Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 20:48   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Considerazioni sulle mie Hyperion:
premetto che sono alla prima esperienza con le lipo... mi sono state consigliate le Hyperion e ho preso le 5000 25-45C per il mio motore (assorbimento di picco di 100A e oltre).
Le prime impressioni sono state molto positive; spingevano bene, da nuove. Poi dopo la ventesima scarica ho iniziato a notare che non prendevano più tutta la carica (hanno perso circa 2-300 mah) e le prestazioni erano scese un po' .
Alla faccia di chi dice che le lipo buone arrivano a 200 scariche e oltre...
io le ho sempre bilanciate, le singole celle mai scaricate sotto i 3.3 volts (cut-off a 3.4); un po' le ho stressate... però che dopo 20 scariche iniziano a degradare come prestazioni mi sembra un po' prematuro.
Conclusioni... sono sono più convinto della qualità superiore di questa marca.
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 23:30   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Considerazioni sulle mie Hyperion:
premetto che sono alla prima esperienza con le lipo... mi sono state consigliate le Hyperion e ho preso le 5000 25-45C per il mio motore (assorbimento di picco di 100A e oltre).
Le prime impressioni sono state molto positive; spingevano bene, da nuove. Poi dopo la ventesima scarica ho iniziato a notare che non prendevano più tutta la carica (hanno perso circa 2-300 mah) e le prestazioni erano scese un po' .
Alla faccia di chi dice che le lipo buone arrivano a 200 scariche e oltre...
io le ho sempre bilanciate, le singole celle mai scaricate sotto i 3.3 volts (cut-off a 3.4); un po' le ho stressate... però che dopo 20 scariche iniziano a degradare come prestazioni mi sembra un po' prematuro.
Conclusioni... sono sono più convinto della qualità superiore di questa marca.
Dunque 5000 x 25 c = 125 A se ne assorbi vicino ai 100 sei prossimo al limite... ( personalmente considero sempre il minimo valore di c indicato )
Faccio una considerazione sul valore di cut-Off :
1) il regolatore verifica la tensione complessiva della batteria per effettuare il cut-off non potendo analizzare la tensione di ogni singola cella come si fa nella carica.
2) qualsiasi buon regolatore non scende mai sotto la soglia di sicurezza della batteria.
3) perchè preoccuparsi di non scaricare troppo la batteria quando c'è il cut-off che interviene ? ( tecnica che molti utilizzano illudendosi di preservare la batteria )
4) si fa questo perchè le celle che dovrebbero essere selezionate tra loro non lo sono affatto e quindi se alla fine della carica tutte le celle hanno la medesima tensione ( controllata con un buon strumento digitale ) , alla fine del volo se riverifichiamo , le celle sono spesso sbilanciate. Ciò in quanto la resistenza interna delle celle è differente quindi non si sono scaricate in modo uguale.( e dicono che sono celle selezionate ) A questo punto si utlizza il trucco di non scaricarle appieno affinchè ( o meglio sperando che ) anche la cella più bassa non scenda sotto la soglia minima : è comunque oltremodo approssimativo e basta una volta con qualce decina di secondi di volo in più che la cella si danneggia.
Prendiamo il tempo di volo invece di lasciar fare al regolatore ? Va bene ma se poi la batteria dopo alcune ricariche diminuisce la resa ci ha fregato in ogni modo.
Con la hyperion 3300 35 c prima 5 minuti di volo ( e mi restava ancora motore ) dopo dieci ricariche sono sceso a 4.....senza un goccio di motore !!
5) mi domando : cosa serve il cut-off del regolatore se poi si fa a spanne ?
Certo che hanno fatto una ottima pubblicità iniziale

Ultima modifica di gianmario : 02 settembre 10 alle ore 23:33
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 00:39   #33 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-09-2004

WWW.TURNIGYITALIA.COM

Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
IDEM, le prossime lipo saranno le turnigy, così se si rompono risparmio.. Costano la metà delle hyperion alla fine e non sembrano male.....
MIKYCIANCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 00:40   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYCIANCIO Visualizza messaggio
Eh si, ce l'ho nei segnalibri quel sito..... Non mi va di ordinarle da hobbyking......
Vecchio 13 settembre 10, 08:08   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

batterie hyperion

una ulteriore riprova : ieri sul mig 15 fagot ( 2w 20 4 celle ) 2600 35C tre batterie su tre gonfie...... alla prima scarica .
Purtroppo le avevo da tempo e ancora ero ignaro....dello schifo che fanno !!
Vecchio 13 settembre 10, 11:02   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Tutte queste batterie gonfie.... preoccupano.
Io parlavo di una caduta di prestazioni delle mie Hyperion dopo una ventina di scariche, però non mi si sono MAI gonfiate; devo dire anche che la temp massima che ho misurato a fine scarica era 45 max 50 gradi (mai bollenti).
A me da inesperto avevano consigliato di fare una o due scariche di rodaggio alle lipo per dare modo alla chimica di "assestarsi" .. non so se sia giusto ma il l'ho fatto.
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 11:11   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
.

Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Tutte queste batterie gonfie.... preoccupano.
Io parlavo di una caduta di prestazioni delle mie Hyperion dopo una ventina di scariche, però non mi si sono MAI gonfiate; devo dire anche che la temp massima che ho misurato a fine scarica era 45 max 50 gradi (mai bollenti).
A me da inesperto avevano consigliato di fare una o due scariche di rodaggio alle lipo per dare modo alla chimica di "assestarsi" .. non so se sia giusto ma il l'ho fatto.
E' giusto.Le prime 3/5 scariche è bene non stressarle troppo,quindi evitare scariche a fondo ed evitare di raggiungere i limiti di targa.Io lo faccio sempre
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 11:14   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

.

Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
una ulteriore riprova : ieri sul mig 15 fagot ( 2w 20 4 celle ) 2600 35C tre batterie su tre gonfie...... alla prima scarica .
Purtroppo le avevo da tempo e ancora ero ignaro....dello schifo che fanno !!
Sinceramente mi sono trovato malissimo con le Hyperion vecchia generazione (di un paio di anni fà) tanto è che ero scettico ad acquistarle di nuovo.Boh sarò fortunato,a me queste nuove funzionano bene,sono oltre le 40 scariche ,"fisiologicamente"qualcosina di rendimento perdono,come tutte quelle che ho avuto,anche di altre marche.
Vecchio 13 settembre 10, 13:41   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Sinceramente mi sono trovato malissimo con le Hyperion vecchia generazione (di un paio di anni fà) tanto è che ero scettico ad acquistarle di nuovo.Boh sarò fortunato,a me queste nuove funzionano bene,sono oltre le 40 scariche ,"fisiologicamente"qualcosina di rendimento perdono,come tutte quelle che ho avuto,anche di altre marche.
comunque non le ho spremute ( mig in collaudo ) eppure.....
sarò ripetitivo ma le kokam non mi hanno mai fatto difetti simili.
Vecchio 14 settembre 10, 10:28   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

.

Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
comunque non le ho spremute ( mig in collaudo ) eppure.....
sarò ripetitivo ma le kokam non mi hanno mai fatto difetti simili.
Le Kokam sono sempre state un gradino più sù.Non le ho mai avute finora,ma al campo dove volo le ho viste trattare male e non hanno fatto una piega,tra l'altro con notevole durata nel tempo
Rispondi

Bookmarks