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Vecchio 17 agosto 10, 20:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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lipo ed interruttore.

Se monto un normale interruttore di quelli futaba-hitec-graupner o simili tra il pacco lipo e l' ubec che alimenta la ricevente ed i servi, quando lascio il modello per una settimana, secondo voi devo scollegare la lipo o posso lasciarla attaccata all'interruttore? Teoricamente non c'è nessun assorbimento, ma comunque ho questo dubbio.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 20:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Interruttore = possibilità di problemi, anche se spento rischi che la batteria vada a pallino.

Lipo = da non lasciare mai attaccata, staccare togliere e riporre ( ma vale per tutti i tipi di pacchi di alimentazione motore )
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 20:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Per essere sicuri che l'interruttore sia "efficace" e staccare veramente la tensione a tutta l'elettronica, deve essere posto subito dopo la batteria. Se è messo in questa posizione, l'interruttore deve essere adatto a sopportare tutta la corrnte del carico (10-20-50-ecc Ampere).

Naraj.
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Vecchio 18 agosto 10, 20:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Messaggi: 3.582
Vi invito a leggere di nuovo la mia domanda. La lipo e quindi l'interruttore alimenta solo la rx ed i servi di un modello a scoppio.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 21:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Vi invito a leggere di nuovo la mia domanda. La lipo e quindi l'interruttore alimenta solo la rx ed i servi di un modello a scoppio.
Ecco, ora hai posto meglio la domanda e non ci sono dubbi su altre possibilità.

Se come dici la batteria alimenta solo la RX e l'interruttore è posto tra batteria e ubec, posizionando lo stesso interruttore su off, puoi lasciare la batteria collegata al circuito di bordo.

Naraj.
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Vecchio 18 agosto 10, 21:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Si, và bene, ma io non mi fiderei mai a lasciare una lipo dentro un modello, magari pure caricarla dentro
__________________
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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Vecchio 18 agosto 10, 22:20   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Si, và bene, ma io non mi fiderei mai a lasciare una lipo dentro un modello, magari pure caricarla dentro
Concordo in pieno la tua osservazione.

Naraj.
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Vecchio 18 agosto 10, 23:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di duecarri
 
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dipende sempre in quale modo la batteria viene messa in carica, con tempi ragionevoli e buon senso la batteria può fare sonni tranquilli all'interno del modello, ovviamente sto parlando di una lipo per uso alimentazione rx e servi, dove nella normalità dei casi si mette in carica la sera per volare il giorno dopo, o il mattimo per il pomeriggio, a 0,5 A non si accorge nemmeno che sta venendo caricata, ciao
__________________
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duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 01:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
dipende sempre in quale modo la batteria viene messa in carica, con tempi ragionevoli e buon senso la batteria può fare sonni tranquilli all'interno del modello, ovviamente sto parlando di una lipo per uso alimentazione rx e servi, dove nella normalità dei casi si mette in carica la sera per volare il giorno dopo, o il mattimo per il pomeriggio, a 0,5 A non si accorge nemmeno che sta venendo caricata, ciao
E' una norma di sicurezza, essere sempre nelle immediate vicinanze della batteria, quando quest'ultima è in carica.
Bisogna ricordarsi che è una LiPo e non una NiCd o NiMh.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 17:17   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ma non ti conviene mettere una nicd costa meno è meno pericolosa carica prima e pesa un po' di grammi in più ma cosa te ne frega se usi un motore potente?!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
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