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Vecchio 16 gennaio 06, 23:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Rodaggio 4 tempi......chi ne sà qualcosa??

Sempre io che prima di riporre il bambino e andare a nanna, vorrei lanciare un sasso nello stagno......qual'è il modo più sicuro ed affidabile per rodare il motore 4 tempi??
Cilindrata 15 cc 4T, mix senza nitro (non ho nitro a disposizione..) con olio al 15% V3 della Viper.....mi date una dritta?
ciao di nuovo,
Andrea<_<
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 08:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Certo di far imbestialire qualche più o meno giovincello, ti dico che il rodaggio lo farei (faccio) come i 2T.
Essendo il motore nuovo di trinca aumenterei senza esitare la quantità di olio, portandola al 20% che non gli fà male, ( tralascio volutamente l'argomento ricino, per evitare vomiti diffusi) e per il resto andrei a leggere l'ovetto che ho scritto tempo fa sul rodaggio.
Eguale eguale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 11:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di centorame
 
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Originalmente inviato da fai4602
Certo di far imbestialire qualche più o meno giovincello, ti dico che il rodaggio lo farei (faccio) come i 2T.
Essendo il motore nuovo di trinca aumenterei senza esitare la quantità di olio, portandola al 20% che non gli fà male, ( tralascio volutamente l'argomento ricino, per evitare vomiti diffusi) e per il resto andrei a leggere l'ovetto che ho scritto tempo fa sul rodaggio.
Eguale eguale.
dopo un rodaggio di questo tipo ricorda comunque che nei 4 tempi nitro in percentuale 10, 15% è D'OBBLIGO.

ciao( mi è scappato il mauiscolo )
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 13:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Messaggi: 2.228
Citazione:
tralascio volutamente l'argomento ricino, per evitare vomiti diffusi
Io sapevo che l' effetto del ricino era diverso .....!!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 13:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Messaggi: 6.352
quoto, nel 4T il 15% (ALMENO! se non il 20%) è D'obbligo, poi l'olio al 20% è lo standard! di questo 20% del tot, l'ideale sarebbe 17% di sintetico e il 3% di ricino. Puoi fare il rodaggio con questo mix, e ricorda di non andare mai sotto queste quantità d'olio (20% del tot), anche dopo il rodaggio!
Piuttosto che metterlo in moto con il mix sbagliato, aspetta di avere tutti gli ingredienti...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 14:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da merengue
quoto, nel 4T il 15% (ALMENO! se non il 20%) è D'obbligo, poi l'olio al 20% è lo standard! di questo 20% del tot, l'ideale sarebbe 17% di sintetico e il 3% di ricino. Puoi fare il rodaggio con questo mix, e ricorda di non andare mai sotto queste quantità d'olio (20% del tot), anche dopo il rodaggio!
Piuttosto che metterlo in moto con il mix sbagliato, aspetta di avere tutti gli ingredienti...
C' è una miscela della Jet's che è ESATTAMENTE con il nitro al 10% e l' olio al 17+3 %.
A me hanno consigliato quella.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 22:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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lo immaginavo.....

bene bene, Vi racconto cosa ho usato:

1)Alcool metilico 128, senza antiossidanti o altre cose dentro;
2) olio Viper V3 al 15%
3) elica APC da 13x6

Rodaggio di un'ora e mezza con cicli di riscaldamento e raffreddamento, 10 minuti e 10 minuti al 50% di gas per i primi 20 minuti di funzionamento, poi ogni tanto accelerate a fondo per pochi secondi, solo per pulirlo.
Poi gas ridotto al 50% e gradualmente al minimo; un minuto al minimo e poi spento per 10 minuti.
Tutto ciò fino a che non ho bruciato un litro, ho iniziato alle 14.30 ho finito alle 16.30....ero gelato.

Non avendo nitro non l'ho messo, ma sapete spiegarmi perchè è d'obbligo sul 4 tempi?
Ora per 5 pieni (circa 2,3 litri) andrò al 15% poi calo al 12%, come da tabella della Viper Miscele e suggerimenti di Mr. Taralli.

Sul 2 tempi Hype andavo al 8% ed ero grasso da matti, (di olio non di carburazione), dopo 6 litri consumati in volo era praticamente nuovo dentro.
Sono passato al 4 tempi perchè l'hype era un pò scorbutico a 1/4 di gas, con una tacca perdeva troppi giri e con una tacca in più appena si ripuliva iniziava a girare un pò troppo e data la mia scarsa esperienza andavo un pò in crisi facendo continue correzioni

Spero che con il trattorino sia più semplice e che mi possa concentrare sul volo e non sullo stick del gas....

Ah tanto per la cronaca, l'ASP è un'orologio, ho regolato lo spillo del max e del minimo come da istruzioni e parte a guardarlo, sia a freddo che a caldo.....regolarissimo e costante nel rendimento.

Sabato si battezza in aria, poi Vi racconto come vola...
Unico neo: fà un casino bestiale di scarico....il silenziatore si dovrebbe chiamare amplificatore
Ciao a tutti,
Andrea

PS: l'olio V3 della Viper è un mix di oli sintetici all'80% e per il 20% contiene olio di ricino.
Giusto per spiegare cosa c'era dentro.

Ultima modifica di andykaw1 : 17 gennaio 06 alle ore 22:42 Motivo: tipo di olio...
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 23:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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Il rodaggio è molto importante, ma non serve ad invecchiare i motori a terra, purtroppo vivono già poco per conto loro.
La miscela va bene quella già discussa e cioè almeno 18/20% di olio di ottima qualità, a te la scelta del miscuglio, 15% di nitrometano restante metanolo.
Per il rodaggio metterei in moto il motore e lo farei girare a medio regime per 1/2 minuti, lo farei rafreddare e ripeterei l'operazione per 4/5 volte(rodaggio termico), dopo di che un serbatoio a giri allegri, circa metà regime, con riposino a 1/4 ogni 2 minuti, ma grassettino di carburazione, evita sgasate repentine, potrebbe puntare il pistone per eccesso di carburante.
Poi nuovo serbatoio, carburazione meno grassa e volerei senza tirarci troppo il collo.
Al secondo volo volerei normale e ben carburato.
Ho un discreto numero di 4 tempi (anzi solo di quelli) e vanno tutti come orologini, l'importante è una buona pulizia a casa post volo con metanolo pulito spruzzato dallo scarico e dal carburatore, e oliatina con olio di vaselina. Io non uso l'after run, mi sembrano soldi buttati, la vaselina va benissimo, inoltre temo possa annerire evaporando lasciando i pigmenti rossi. Non svito la candelina per evitare che a lungo andare, possa sfilettarsi la testa.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 23:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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[quote=ginopilotino]Il rodaggio è molto importante, ma non serve ad invecchiare i motori a terra, purtroppo vivono già poco per conto loro.
La miscela va bene quella già discussa e cioè almeno 18/20% di olio di ottima qualità, a te la scelta del miscuglio, 15% di nitrometano restante metanolo.
Poi nuovo serbatoio, carburazione meno grassa e volerei senza tirarci troppo il collo.
Al secondo volo volerei normale e ben carburato.

D'accordo che ognuno usa i lubrificanti che vuole, finquì niente da eccepire, ma c'è qualcuno che mi spiega perchè è obbligatorio usare il nitro?
Se è per le prestazioni non mi servono, ho tanto motore e tanta superficie (è un trainer da 1900 mm di AA), ma se non è per la potenza a cosa serve?
Parte bene, nonostante ci fossero +1,5° (freddo boia), è regolarissimo, insomma c'è qualcuno che mi sa spiegare perchè ci vuole 'sto nitro sul 4 tempi?
O è una di quelle cose che tutti fanno perchè è sempre stato così?
Siate sinceri mi raccomando!Ma sopratutto rispondete se sapete il perchè tecnico!!
ciao,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 08:42   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
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sdewrty
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