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User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| SERVI E SICUREZZA
Ciao a tutti volevo sottoporvi un quesito tecnico: noto che sempre più spesso vengono montati dei microservi tipo HS55/50 anche su piccoli alianti veloci e su modelli che comunque iniziano ad avere una certa stazza tipo 800/1000 gr. Io stesso li adopero perchè con le loro dimensioni consento di essere alloggiati praticamente ovunque e hanno un peso ridicolo, senza però tener conto dello sforzo che questi dovranno sopportare, tipo una brusca richiamata. A conti fatti possiamo dire che tre HS55 pesano 24/27 gr (circa 8x3 gr), contro i 15x3= 45 gr circa dei HS81, che sono ben più robusti, con un risparmio di peso di 20/22 gr. Ora 20/22 gr in più su un motoaliante veloce ( 1600 mm di AA, profi. RG 14) del peso di circa 680/700 gr equivalgono ad un incremento percentuale del 3% circa che non mi pare stò gran che...o meglio si potrebbe ottenere con un utilizzo più mirato, ad esempio, del collante, senza utilizzare servi super piccoli ma che penso potrebbero dare origine a fenomeni piuttosto spiacevoli. Il mio è un dubbio non una certezza e vorrei avere la vostra opinione. Paolo |
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UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Più che un'opinione, questa è un'esperienza. Io ho montato dei GWS naro 13bb(avevo chiesto gli 11B ![]() Sarà colpa della struttura e configurazione del modello, un tutt'ala, o chissà cosa (ovviamente, oltre alla mia inesperienza di pilotaggio :? ), ma ad ogni caduta, si sgrana un servo;sono già a quota 4! ![]() Ora ho deciso di ordinare gli HS85BB MG con ingranaggi metallici; sono un po' più grandi e pesanti, ma spero di non dover cambiare più un servo ad ogni volo, anzi, caduta! Anche a me talvolta viene qualche dubbio sulla scelta di questi servi micro, su modelli di prestazioni elevate; sicuramente chi li pilota non ha i miei problemi 8) di rotture per caduta, ma quelli di grandi sforzi restano! Però su modelli pesanti E veloci, sicuramente non li trovi.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
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User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Ciao anche io ho sgranato un servo, non ha causa dell'impatto con il suolo, ma mentre eseguivo un loop. Il modello è (era...) un tuttala tipo polistirali, ma più grande ed in struttura lignea mentre il servo è un HS 81 a cui ho sostituito gli ingranaggi ed ora è di nuovo operativo. Quello che non capisco è come posso determinare lo sforzo max che un servo può sopportare, tenendo conto che sulle confezioni dei servi in genere sono riportate le caratteristiche tecniche; o meglio conosco le capacità del servo ma non sono in grado di stabilire quanta forza occorrerà per muovere una determinata parte mobile. Chi mi aiuta?? Paolo |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Beccati questo : www.tuttala.it/Rudermoment2.exe citato dalla lista di aeromodellismo di yahoo (per dovere di cronaca). |
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User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Facciamo così: ora quando ho un quesito tecnico la domanda la faccio direttamente a te! poi se altri hanno qualcosa da aggiungere tutta trippa per gatti..... GRAZIE!!!!!!!!! Praticamente la velocità, le dimensioni della parte mobile e l'ampiezza del movimento sono determinanti. O no? Se mi permetti ti definirò come "l'inesauribile treccani aeromodellistico". Del resto chi ama questo hobby non fà segreto delle sue conoscenze. Paolo |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Fammi la cortesia Paolo, non indirizzare domande direttamente a me, ma indirizzale a tutto il forum. Da parte mia, se sarò in grado di rispondere lo farò con piacere, come sempre. E' vero, ci sono molti personaggi gelosi delle loro conoscenze o "credenze", egocentrici e assolutamente contrari alla divulgazione. In quanto al programmino ho avuto una "botta di c..o". E' vero, velocità, dimensioni della parte mobile e ampiezza del movimento sono logicamente determinanti. Mandi
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Bè, sono dei gran cornuti!!! E spesso i loro "segreti" sono dei pacchi da ridere.....Ho imparato più cose al campo e in internet che ad ascoltare i negozianti...... Del resto come non si può parlare del proprio hobby con persone che dividono la tua stessa passione?? Ma i pallonari non parlano di Totti e Vieri tutto il giorno? Solo che noi in questa maniera contribuiamo a diffondere l'aeromodellismo ed accresciamo il ns sapere l'uno con l'altro. Anzi, grazie a tutti quelli che, come il Sig. Damgiu e il Sig. FAI 4602, sono sempre pronti a dare una mano. Paolo |
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Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| ![]() é poca cosa ma tutto fa brodo Ciao ![]() |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Attenzione nella ricerca della potenza. Prima di tutto il servo deve essere adeguato allo sforzo che deve compiere nelle peggiori condizioni di utilizzo. Nel senso che se il modello deve fare una affondata a 200 Km/h deve poter imporre il movimento alla parte interessata senza stallare. Poi deve essere tenuto presente che le caratteristiche di forza del servo sono convenzionalmente determinate e stabilite ad 1cm. dall'asse del servo. Si può, è vero, applicare il rinvio ad una distanza maggiore dal centro per ottenere una maggior forza, ma in questo caso, se il servo non è di buona qualità, cuscinettato ad hoc, si può incorrere ad un'aumento dei giochi, e questi possono aiutare l'insorgere del flutter. Cosa, quest'ultima, caldamente sconsigliata. Mandi. |
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