Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 10, 15:06   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Per evitare che la poliuretanica gonfi, è sufficente che ne versi una certa quantità in un recipiente, aggiungi una piccola quantità di acqua e mescoli.
La poliuretanica comincia ad espandersi e quando avrai una pappetta omogenea allora la stendi sul pezzo da incollare. Ora non avrai più l'effetto espandente della colla al naturale.

Ciao,
Stefano.
Ne conoscevo un altro... mettere la colla in un recipiente largo, nebulizzare sopra dell'acqua ed usare la schiuma che si forma.
Infatti la colla poliuretanica al contatto con l'acqua gonfia moltissimo, il trucco si può usare anche se serve aumentare l'espansione su un incollaggio... tipo riempire dei buchi..
Comunque il fatto che espanda considerata la sua lavorabilità dopo che ha tirato è un problema relativo.
La si carteggia e la si fresa bene anche con il dremel a differenza dell'epoxy.
Non ho mai provato la twist, ma fra tutte le colle che ho provato fino ad ora come la poliuretanica non ce ne sono, è lenta, vero, ma gli incollaggi sono mostruosi.
romoloman non è collegato  
Vecchio 02 agosto 14, 12:53   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Data registr.: 04-11-2011
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ne conoscevo un altro... mettere la colla in un recipiente largo, nebulizzare sopra dell'acqua ed usare la schiuma che si forma.
Infatti la colla poliuretanica al contatto con l'acqua gonfia moltissimo, il trucco si può usare anche se serve aumentare l'espansione su un incollaggio... tipo riempire dei buchi..
Comunque il fatto che espanda considerata la sua lavorabilità dopo che ha tirato è un problema relativo.
La si carteggia e la si fresa bene anche con il dremel a differenza dell'epoxy.
Non ho mai provato la twist, ma fra tutte le colle che ho provato fino ad ora come la poliuretanica non ce ne sono, è lenta, vero, ma gli incollaggi sono mostruosi.
Cioè gli incollaggi con la poliuretanica sono più solidi che con la epoxy? Ero andato per prendere la Bostik legno poliuretanica ma il brico mi ha detto che non la ritirano più. C'era la saratoga W4 che non ho preso perché non avevo ancora letto questa discussione...mannaggia

A me serve per riempire. Ho scavato lo spazio per un tondino in fibra di vetro ma ho scavato troppo. Riempire lo spazio con la vinavil credo venga fuori una mostruosità sopratutto a livello di peso.
Vecchio 06 agosto 14, 02:43   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Cioè gli incollaggi con la poliuretanica sono più solidi che con la epoxy? Ero andato per prendere la Bostik legno poliuretanica ma il brico mi ha detto che non la ritirano più. C'era la saratoga W4 che non ho preso perché non avevo ancora letto questa discussione...mannaggia

A me serve per riempire. Ho scavato lo spazio per un tondino in fibra di vetro ma ho scavato troppo. Riempire lo spazio con la vinavil credo venga fuori una mostruosità sopratutto a livello di peso.
Dipende dal materiale, la EPOXY (UHU PLUS) ha tante buone caratteristiche, ma la poliuteranica ne ha altre... ad esempio per incollare il pollistirolo la epoxy pesa, non penetra e secondo me non fa incollaggi decenti in quanto è solo in superficie...
Al contrario la poliuretanica quando si espande penetra nell'intracella e l'incollaggio è più strutturale.
Ti rimando a questo link: COLLE: PROVA DI TENUTA
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 06 agosto 14 alle ore 02:47
romoloman non è collegato  
Vecchio 06 agosto 14, 08:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Io uso la wd4 pure per impiallicciare con balsa le anime delle ali in poli di certi aliantini leggeri.
Prima perparo la pelle e la taglio su misura.. poi sulla pelle lato interno applico con la resina epossidica 15 minuti da laminazione il nastro unidirezionale di carbonio dalla radice alla tip.
Sull'intradosso invece ne metto due a fare da culla che passano di lato al pozzetto dei servi, in questo modo il pozzetto non interrompe il nastro e in richiamata positiva (piu comune) ho il doppio della rigidità.
Una volta che l'unidirezionale sta catalizzando, splamo la wd4 con una vecchia tessera telefonica su tutta la parte interna delle due pelli togliendo gli eccessi
Con uno spruzzino nebulizzo dell'acqua sulla superficie in polistirolo dell'ala e applico le pelli.
Fisso il tutto con nasto carta e chiudo il pacco con i due semi gusci, tutto verrà ora messo nel sacco del sottovuoto e tenuto per tre o quatto orette con i relativi pesi per evitare svergolature o inbanaimenti dell'ala.
Una volta finto l'incollaggio ed estratto dal sottovuoto il pacco avrete un ala leggera ma molto robusta..
La pu non si gonfia creando bozzi perché sottovuoto toglierà l' aria in eccesso e comprimendo bene la colla entrerà bene nel poli e farà presa sul legno.
La struttura è assicurata dalle strisce di unidirezionale che saranno solidali con la pelle.
Questo tipo di costruzione va bene per aliantini con carico intorno ai 50/70 g a dm2 roba da termica e qualche richiamata non troppo forte.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Vecchio 06 agosto 14, 13:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Esatto ,ho realizzato un Dg 600 da 4 mt con ali in polistirolo e obece incollati con la famigerata poliuretanica , per un pò ha resistito ,poi l'ala ha ceduto ed il rivestimento sembrava sfaldarsi ,da allora solo resina o al limite vinilica .
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 14 agosto 14, 01:01   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di alfiosca

Data registr.: 26-02-2005
Salve ragazzi

grazie anche a questa discussione ho conosciuto la UHU Twist&Glue che ho trovato in uno store

da domani mi cimenterò a provare sia questa che la poliuretanica per recuperare modelli un po' acciaccati...

graditi ulteriori suggerimenti per l'utilizzo
Vecchio 14 agosto 14, 01:19   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Direi che si può continuare dillà : http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/34974-colla-poliuretanica-vorrei-consigli.html

Inutile alimentare due discussioni parallele questa si chiude

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks