17 gennaio 06, 00:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Rodaggio 4 tempi......chi ne sà qualcosa??
Sempre io che prima di riporre il bambino e andare a nanna, vorrei lanciare un sasso nello stagno......qual'è il modo più sicuro ed affidabile per rodare il motore 4 tempi?? Cilindrata 15 cc 4T, mix senza nitro (non ho nitro a disposizione..) con olio al 15% V3 della Viper.....mi date una dritta? ciao di nuovo, Andrea<_< |
17 gennaio 06, 09:49 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Certo di far imbestialire qualche più o meno giovincello, ti dico che il rodaggio lo farei (faccio) come i 2T. Essendo il motore nuovo di trinca aumenterei senza esitare la quantità di olio, portandola al 20% che non gli fà male, ( tralascio volutamente l'argomento ricino, per evitare vomiti diffusi) e per il resto andrei a leggere l'ovetto che ho scritto tempo fa sul rodaggio. Eguale eguale.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 gennaio 06, 12:31 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao( mi è scappato il mauiscolo ) | |
17 gennaio 06, 14:09 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
17 gennaio 06, 14:12 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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quoto, nel 4T il 15% (ALMENO! se non il 20%) è D'obbligo, poi l'olio al 20% è lo standard! di questo 20% del tot, l'ideale sarebbe 17% di sintetico e il 3% di ricino. Puoi fare il rodaggio con questo mix, e ricorda di non andare mai sotto queste quantità d'olio (20% del tot), anche dopo il rodaggio! Piuttosto che metterlo in moto con il mix sbagliato, aspetta di avere tutti gli ingredienti... |
17 gennaio 06, 15:30 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
A me hanno consigliato quella. | |
17 gennaio 06, 23:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| lo immaginavo..... bene bene, Vi racconto cosa ho usato: 1)Alcool metilico 128, senza antiossidanti o altre cose dentro; 2) olio Viper V3 al 15% 3) elica APC da 13x6 Rodaggio di un'ora e mezza con cicli di riscaldamento e raffreddamento, 10 minuti e 10 minuti al 50% di gas per i primi 20 minuti di funzionamento, poi ogni tanto accelerate a fondo per pochi secondi, solo per pulirlo. Poi gas ridotto al 50% e gradualmente al minimo; un minuto al minimo e poi spento per 10 minuti. Tutto ciò fino a che non ho bruciato un litro, ho iniziato alle 14.30 ho finito alle 16.30....ero gelato. Non avendo nitro non l'ho messo, ma sapete spiegarmi perchè è d'obbligo sul 4 tempi? Ora per 5 pieni (circa 2,3 litri) andrò al 15% poi calo al 12%, come da tabella della Viper Miscele e suggerimenti di Mr. Taralli. Sul 2 tempi Hype andavo al 8% ed ero grasso da matti, (di olio non di carburazione), dopo 6 litri consumati in volo era praticamente nuovo dentro. Sono passato al 4 tempi perchè l'hype era un pò scorbutico a 1/4 di gas, con una tacca perdeva troppi giri e con una tacca in più appena si ripuliva iniziava a girare un pò troppo e data la mia scarsa esperienza andavo un pò in crisi facendo continue correzioni Spero che con il trattorino sia più semplice e che mi possa concentrare sul volo e non sullo stick del gas.... Ah tanto per la cronaca, l'ASP è un'orologio, ho regolato lo spillo del max e del minimo come da istruzioni e parte a guardarlo, sia a freddo che a caldo.....regolarissimo e costante nel rendimento. Sabato si battezza in aria, poi Vi racconto come vola... Unico neo: fà un casino bestiale di scarico....il silenziatore si dovrebbe chiamare amplificatore Ciao a tutti, Andrea PS: l'olio V3 della Viper è un mix di oli sintetici all'80% e per il 20% contiene olio di ricino. Giusto per spiegare cosa c'era dentro. Ultima modifica di andykaw1 : 17 gennaio 06 alle ore 23:42 Motivo: tipo di olio... |
18 gennaio 06, 00:01 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Il rodaggio è molto importante, ma non serve ad invecchiare i motori a terra, purtroppo vivono già poco per conto loro. La miscela va bene quella già discussa e cioè almeno 18/20% di olio di ottima qualità, a te la scelta del miscuglio, 15% di nitrometano restante metanolo. Per il rodaggio metterei in moto il motore e lo farei girare a medio regime per 1/2 minuti, lo farei rafreddare e ripeterei l'operazione per 4/5 volte(rodaggio termico), dopo di che un serbatoio a giri allegri, circa metà regime, con riposino a 1/4 ogni 2 minuti, ma grassettino di carburazione, evita sgasate repentine, potrebbe puntare il pistone per eccesso di carburante. Poi nuovo serbatoio, carburazione meno grassa e volerei senza tirarci troppo il collo. Al secondo volo volerei normale e ben carburato. Ho un discreto numero di 4 tempi (anzi solo di quelli) e vanno tutti come orologini, l'importante è una buona pulizia a casa post volo con metanolo pulito spruzzato dallo scarico e dal carburatore, e oliatina con olio di vaselina. Io non uso l'after run, mi sembrano soldi buttati, la vaselina va benissimo, inoltre temo possa annerire evaporando lasciando i pigmenti rossi. Non svito la candelina per evitare che a lungo andare, possa sfilettarsi la testa. |
18 gennaio 06, 00:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
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[quote=ginopilotino]Il rodaggio è molto importante, ma non serve ad invecchiare i motori a terra, purtroppo vivono già poco per conto loro. La miscela va bene quella già discussa e cioè almeno 18/20% di olio di ottima qualità, a te la scelta del miscuglio, 15% di nitrometano restante metanolo. Poi nuovo serbatoio, carburazione meno grassa e volerei senza tirarci troppo il collo. Al secondo volo volerei normale e ben carburato. D'accordo che ognuno usa i lubrificanti che vuole, finquì niente da eccepire, ma c'è qualcuno che mi spiega perchè è obbligatorio usare il nitro? Se è per le prestazioni non mi servono, ho tanto motore e tanta superficie (è un trainer da 1900 mm di AA), ma se non è per la potenza a cosa serve? Parte bene, nonostante ci fossero +1,5° (freddo boia), è regolarissimo, insomma c'è qualcuno che mi sa spiegare perchè ci vuole 'sto nitro sul 4 tempi? O è una di quelle cose che tutti fanno perchè è sempre stato così? Siate sinceri mi raccomando!Ma sopratutto rispondete se sapete il perchè tecnico!! ciao, Andrea |
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