10 agosto 10, 17:57 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 | |
10 agosto 10, 23:11 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| Citazione:
3300 x 35C = 115 A che devono essere erogati in modo continuo quindi se il motore ne succhia dai 65 ai 70 A ( a terra quindi in volo dovrebbero diminuire ) se le batterie gonfiano significa che i 35C sono una bufala ...... | |
10 agosto 10, 23:32 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2010 Residenza: saronno
Messaggi: 201
|
allora, è vero che le hyperion si gonfiano ma non tovo differenze nel volo, io ho una 3s 4s e 5s come detto prima, e le 3s e 4s sno rimaste gonfie forse per colpa mia ma non trovo peggioramento, anzi mi è capitato con la 4s di volare 10 minuti con il funjet!! e andavo sempre metà o più motore!! non era mai successo!! quindi secondo me si gonfiano ma non perdono potenza io le trovo così. le kokam non le ho mai provate! però c'è da dire anche che le kokam hanno 2c di carica e non arrivano fino a 45C!! mentre le hyperion arrivano a 45c e 5c di carica. ci sono pro e contro però secondo me le hyperion si gonfiano quando si usano perchè hanno delle celle abbastanza molli!! lmeno è quello che credo io!!
|
11 agosto 10, 00:12 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| Citazione:
Ora una 45C costa praticamente come la 35C mentre le Kokam tra 30C e 35C c'è una notevole variazione di prezzo. Al nostro campo chi le usa con gli elicotteri ( 6 celle da 5000 ) le ha gonfiate tutte o quasi ! Se gonfiano significa che si forma un gas all'interno che a mio avviso non dovrebbe esserci : non dimentichiamoci il pericolo di esplosione nella fase di ricarica. Comunque da sempre consigliano di caricare le batterie ( di tutti i tipi ) a bassa corrente per aumentarne la durata.A scanso di equivici tornerò alle Kokam che per il momento non mi hanno tradito ! | |
23 agosto 10, 17:06 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| Citazione:
E dopo la giornata di sabato con l'F20 HET su 3 batterie hyperion due sono diventate salsicce invece una non si è gonfiata.....e dire che le spacciano per celle selezionate ! Inoltre i primi voli mi consentivano 5 minuti senza problemi ora a 4 sono scariche e la spinta è inferiore. Non c'è più nulla da dire se non " AI POSTERI l'ARDUA SENTENZA" | |
24 agosto 10, 14:10 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
|
Non era meglio postare nella sezione Batterie in modo da dare più visibilità e sentire anche altre opinioni? Conosco direttamente diversi utilizzatori soddisfatti di queste batterie e le utilizzano in maniera decisamente stressante, perciò magari un confronto non sarebbe male. Curiosità, hai mai provato a misurare la tensione di ogni cella a fine carica completa? Anche dopo scarica? Lo dico perchè CB con bilanciatori integrati o non possono essere "starati" e consentire, in caso di celle che hanno qualche differenza di resistenza interna (sempre più frequente con l'aumento degli C) un over voltage che è deleterio per le celle.....e solitamente la cella che va over voltage è quella che in scarica scende prima di tutte e spesso va sotto tensione minima e si gonfia... |
24 agosto 10, 15:47 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| Citazione:
Inoltre ho acquistato anche l'amperometro Bantam che consente di verificare anche la tensione delle singole celle : non mi ha mai segnalato anomalie dopo la carica quindi mai over voltage. Anzi se sono inutilizzate da diverso tempo provvedo prima della carica ad equilibrare le celle sempre con il medesimo strumento nella eventualità di differenza di voltaggio tra le celle.Carico sempre ad 1C per tranquillità Sino ad ora ho utilizzato le 35 C forse le 45 C le hanno perfezionate.....Sta di fatto che le 3300 35C dovrebbero fornire in continua 115 A ma con 65 A già gonfiano. Ho almeno una decina di Kokam che ho sempre spremuto per bene e sino ad ora nessun gonfiaggio e nemmeno calo di resa. Del resto basta verificare il consumo a terra con batteria appena caricata : dopo una decina di voli già sono più fiacche quindi costano decisamente meno ma il numero di cariche è imparagonabile quindi in realtà costano di più. E' molto facile scrivere i numeri sulle etichette ed esagerare alla grande..... | |
25 agosto 10, 18:59 | #19 (permalink) Top |
User |
Io ho volato molto con le hyperion 3300 4S su Funjet con motore 2w20 e testimone Gianmario (voliamo nello stesso campo a Siziano) non mi si sono mai minimamente gonfiate..... ora devo collaudare un nuovo funjet con motore 2w23 e batterie hyperion da 2600 a 5 celle.... vi faro' sapere dopo averle spremute per benino....... PS: Ho solo notato sulla batteria di un mio amico che a volte scaldandosi dopo un volo stressante, il termoretraibile tirandosi crea un'effetto che sembra un pelino gonfia ma che scompare appena la betteria si raffredda. Comunque io d'abitudine preferisco scendere prima che il regolatore stacchi.... forse è per questo che le mie batterie non hanno mai avuto problemi.
__________________ Non discutere mai con un idiota... ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!!! |
25 agosto 10, 23:00 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| Citazione:
Forse le 45C sono state migliorate ma quelli da noi che le usano sugli hely si sono gonfiate tutte come salsicce !! Ora mi sono ordinato due Kokam 3600 35C e vedremo "the difference" Costano 35 euro in più delle 45 Hyperion ma secondo me ne vale la pena. Ai posteri l'ardua sentenza | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
passaggio di classe superiore??? | dimple | Elimodellismo Principianti | 1 | 25 maggio 10 22:30 |
Batterie hyperion | maricaro | Elimodellismo Motore Elettrico | 9 | 16 luglio 09 00:32 |
Yak classe 10 HYPERION pareri? | picman | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 02 gennaio 09 14:30 |
CAP 232 Hyperion classe 25 | clayrega | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 29 luglio 07 13:20 |