21 agosto 10, 15:06 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Infatti la colla poliuretanica al contatto con l'acqua gonfia moltissimo, il trucco si può usare anche se serve aumentare l'espansione su un incollaggio... tipo riempire dei buchi.. Comunque il fatto che espanda considerata la sua lavorabilità dopo che ha tirato è un problema relativo. La si carteggia e la si fresa bene anche con il dremel a differenza dell'epoxy. Non ho mai provato la twist, ma fra tutte le colle che ho provato fino ad ora come la poliuretanica non ce ne sono, è lenta, vero, ma gli incollaggi sono mostruosi. | |
02 agosto 14, 12:53 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A me serve per riempire. Ho scavato lo spazio per un tondino in fibra di vetro ma ho scavato troppo. Riempire lo spazio con la vinavil credo venga fuori una mostruosità sopratutto a livello di peso.
__________________ _____matrixFLYER_____ | |
06 agosto 14, 02:43 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Al contrario la poliuretanica quando si espande penetra nell'intracella e l'incollaggio è più strutturale. Ti rimando a questo link: COLLE: PROVA DI TENUTA
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 06 agosto 14 alle ore 02:47 | |
06 agosto 14, 08:57 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
Io uso la wd4 pure per impiallicciare con balsa le anime delle ali in poli di certi aliantini leggeri. Prima perparo la pelle e la taglio su misura.. poi sulla pelle lato interno applico con la resina epossidica 15 minuti da laminazione il nastro unidirezionale di carbonio dalla radice alla tip. Sull'intradosso invece ne metto due a fare da culla che passano di lato al pozzetto dei servi, in questo modo il pozzetto non interrompe il nastro e in richiamata positiva (piu comune) ho il doppio della rigidità. Una volta che l'unidirezionale sta catalizzando, splamo la wd4 con una vecchia tessera telefonica su tutta la parte interna delle due pelli togliendo gli eccessi Con uno spruzzino nebulizzo dell'acqua sulla superficie in polistirolo dell'ala e applico le pelli. Fisso il tutto con nasto carta e chiudo il pacco con i due semi gusci, tutto verrà ora messo nel sacco del sottovuoto e tenuto per tre o quatto orette con i relativi pesi per evitare svergolature o inbanaimenti dell'ala. Una volta finto l'incollaggio ed estratto dal sottovuoto il pacco avrete un ala leggera ma molto robusta.. La pu non si gonfia creando bozzi perché sottovuoto toglierà l' aria in eccesso e comprimendo bene la colla entrerà bene nel poli e farà presa sul legno. La struttura è assicurata dalle strisce di unidirezionale che saranno solidali con la pelle. Questo tipo di costruzione va bene per aliantini con carico intorno ai 50/70 g a dm2 roba da termica e qualche richiamata non troppo forte. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
06 agosto 14, 13:15 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
|
Esatto ,ho realizzato un Dg 600 da 4 mt con ali in polistirolo e obece incollati con la famigerata poliuretanica , per un pò ha resistito ,poi l'ala ha ceduto ed il rivestimento sembrava sfaldarsi ,da allora solo resina o al limite vinilica . |
14 agosto 14, 01:01 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2005 Residenza: Rimini
|
Salve ragazzi grazie anche a questa discussione ho conosciuto la UHU Twist&Glue che ho trovato in uno store da domani mi cimenterò a provare sia questa che la poliuretanica per recuperare modelli un po' acciaccati... graditi ulteriori suggerimenti per l'utilizzo
__________________ saluti Alfio |
14 agosto 14, 01:19 | #17 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Direi che si può continuare dillà : http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/34974-colla-poliuretanica-vorrei-consigli.html Inutile alimentare due discussioni parallele questa si chiude
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |