14 luglio 04, 10:49 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Continuo a non capire come sia fatta questa cerniera. :? Un filo di solicone da 1mm attaccato all'alettone... e come si collega all'ala? Un disegnino non guasterebbe! 8)
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14 luglio 04, 12:00 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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L'alettone deve necessariamente essere adeguatamente conformato a X sul be e rifinito, come l'ala del resto. Viene inserito nella sede e fissato per tutta la lunghezza con dello scotch, preferibilmente Jack Daniels o Vat 69, coricato poi sul dorso dell'ala a filo della sede. Si stende poi il cordolo di silicone e con lo spatolino si toglie l'eccesso. Si riposiziona poi l'alettone nella sua sede e con un'altro spatolino si toglie ulteriormente il silicone che normalmente deborda. Questa è la parte critica dell'operazione, lasciare cioè la giusta quantità di silicone. Una volta asciutto si può togliere lo scotch ottenendo così una cerniera a tutta lunghezza sufficientemente flessibile e essenzialmente senza fessura fra ala e alettone. Questo è il metodo che ho visto utilizzare da un amico ma non dubito che ce ne possano essere altri. |
27 marzo 06, 13:14 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Primo tentativo
Mi accingo a provare per la prima volta queste cerniere, e devo ancora dissipare qualche dubbio. Ho fatto gli alettoni di balsa e li vorrei incernierare sul listello di balsa 'epoxato' sul BU dell'ala. Non convincendomi l'idea di spalmare il silicone sulla balsa 'nature', ho consultato gli unici due siti dove spiegano il metodo ( http://www.rc-soar.com/tech/silicone.htm e http://www.smsa.pwp.blueyonder.co.uk/howsilicon.htm ) ed ho visto che nel primo si suggerisce di rivestire le superfici con compensato da 0.4 o fibra di vetro, mentre il secondo non dice nulla. La mia sensazione mi dice che il silicone attacca meglio su una superfice liscia e non porosa come il balsa, ma vorrei evitare ulteriori pesi e complicazioni; passo quindi alla domanda: - posso rivestire l'alettone con l'Oracover ed il listello sul BU con nastro adesivo e poi applicare il silicone? P.S.: Un altro sito dove si tratta l'argomento è stato già segnalato da Twentynine: http://www.rcgroups.com/forums/showt...2&page=9&pp=15 ed anche qui si è usato ricoprire con fibra e resina.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] Ultima modifica di CantZ506 : 27 marzo 06 alle ore 13:21 |
27 marzo 06, 14:35 | #15 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
mmmh... mi pare una cag..... perchè un dai semplicemente una spennellata di resina (non colla) epossidica sul balsa? Simone | |
27 marzo 06, 15:42 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Mi pare che la cerniera di silicone, che si mette come dicono FAI e Audifly, vada bene sulle superfici resinate e/o in stampo, ma che sull' Oracover attacchi poco o niente, quindi o l' ala e l' alettone sono verniciati o resinati, oppure le superfici di contatto vanno lasciare nature (per esperienza il compensato da 0,4 è ottimo). Se, come usa ormai moltissimo, soprattutto per gli alianti, è tutto ricoperto in Oracover, secondo me il nastro rinforzato con fibra di vetro o meglio ancora lo scotch resistente agli UV è l' ideale. Per i modelli con motore a scoppio le cerniere a cardine o perno sono ancora le migliori! |
28 marzo 06, 00:21 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
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ricordo un modello di diversi anni fa che aveva questo tipo di cerniera " siliconica " che funzionava egregiamente, comunque il cordolo di silicone era doppio, uno sul bordo d'uscita dell'ala ed uno sul bordo d'attacco dell'alettone ( stesso sistema sui piani di coda !) la particolarità stava nel fatto che questi cordoli erano stesi nelle loro sedi previa esecuzione con una fresina di una cava a coda di rondine in miniatura praticata sul listello di legno duro (mi sembra del faggio evaporato) che veniva incollato sulle rispettive sedi. dopo aver steso il silicone le due superfici venivano tenute a contatto fino all'essiccazione.
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
28 marzo 06, 11:04 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Bel sistema quest'ultimo illustrato da darten; spero comunque, che la realizzazione sia riuscita meglio di quanto illustrato nel disegno! Aggiornamento della situazione. Ieri ho fatto una prova con due listelli uniti a mo' di ala/alettone. Ho ricoperto per metà listello con Oracvover ed il corrispondente con nastro adesivo trasparente; l'altra metà dei listelli l'ho lasciata 'nature' (balsa). La fatica più grossa èstata la spremitura del tubetto di silicone, al quale avevo messo il cono distributore con foro da 2mm ca.! Stamattina sono andato a controllare il risultato ed ho trovato qualcosa di sorprendente: la giunzione Oracover-nastro ha ceduto al primo tentativo di strappo, col silicone fortemente aggrappato all'Oracover; la giunzione balsa-balsa NON NE VUOL SAPERE DI STACCARSI, ma ha preferito spaccare uno dei listelli! A questo punto non mi preoccupo più della tenuta; soltanto lo scrupolo di non lasciare il listello sul BU così nudo ed esposto alle intemperie! Forse una spennellata di collante cellulosico è sufficente; va bene l'UHU Hart diluito con acetone?... sperando di non danneggiare l'elapor.
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28 marzo 06, 11:45 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Avevo fatto delle prove simili a quelle di cantz e anche io avevo notato la stessa cosa: balsa-balsa non ne vuole sapere di staccarsi. Quindi credo la soluzione migliore sia stendere 2 o 3 mani di cellulosico e poi incollare alettone e bu.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
28 marzo 06, 12:17 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
E se sì, quanto. Se fosse vero (ma non credo) farei subito la prova con una soluzione mista: nastro adesivo sull estradosso e filo di silicone sull' intradosso, al postodel nastro adesivo su tutti e 2 i lati. Potrei mettere a posto i Flaps del mio Pilarus Porter. | |
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