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Vecchio 18 gennaio 06, 08:47   #11 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
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Scusate per l'errore precedente, cmq per quanto riguarda la nitro tecnicamente di preciso non so ma se il motore e' uno Yamada di sicuro se non usi almeno dal 15 al 30% di questo componente vedrai che il motore non va assolutamente, se invece e' un OS allora anche senza va abbastanza io ho notato ma c'e' scritto anche sul libretto degli OS che la nitro in percentuali ragionevoli aumenta la facilita' di messa a punto ( carburazione ) e la morbidezza della risposta all'acceleratore.
Questo e' quello che so e ho sperimentato avendo sia Yamada che OS.
Un saluto
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Vecchio 18 gennaio 06, 09:23   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di akrobaticone
 
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Messaggi: 1.263
Non vorrei fare il bastian contrario
ma sul mio OS120 surpas sono 10 anni che uso una miscela al12% di olio (10 sintetico e 2 ricino) e 10% di nitro e va come un treno
con piu olio il motore non ha mai girato regolare
gli altri soci del gruppo usano miscele analoghe e non hanno mai avuto problemi
adirittura qualcuno va al 10% di olio

per quanto riguarda il rodaggio uso la stessa miscela ma faccio girare grasso il motore per almento 2 sebatoi

prima di usare il sintetico l'olio di ricino mi ha distrutto qualche cuscinetto

ciao
mik
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Vecchio 18 gennaio 06, 11:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Residenza: Roma
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Citazione:
D'accordo che ognuno usa i lubrificanti che vuole, finquì niente da eccepire, ma c'è qualcuno che mi spiega perchè è obbligatorio usare il nitro?
Se è per le prestazioni non mi servono, ho tanto motore e tanta superficie (è un trainer da 1900 mm di AA), ma se non è per la potenza a cosa serve?
Parte bene, nonostante ci fossero +1,5° (freddo boia), è regolarissimo, insomma c'è qualcuno che mi sa spiegare perchè ci vuole 'sto nitro sul 4 tempi?
O è una di quelle cose che tutti fanno perchè è sempre stato così?
Siate sinceri mi raccomando!Ma sopratutto rispondete se sapete il perchè tecnico!!
ciao,
Andrea
ciaooo
anche io ho un 4T ASP .52 (che è identico al .52 OS, in tutto e pertutto , pistone , camicia , valvole, carburatore.....) rodato in giardino in una settimana, non avevo fretta, e ho sempre usato la super classica miscela 80-20 ( 20% olio: di cui 15 sintetico 5 ricino) e il motore gira bello regolatore e abbastanza potente, è montato su un bel fun fly (l'extra giallo delle tunder tiger) e va alla grande senza il nitro, non vedo questo "MUST" ad usare il nitro, se il motore va bene senza perche metterlo ? con tutto casino che poi fa ? tipo ruggine, degrado del motore ecc... conta che faccio girare anche i cox, dal classico 049 a micro Pee Wee 020 (0,33cm^3) senza nitro e vanno bene lo stesso...
io sono contro dove non serve....

ciaoooooooooee .020 (0.33 cm³)
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Vecchio 18 gennaio 06, 21:42   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
come sempre.....grazie!!!

bene, sono veramente contento di leggere da volatori con eperienza decennale che si vola anche sotto il 18/20% io come magari scritto molto tempo fà lavoro per professione con motori abbastanza spinti, ed ho la certezza del fatto che si possa (usando i prodotti giusti) evitare tali percentuali.

Per il nitrometano: si usa perchè durante la combustione si scinde e libera delle molecole di ossigeno, che permettono di poter carburare grasso (rapporto aria/alcool) e quindi aumentare le prestazioni. Tutto quì, è una sovralimentazione di tipo chimico.

Ovvio che se un motore è stato messo a punto per l'uso di nitro esso per dare delle prestazioni giuste (quelle che il progettista/costruttore ha raggiunto in fase di sviluppo) dovra usare tale additivo.

Oggi si sente parlare di protossido di azoto per i motori elaborati in maniera pesante (autovetture) che partecipano a gare di accelerazione (più o meno legali..) ed è lo stesso principio chimico, nel momento in cui si apre la valvola della bombola si aumenta la portata di benzina da un 20 fino anche al 50% in più .
Tali sistemi sono stati sviluppati oltre 60 anni fà per gli aerei da guerra (caccia?) che dovevano avere in alcune situazioni potenza in esubero, o per motivi legati alla quota di volo, tale cosa mi sfugge ma se magari c'è qualche pilota in pensione ci spiegherà....

Mi congedo e spero di non aver sollevato un vespaio, o aver toccato la sensibilità di qualcuno con queste mie 4 righe.

Ovviamente in ogni occasione chiederò consigli o suggerimenti, ma sempre specificando che se le cose si sanno si possono dare le risposte, altrimenti non possono essere tali ma "ipotesi", suggerirei agli amministratori di aggiungere accanto al pulsante rispondi anche quello "ipotizza".

Spero che non mi lapiderete per questa riflessione ma io cerco sempre di essere estremamente sincero, del resto per lavoro devo risolvere i problemi tecnici di chi vende dei veicoli da competizone e spesso gli errori delle persone si riflettono su prestazioni ed affidabilità, non ostante si facciano i corsi e si spieghi cosa fare e che prodotti usare.....
Con stima,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 22:25   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Caro Handy, lo dissi altre volte, l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata, sommamente nel campo dei motori a combustione, è pure qui solamente una somma di esperienze diverse, come hai potuto ancora una volta rendertene conto.
Dal tuo punto di vista professionale, come abituale modus operandi, ti ostini ( scusa se mi esprimo così) a voler codificare a tutti i costi i motori aeromodellistici, ma ritengo che non potrai mai riuscirci, seppur semplici non sono da paragonarsi a quelli per moto od autotrazione.
Troppo e diverse le tipologie, lo scopo per cui sono stati concepiti, le possibilità di combustibile, il tipo di candela, il loro scarico, il loro utilizzo.
Solo il combustibile, quante diverse possibilità ti offre ?
La casa costruttrice ti potrà dare un' indicazione di percentuale di componenti che solitamente è riferita alle condizioni di prova e di elica utilizzata nei test. Ma l'elica, un'altra delle variabili, che utilizzerai difficilmente avrà le stesse caratteristiche, sia per tipo che per le necessità del modello sul quale monterai il motore.
Pensa un pò a quante risposte diverse ti sono state date : con nitro, senza nitro, con ricino, con sintetico, un po' di questo ed il resto di quello e nell'ambito di queste variabili quante percentuali diverse.
Molti anni fa ho utilizzato, al posto del nitrometano il nitropropano, pensa un po'.
Comunque sia, con ammirazione.
Ciao,
Tullio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 22:46   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
grazie per il complimento.

ciao, è vero cerco forse troppo le codifiche, ma è per evitare inutili sperimentazioni, ovvio che in questo bellissimo ed affascinante settore (tutto il modellismo dinamico) c'è spazio in tutti gli ambiti, e sui motori poi...
ti racconto brevemente cosa mi è successo durante il rodaggio?
Dopo la prima ora a circa 1/2 gas ad un certo punto lo stick del gas non rispondeva...e pure gli altri comandi....ovviamente il modello era saldo sul cavalletto di sostegno, ho pensato che fosse la batteria rx scarica ma era impossibile 2500 mAh....ed era carica!
Semplicemente si era troncato un cavo!
Nel punto stagnato il rame perde flessibilità, e per inesperienza non avevo bloccato a sufficenza il filo del positivo sul pacco batterie, a causa delle vibrazioni si è tranciato....
Devo raccontarti anche come mi sono sentito? penso che tu possa immaginarti! Se invece che a terra era in aria perdevo il modello, e più che mai rischiavo di fare male (molto) a qualcuno!
Ieri sera dopo aver scoperto le cause vi ho posto rimedio e non andrò mai in volo se non con 2 pacchi in parallelo, almeno finchè non mi passa la paura....
ciao,
andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 22:54   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io il rodaggio lo faccio al banco, un bel banchetto solido sul quale fisso il motore, non un modello che non sai come tenere fermo, con l'impiccio della radio, lo stick del gas ed il mal di schiena.

Maggior sicurezza e maggior semplicità di maneggio, il modello non si sporca ........e non si rompe.

Copmunque sia una piccola regola : motore nuovo e modello vecchio, modello nuovo e motore vecchio.
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Vecchio 18 gennaio 06, 23:09   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di centorame
 
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Invia un messaggio via MSN a centorame
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Originalmente inviato da francolvr
Scusate per l'errore precedente, cmq per quanto riguarda la nitro tecnicamente di preciso non so ma se il motore e' uno Yamada di sicuro se non usi almeno dal 15 al 30% di questo componente vedrai che il motore non va assolutamente, se invece e' un OS allora anche senza va abbastanza io ho notato ma c'e' scritto anche sul libretto degli OS che la nitro in percentuali ragionevoli aumenta la facilita' di messa a punto ( carburazione ) e la morbidezza della risposta all'acceleratore.
Questo e' quello che so e ho sperimentato avendo sia Yamada che OS.
Un saluto


in effetti il mio os 91 surpass va bene con il 5% di nitro ed è abbastanza regolare, ma un conoscente del campo che ha uno yamada 120deve usare il 20% di nitro per farlo andare come si deve.
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 00:26   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Messaggi: 4.919
[quote=andykaw1]
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
D'accordo che ognuno usa i lubrificanti che vuole, finquì niente da eccepire, ma c'è qualcuno che mi spiega perchè è obbligatorio usare il nitro?
Se è per le prestazioni non mi servono, ho tanto motore e tanta superficie (è un trainer da 1900 mm di AA), ma se non è per la potenza a cosa serve?
Parte bene, nonostante ci fossero +1,5° (freddo boia), è regolarissimo, insomma c'è qualcuno che mi sa spiegare perchè ci vuole 'sto nitro sul 4 tempi?
O è una di quelle cose che tutti fanno perchè è sempre stato così?
Siate sinceri mi raccomando!Ma sopratutto rispondete se sapete il perchè tecnico!!
ciao,
Andrea
Il nitrometano funge da comburente, infatti esplodendo nel cilindro rilascia ossigeno,(da qui il problema della ossidazione dei metalli interni), favorendo la regolarità di funzionamento, la violenza dell'esplosione e la temperatura più costante della camera di scoppio, il rapporto stechiometrico dei motori ad alcol è diverso da quello dei motori a benzina, infatti viene immessa una notevole quantità di miscela di alcol rispetto a quella necessaria se fosse a benzina, considerato che il motore a 4 tempi ha una fase di lavaggio senza esplosione, una miscela più ricca di ossigeno evita che all'arrivo di nuovo combustibile fresco, possa raffreddare ulteriormente la candelina, provocando spegnimenti o difficoltà di carburazione per ingolfamento, il nitrometano compensa, se così si può dire, anche la temperatura più bassa della camera di scoppio, anticipando col motore a punto la fase di esplosione.
Per quanto detto, se venisse modificato un motore da gloow a benzina, il vecchio mag non sarebbe adatto, e dovrebbe essere impiegato un carburatore più preciso, del tipo a membrana e giglori, allo scopo di dosare con maggiore precisione l' immissione del carburante.
Nei motori a benzina è inutile o di scarsa utilità, l'aggiunta del nitrometano, almeno nelle percentuali solite, considerata la scarsa percentuale che vi si troverebbe in fase di scoppio, renderebbe ininfluente l 'apporto in più di ossigeno.
I motori a 4 tempi funzionano anche senza nitro, ma con risultati ed efficenza ninore, nel mucchio poi esistono motori 'nati bene' che rispondono perfettamente con ogni tipo di miscela, altri molto spinti, tipo jamada, dove sei obbligato, altrimenti pesti nell'elica tutto il giorno.
Postmetto che lungi da me fare il maestrino, ma dalla mia esperienza, anche se molto breve difatti sono giovanissimo, ho riscontrato questi dati.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 07:46   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
giuste precisazioni.

hai solo fatto delle giuste precisazioni, e confermato a cosa realmente serve il nitrometano.
Permette di buruciare una carica molto densa (ricca come rapporto stechiometrico).
bene vedo che piano piano le cose si precisanoe si spiegano...perchè non fare un piccolo vedemecum ('na lista) con tutti i motivi dei perchè e per come si fanno delle cose?
Tipo l'uovo di colombo....
ciao
andrea
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