Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 06, 01:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
alimentazione candela sempre a portata di mano!

oilà....allora oggi pomeriggio ho montato il 4 tempi ASP .91 nel castello motore del trainer...e mi sono accorto che la mia pinza scalda candela non era utilizzabile...pensa e ripensa mi è venuta in mente un'idea, ma vorrei avere pareri:
1) metto in parallelo 2 stilo AA NiMh da 2500 mAh;
2) intercetto il positivo con un interruttore a levetta;
3) collego un diodo LED rosso tra il positivo dopo l'interruttore ed il negativo;

Il tutto dentro l'aereo....così ho l'accendicandela sempre a portata di mano....già montato e cablato sull'aereo!

Che ne pensate? Si può fare? ci sono controindicazioni?
L'ispirazione mi è ventua guardando il sistema accuglow 4 che ho comprato ma mi sà che sul 4 tempi non credo serva più di tanto, almeno se è ben a punto.

Dai datemi un consiglio, che martedì pomeriggio si fà il rodaggio e sabato si vola.....e magari se centro la pista atterro!!!

Saluti ai volatori...
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 01:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
oilà....allora oggi pomeriggio ho montato il 4 tempi ASP .91 nel castello motore del trainer...e mi sono accorto che la mia pinza scalda candela non era utilizzabile...pensa e ripensa mi è venuta in mente un'idea, ma vorrei avere pareri:
1) metto in parallelo 2 stilo AA NiMh da 2500 mAh;
2) intercetto il positivo con un interruttore a levetta;
3) collego un diodo LED rosso tra il positivo dopo l'interruttore ed il negativo;

Il tutto dentro l'aereo....così ho l'accendicandela sempre a portata di mano....già montato e cablato sull'aereo!

Che ne pensate? Si può fare? ci sono controindicazioni?
L'ispirazione mi è ventua guardando il sistema accuglow 4 che ho comprato ma mi sà che sul 4 tempi non credo serva più di tanto, almeno se è ben a punto.

Dai datemi un consiglio, che martedì pomeriggio si fà il rodaggio e sabato si vola.....e magari se centro la pista atterro!!!

Saluti ai volatori...
Andrea

OOOpppsss.....ho dimenticato il punto 4:

4) collego ovviamente il cavo positivo in uscita dall'interruttore al contatto candela interno, e con un occhiello in ottone collego la massa (cavo negativo) al motore tramite una vite del supporto motore M4....
Vecchio 16 gennaio 06, 01:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Ho l'impressione che 2,4 Volt siano troppi per la candela. Sarebbe bene sapere quanta corrente sia necessaria per l'accensione del motore ed eventualmente usare una resistenza limitatrice se le batterie hanno troppa tensione per alimentare la candela.

Anche per il diodo è necessario una resistenza in serie, quest'ultima è utile per non superare i 20 mA massimi che i led riescono a sopportare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 01:57   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Si pu' fare tranquillamente, è sufficente solo una batteria da 2500 mezza torcia, la tensione da 1.2 è perfetta, occhio che non cortocircuiti il contatto della candeletta con la testa del motore, puoi suntare con l'interuttore sia il positivo che il negativo è la stessa cosa, rendi agibile e facilmente caricabile la batteria, l'unico neo è il peso in più che porti in volo.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 04:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Si pu' fare tranquillamente, è sufficente solo una batteria da 2500 mezza torcia, la tensione da 1.2 è perfetta
Concordo con Gino...con due batterie bruci subito la candela.

Il collegamento lo puoi fare anche con una prolunga utilizzata per gli elicotteri.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 08:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

occhio...

hei, ma io ho scritto "collego le 2 pile in parallelo..." e quindi la tensione resta invariata, aumenta la capacità, correggetemi se sbaglio.......
In realtà il sistema mi serve anche perchè devo recuperare 50 grammi di motore in meno....il 4 tempi sulla bilancia pesa meno del 2 ....., comunque grazie , stasera finisco il montaggio, e se domani durante il rodaggio tutto ok faccio delle foto e le spedisco all'uovo di colombo....sai mai che serve anche ad altri....ciao a tutti i volatori;
Andrea
Vecchio 16 gennaio 06, 10:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Ho l'impressione che 2,4 Volt siano troppi per la candela. Sarebbe bene sapere quanta corrente sia necessaria per l'accensione del motore ed eventualmente usare una resistenza limitatrice se le batterie hanno troppa tensione per alimentare la candela.

Anche per il diodo è necessario una resistenza in serie, quest'ultima è utile per non superare i 20 mA massimi che i led riescono a sopportare.

Naraj.

Ho sbagliato, non avevo letto che le batterie erano in parallelo, quindi tutto ciò che ho scritto vale solo per le batterie in serie e non in parallelo.

Chiedo scusa per la svista.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 12:45   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Lo puoi fare anche solo con una cella subc da 1,2..io la uso nello scaldacandele a pipetta e vanno benissimo..
L'unica cosa non ho capito come mai il tuo 4t pesa meno di un 2t in quanto di solito è l'esatto contrario..
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 13:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
hei, ma io ho scritto "collego le 2 pile in parallelo..." e quindi la tensione resta invariata, aumenta la capacità, correggetemi se sbaglio.......
In realtà il sistema mi serve anche perchè devo recuperare 50 grammi di motore in meno....il 4 tempi sulla bilancia pesa meno del 2 ....., comunque grazie , stasera finisco il montaggio, e se domani durante il rodaggio tutto ok faccio delle foto e le spedisco all'uovo di colombo....sai mai che serve anche ad altri....ciao a tutti i volatori;
Andrea
Con 1,2V non riuscirai ad accendere il Led, tantomeno sotto carico (puoi usare una lampadina "microlente").
Per le batterie, se riesci a trovare delle stilo NiMh buone, potresti usarne una sola per risparmiare peso, oppure una Sub-C che ha correnti di scarica maggiori. Attento all'interruttore, deve essere in grado di sopportare la corrente richiesta, altrimenti avrai una caduta di tensione troppo alta ed il sistema non funzionerà a dovere (o peggio). Ciao
Vecchio 16 gennaio 06, 13:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster

Data registr.: 11-09-2005
Invia un messaggio via MSN a monster
io qualcosa del genere l'ho fatto con le batterie dei negozianti normali

durata 2 min <_<

Bookmarks