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Vecchio 10 agosto 10, 17:57   #11 (permalink)  Top
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L'unico dato che ho estrapolato dal discorso è che il cavallino ha gonfiato una lipo 1300 25c (1300x25=32500=32,5Ampere), se si è gonfiata forse ha ragione la lipo se l'assorbimento era di 62 ampere, ma tutti gli altri che hanno avuto lipo Hyperion gonfie non capisco quanti ampere avete chiesto. Vorrei capire se devo continuare con le Hyperion... ripeto al momento non ho avuto alcun problema anche caricandole a 5c, le uso su aerei acrobatici con assorbimenti sotto il loro limite massimo continuo e vanno benissimo... le ho da 900mah (Gaui 200), 1100 (piccolo acrobatico), varie 1600/1800 e 2100 per gli acrobatici da poco più di un metro.
Ho gettato due settimane fa una Kokam ma per vecchiaia, aveva due anni e mezzo e iniziava a rendere meno..
Il cavallino monta elettronica blanda, motore xpower che al massimo da 30A e un regolatore hyperion da 25A... difficilmente superati
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
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Vecchio 10 agosto 10, 20:14   #12 (permalink)  Top
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Ok per il cavallino che a proposito è un modello che mi piace molto (visto in foto e filmati). Non saprei cosa dirvi io mi ci trovo bene, in effetti non supero i 40A, di più non ho mai provato.
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Vecchio 10 agosto 10, 23:11   #13 (permalink)  Top
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Ok per il cavallino che a proposito è un modello che mi piace molto (visto in foto e filmati). Non saprei cosa dirvi io mi ci trovo bene, in effetti non supero i 40A, di più non ho mai provato.
Dunque per calcolare gli ampere si moltiplica il numero di C per la corrente :
3300 x 35C = 115 A che devono essere erogati in modo continuo quindi se il motore ne succhia dai 65 ai 70 A ( a terra quindi in volo dovrebbero diminuire ) se le batterie gonfiano significa che i 35C sono una bufala ......
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Vecchio 10 agosto 10, 23:32   #14 (permalink)  Top
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allora, è vero che le hyperion si gonfiano ma non tovo differenze nel volo, io ho una 3s 4s e 5s come detto prima, e le 3s e 4s sno rimaste gonfie forse per colpa mia ma non trovo peggioramento, anzi mi è capitato con la 4s di volare 10 minuti con il funjet!! e andavo sempre metà o più motore!! non era mai successo!! quindi secondo me si gonfiano ma non perdono potenza io le trovo così. le kokam non le ho mai provate! però c'è da dire anche che le kokam hanno 2c di carica e non arrivano fino a 45C!! mentre le hyperion arrivano a 45c e 5c di carica. ci sono pro e contro però secondo me le hyperion si gonfiano quando si usano perchè hanno delle celle abbastanza molli!! lmeno è quello che credo io!!
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Vecchio 11 agosto 10, 00:12   #15 (permalink)  Top
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allora, è vero che le hyperion si gonfiano ma non tovo differenze nel volo, io ho una 3s 4s e 5s come detto prima, e le 3s e 4s sno rimaste gonfie forse per colpa mia ma non trovo peggioramento, anzi mi è capitato con la 4s di volare 10 minuti con il funjet!! e andavo sempre metà o più motore!! non era mai successo!! quindi secondo me si gonfiano ma non perdono potenza io le trovo così. le kokam non le ho mai provate! però c'è da dire anche che le kokam hanno 2c di carica e non arrivano fino a 45C!! mentre le hyperion arrivano a 45c e 5c di carica. ci sono pro e contro però secondo me le hyperion si gonfiano quando si usano perchè hanno delle celle abbastanza molli!! lmeno è quello che credo io!!
Beh bisogna poi vedere se effettivamente hanno i c di scarica dichiarati. In ogni caso mi è capitato una hyperion che si è gonfiata alla prima carica ( a soli 1C ) e mi è stata sostituita quindi il gonfiore non è poi così regolare ! Con le kokam che sono abituato a spremere per bene non ho mai visto rigonfiamenti e le uso da due anni senza segni di cedimento. In teoria basta verificare l'assorbimento a terra con un buon strumento e se diminuisce dopo alcuni voli significa che hanno perso la loro reale capacità di scarica : mi piacerebbe provare a scaricarle a 35C e vedere come diventano !
Ora una 45C costa praticamente come la 35C mentre le Kokam tra 30C e 35C c'è una notevole variazione di prezzo. Al nostro campo chi le usa con gli elicotteri ( 6 celle da 5000 ) le ha gonfiate tutte o quasi !
Se gonfiano significa che si forma un gas all'interno che a mio avviso non dovrebbe esserci : non dimentichiamoci il pericolo di esplosione nella fase di ricarica. Comunque da sempre consigliano di caricare le batterie ( di tutti i tipi ) a bassa corrente per aumentarne la durata.A scanso di equivici tornerò alle Kokam che per il momento non mi hanno tradito !
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Vecchio 23 agosto 10, 17:06   #16 (permalink)  Top
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Beh bisogna poi vedere se effettivamente hanno i c di scarica dichiarati. In ogni caso mi è capitato una hyperion che si è gonfiata alla prima carica ( a soli 1C ) e mi è stata sostituita quindi il gonfiore non è poi così regolare ! Con le kokam che sono abituato a spremere per bene non ho mai visto rigonfiamenti e le uso da due anni senza segni di cedimento. In teoria basta verificare l'assorbimento a terra con un buon strumento e se diminuisce dopo alcuni voli significa che hanno perso la loro reale capacità di scarica : mi piacerebbe provare a scaricarle a 35C e vedere come diventano !
Ora una 45C costa praticamente come la 35C mentre le Kokam tra 30C e 35C c'è una notevole variazione di prezzo. Al nostro campo chi le usa con gli elicotteri ( 6 celle da 5000 ) le ha gonfiate tutte o quasi !
Se gonfiano significa che si forma un gas all'interno che a mio avviso non dovrebbe esserci : non dimentichiamoci il pericolo di esplosione nella fase di ricarica. Comunque da sempre consigliano di caricare le batterie ( di tutti i tipi ) a bassa corrente per aumentarne la durata.A scanso di equivici tornerò alle Kokam che per il momento non mi hanno tradito !

E dopo la giornata di sabato con l'F20 HET su 3 batterie hyperion due sono diventate salsicce invece una non si è gonfiata.....e dire che le spacciano per celle selezionate ! Inoltre i primi voli mi consentivano 5 minuti senza problemi ora a 4 sono scariche e la spinta è inferiore.
Non c'è più nulla da dire se non " AI POSTERI l'ARDUA SENTENZA"
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Vecchio 24 agosto 10, 14:10   #17 (permalink)  Top
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Non era meglio postare nella sezione Batterie in modo da dare più visibilità e sentire anche altre opinioni? Conosco direttamente diversi utilizzatori soddisfatti di queste batterie e le utilizzano in maniera decisamente stressante, perciò magari un confronto non sarebbe male.
Curiosità, hai mai provato a misurare la tensione di ogni cella a fine carica completa? Anche dopo scarica? Lo dico perchè CB con bilanciatori integrati o non possono essere "starati" e consentire, in caso di celle che hanno qualche differenza di resistenza interna (sempre più frequente con l'aumento degli C) un over voltage che è deleterio per le celle.....e solitamente la cella che va over voltage è quella che in scarica scende prima di tutte e spesso va sotto tensione minima e si gonfia...
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Vecchio 24 agosto 10, 15:47   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Non era meglio postare nella sezione Batterie in modo da dare più visibilità e sentire anche altre opinioni? Conosco direttamente diversi utilizzatori soddisfatti di queste batterie e le utilizzano in maniera decisamente stressante, perciò magari un confronto non sarebbe male.
Curiosità, hai mai provato a misurare la tensione di ogni cella a fine carica completa? Anche dopo scarica? Lo dico perchè CB con bilanciatori integrati o non possono essere "starati" e consentire, in caso di celle che hanno qualche differenza di resistenza interna (sempre più frequente con l'aumento degli C) un over voltage che è deleterio per le celle.....e solitamente la cella che va over voltage è quella che in scarica scende prima di tutte e spesso va sotto tensione minima e si gonfia...
Dunque il mio bilanciatore è esterno e sino ad ora ha sempre funzionato bene.
Inoltre ho acquistato anche l'amperometro Bantam che consente di verificare anche la tensione delle singole celle : non mi ha mai segnalato anomalie dopo la carica quindi mai over voltage. Anzi se sono inutilizzate da diverso tempo provvedo prima della carica ad equilibrare le celle sempre con il medesimo strumento nella eventualità di differenza di voltaggio tra le celle.Carico sempre ad 1C per tranquillità Sino ad ora ho utilizzato le 35 C forse le 45 C le hanno perfezionate.....Sta di fatto che le 3300 35C dovrebbero fornire in continua 115 A ma con 65 A già gonfiano. Ho almeno una decina di Kokam che ho sempre spremuto per bene e sino ad ora nessun gonfiaggio e nemmeno calo di resa. Del resto basta verificare il consumo a terra con batteria appena caricata : dopo una decina di voli già sono più fiacche quindi costano decisamente meno ma il numero di cariche è imparagonabile quindi in realtà costano di più. E' molto facile scrivere i numeri sulle etichette ed esagerare alla grande.....
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Vecchio 25 agosto 10, 18:59   #19 (permalink)  Top
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Io ho volato molto con le hyperion 3300 4S su Funjet con motore 2w20 e testimone Gianmario (voliamo nello stesso campo a Siziano) non mi si sono mai minimamente gonfiate..... ora devo collaudare un nuovo funjet con motore 2w23 e batterie hyperion da 2600 a 5 celle.... vi faro' sapere dopo averle spremute per benino.......

PS: Ho solo notato sulla batteria di un mio amico che a volte scaldandosi dopo un volo stressante, il termoretraibile tirandosi crea un'effetto che sembra un pelino gonfia ma che scompare appena la betteria si raffredda.
Comunque io d'abitudine preferisco scendere prima che il regolatore stacchi.... forse è per questo che le mie batterie non hanno mai avuto problemi.
__________________
Non discutere mai con un idiota... ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!!!
andrea003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 23:00   #20 (permalink)  Top
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Io ho volato molto con le hyperion 3300 4S su Funjet con motore 2w20 e testimone Gianmario (voliamo nello stesso campo a Siziano) non mi si sono mai minimamente gonfiate..... ora devo collaudare un nuovo funjet con motore 2w23 e batterie hyperion da 2600 a 5 celle.... vi faro' sapere dopo averle spremute per benino.......

PS: Ho solo notato sulla batteria di un mio amico che a volte scaldandosi dopo un volo stressante, il termoretraibile tirandosi crea un'effetto che sembra un pelino gonfia ma che scompare appena la betteria si raffredda.
Comunque io d'abitudine preferisco scendere prima che il regolatore stacchi.... forse è per questo che le mie batterie non hanno mai avuto problemi.
oilà ! ben tornato ! Con l'elica dato anche il peso inferiore del modello in depron , puoi volare anche a meno di metà gas ( l'F20 pesa 1300 gr ) : lo sforzo è decisamente minore difatti hai una velocità di punta a parità di motore molto superiore. Con la ventola a metà gas il volo diventa poco realistico : inizialmente con le 3300 35C dopo cinque minuti avevo ancora motore , adesso è sceso a quattro, se poi per non scaricare le batterie scendo a tre mi serve un camion di batterie per un pomeriggio di volo !!!
Forse le 45C sono state migliorate ma quelli da noi che le usano sugli hely si sono gonfiate tutte come salsicce !! Ora mi sono ordinato due Kokam 3600 35C e vedremo "the difference" Costano 35 euro in più delle 45 Hyperion ma secondo me ne vale la pena. Ai posteri l'ardua sentenza
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