di un Cularis | charly2 | Aeromodellismo Alianti | 28 | 08 agosto 09 00:07 |
messa a punto t-rex 500 | salex1970 | Elimodellismo Principianti | 12 | 07 maggio 08 19:20 |
problema messa a punto 6EX-Trex450 | Ceres | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 24 aprile 08 00:49 |
AIUTO MESSA A PUNTO ELICOTTER | rambodue | Elimodellismo Principianti | 6 | 12 luglio 04 11:31 |