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Vecchio 28 luglio 04, 08:38   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Il salva servo che intendevo è la classica V sul rinvio.
Comunque in commercio esistono dei dispositivi, utilizzati principalmente sulle auto rc, che si applicano direttamente alla squadretta del servo e lavorano come un ammortizzatore. Onestamente non ne conosco il costo ma un automodellista di mia conoscenza, che li utilizza con successo, li compra con la carriola...
Altra soluzione (ma non sono sicuro che sia valida) è realizzare un montaggio semi-elastico del servo, utilizzando le classiche rondelle ad incastro in gomma che trovi nella confezione del servo; io ho provato e per adesso non ho avuto problemi anche se credo che il comando perda in precisione e in alcune applicazioni sia del tutto sconsigliabile.
Se utilizzi un rinvio della giusta misura (e quindi non un trave monolitico di acciaio temperato antitutto) realizzando la V su di esso io credo che non dovresti più incappare in sgranamenti....

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 04, 08:59   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Può capitare che il servo venga sollecitato in modo anormale a causa del montaggio.

La posizione migliore in cui il servo risponde meglio agli urti e sollecitazioni varie è quando viene montato longitudinalmente (il lato più lungo del servo ) alla barretta di rinvio.

Inoltre dotarlo dei gommini, anche se teoricamente non ci sono vibrazioni, fa bene alla salute.

Sono in assoluto contrario a pieghe varie sulle barrette di rinvio.

Serviranno a salvare il servo, forse, ma possono essere fonte di altri problemi.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 04, 09:14   #23 (permalink)  Top
NFJ
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Ciao, anche a me con il Toro 300 capita di sgranare spesso i servi in caso di caduta particolarmente "viuuulenta". I servi sono degli Hitec HS-55, ma non credo che la colpa sia da imputare a loro, piuttosto che ai rinviii. Secondo me il problema è che le squadrette sono esposte durante la caduta, poichè i servi sono montati sull'infradosso e le squadrette sporgono senza protezione. In caso di caduta la botta arriva dritta dritta sulla squadretta stessa, quindi c'è ben poco da fare... a meno di "coprire" e "parare" le squadrette sporgenti. :?

Ciao,

Paolo. 8)
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Vecchio 28 luglio 04, 09:23   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Scusa NFJ perchè non ci monti un paracolpi? Sul toro 300 se non sbaglio ci sono due piccoli inserti in VTR da montare accanto alla squadretta.

Per Fai: la ripresa a V che problemi potrebbe dare?

Paolo
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Vecchio 28 luglio 04, 09:32   #25 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
i salvaservi, quelli da auto, fanno perdere precisione al comando e introducono giochi fastidiosi. Capita anche di spaccarli con una sollecitazione brusca... a quel punto... fiuuuuuuu... BOOM! Io non li userei su un aereo.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 28 luglio 04, 09:52   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
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Ciao!
Io ho il Toro 300 con montati i servi GWS e ache dopo diverse botte (una ho praticamente strappato una semiala) non ho mai sgranato un servo, basta montare quelle piastrine in vtr come suggerito da porcu69 in maniera che le squadrette dei servi non sporgono e fare le pieghe a V sulle astine di comando le quali oltre alla funzione salvaservo, servono a anche alla trimmatura semplicemente stringendo od allargando la piega.
Mi è capitato una sola volta di sgranare un servo ed era un HS81, il problema pero' era dovuto al botto che ha fatto il modello.
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Gianfilippo
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Vecchio 28 luglio 04, 09:57   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Tutte le pieghe fanno da molla.

Se applicata al rinvio per la gamba anteriore di un carrello no problem.

Se applicata al rinvio di una superficie di comando può, sgnic sgnac, alterare la quantità di comando imposta dal servo e magari,sgnic sgnac, facilitare l'insorgere del flutter.

Con questo non escludo che non possa comunque servire (uso il condizionale) in quanto anche su riviste e su modelli importanti le ho viste utilizzate.

Io no .
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 04, 10:12   #28 (permalink)  Top
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OK.
Del resto anche io non utilizzo questo sistema su modelli più pesanti e veloci, ma solo su slow fly e modelli più "casarecci", perchè effettivamente rendono il comando piuttosto gommoso.

Paolo
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Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 04, 10:19   #29 (permalink)  Top
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Concordo con te che la v o una piega qualsiasi introduca la possibilità di flutter in quanto fa da molla, Infatti su i miei modelli (escluso il toro ovviamente) non ho aste di comando con le suddette pieghe. Anche sul mio eli, ho montato il servo della coda in modo da evitare la piega a Z prevista dal costgruttore, ma su un modellino da "sbatacchio" come il toro300 non creano problemi anche perche' la V è proprio piccola e comunque i tubetti dove passano le astine vanno fissati sul modello altrimenti i comandi non funzionano in quanto si piega tutta l'asta e l'alettone risponde con estremo ritardo ed in caso di richiamata, non risponde affatto.
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Gianfilippo
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Vecchio 28 luglio 04, 10:47   #30 (permalink)  Top
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E qui interviene un'altra considerazione da farsi sui rinvii : il carico di punta.

Il rinvio deve essere sufficientemente rigido e supportato per evitare la flessione che inevitabilmente insorge all'atto dell'applicazione del comando.

A bocce ferme ( a terra ), le superficie si muove facilmente ( se il tutto non è stato predisposto da un "cane") ma in volo il movimento viene contrastato dalla superficie con una reazione che si traduce in un carico di punta sull'asta di rinvio e questo carico tende a fletterla.

Ecco perchè il bowden deve essere fissato ad almeno tre punti all'interno della fusoliera, ed anche i rinvi con asta in legno o carbonio devono essere adeguatamente supportati.

Il problema può essere evitato con l'utilizzo del pusch pull , cioè con doppio tirante in cavo flessibile,
ma anche qui ci vuole accortezza nella tesura dei cavi per evitare sollecitazioni al servo che se cuscinettato risponde meglio.
Ho avuto la possibilità di vedere dei cavi talmente tesi che il servo si teneva aggrappato con entrambe le mani per evitare di essere strappato via.
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