17 agosto 10, 20:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
| lipo ed interruttore.
Se monto un normale interruttore di quelli futaba-hitec-graupner o simili tra il pacco lipo e l' ubec che alimenta la ricevente ed i servi, quando lascio il modello per una settimana, secondo voi devo scollegare la lipo o posso lasciarla attaccata all'interruttore? Teoricamente non c'è nessun assorbimento, ma comunque ho questo dubbio.
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17 agosto 10, 20:16 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Interruttore = possibilità di problemi, anche se spento rischi che la batteria vada a pallino. Lipo = da non lasciare mai attaccata, staccare togliere e riporre ( ma vale per tutti i tipi di pacchi di alimentazione motore )
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 agosto 10, 20:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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Per essere sicuri che l'interruttore sia "efficace" e staccare veramente la tensione a tutta l'elettronica, deve essere posto subito dopo la batteria. Se è messo in questa posizione, l'interruttore deve essere adatto a sopportare tutta la corrnte del carico (10-20-50-ecc Ampere). Naraj. |
18 agosto 10, 21:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Se come dici la batteria alimenta solo la RX e l'interruttore è posto tra batteria e ubec, posizionando lo stesso interruttore su off, puoi lasciare la batteria collegata al circuito di bordo. Naraj. | |
18 agosto 10, 21:51 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Si, và bene, ma io non mi fiderei mai a lasciare una lipo dentro un modello, magari pure caricarla dentro
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
18 agosto 10, 23:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: Padova
Messaggi: 292
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dipende sempre in quale modo la batteria viene messa in carica, con tempi ragionevoli e buon senso la batteria può fare sonni tranquilli all'interno del modello, ovviamente sto parlando di una lipo per uso alimentazione rx e servi, dove nella normalità dei casi si mette in carica la sera per volare il giorno dopo, o il mattimo per il pomeriggio, a 0,5 A non si accorge nemmeno che sta venendo caricata, ciao
__________________ pagina fb volarepadovarc |
19 agosto 10, 01:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Bisogna ricordarsi che è una LiPo e non una NiCd o NiMh. Naraj. | |
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