![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #101 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Dallo sfoglio della personale enciclopedia maxima "Tregatti e un sorcio" Zeppa : pezzo di balsa sagomato ad arte ed atto a riempire un vuoto. Carrello : marchingegno atto a permettere ad un aeromodello di decollare motu proprio ed atterrare (a volte). Può essere fisso o retrattile. In questo caso ha, oltre le ruote, le gambe di sostegno mobili che ruotando permettono alle stesse di "scomparire" all'interno di una apposita sede alare e permettere così al modello un volo più realistico e performante. Il movimento può essere comandato elettricamente o mediante meccanismo pneumatico. Può essere di taglia diversa (e costo) in base al peso del modello.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #102 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Tornando all'alettone. 1-hai rintracciato un listello rettangolare lungo quanto l'alettone e di spessore tale da poter essere utilizzato come BU della sede alare dell'alettone ? 2-hai rintracciato un listello rettangolare lungo quanto l'alettone e di spessore tale da poter essere utilizzato come BE dell'alettone nel caso tu decidessi di fare l'alettone utilizzando la fetta alare ? in caso negativo e hai rintracciato solo il listello di cui al punto 1 probabilmente l'alettone va fatto con il listello triangolare, ma c'è da verificare, per essere più sicuri, che le altezze poi corrispondano allo spessore dell'ala in quel punto e che non ci siano variazioni al profilo. Uffa, quasi quasi vengo in Kaputt Mundi e te lo monto io.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #104 (permalink) Top | ||||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Citazione:
Anche se, ormai, me ne frego e voglio utilizzare il pezzo d'ala perchè è più bello. Ci aggiungo battuta e b.u., gli taglio un pezzettino ed ecco fatto l'alettone. Giusto? Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() | ||||
![]() | ![]() |
![]() | #105 (permalink) Top | |||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
pneumatico = con servo che pompa olio/liquido/gas? Which one? Citazione:
How much? Che marca? ThankZ
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() | |||
![]() | ![]() |
![]() | #106 (permalink) Top |
UserPlus |
Te la senti di mettere un carrello retrattile con tutte le complicazioni che comporta? Fare un finto carrello retrattile (cioè con sedi, coperture sulle ruote etc...) ma fisso non ti andrebbe bene lo stesso?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #107 (permalink) Top |
User |
Il carrello meccanico è comandato da un servo in genere costoso. Il carrello elettrico è movimentato da uno o più motori elettrici. Il carrello pneumatico e ad aria compressa con bomboletta come serbatoio ( se hai guardato il manuale che ti ho segnalato il modello usa questo tipo di carrello ed è più semplice montarlo su un ala centinata che non su una in polistirolo. Rimango comunque dell'idea di lasciare perdere questo accessorio su questo modello visto che le difficoltà che hai da superare sono già abbastanza. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
![]() | ![]() |
![]() | #108 (permalink) Top |
UserPlus |
@doccino No ![]() mi sento un bambino viziato... Gio', non mi spaventano le complicazioni. Non ho fretta di farlo, mi piace la costruzione, quindi preferisco perderci anche un sacco di tempo pur di farlo come mi piace ![]() comunque grazie per il consiglio spassionato! @damgiu ... ![]() ![]() ![]()
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #109 (permalink) Top |
|
Concordo appieno con Giuseppe. Sarebbe bene che tu mantenga i piedi a terra che a volare deve pensarci il modello. Perciò preoccupati di iniziare ad incollare i BU e BE terminali ecc.ecc. e a lavorarli, perchè dopo devi pensare a fare lo scasso per le longherine supporto del carrello NON retrattile. Perciò saranno da determinare la posizione rispetto al BE e lo scartamento ( distanza fra le ruote). Giuseppe a questo punto direi di fare stop , in modo che possa LAVORARE in silenzio e tranquillità. |
![]() | ![]() |
![]() | #110 (permalink) Top |
UserPlus |
finalmente sono riuscito a vedere il manuale. E' veramente bello quel kit. Be', direi di qualità un po' diversa dal mio. Fa niente. Il prossimo P38 sarà top flite... :tajo: i retrattili in quel kit sono pneumatici? ho l'impressione che questo tipo di carrello oltre che di difficile installazione costerà un capitale... e vabbè che so' ben intenzionato però... tornando a noi, appena ho un po' di tempo proverò a farmi un giro in internet per vedere com'è l'offerta di carrelli retrattili.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aerotech,rivenditori in Italia? | ClaBos | Aeromodellismo Volo 3D | 0 | 11 novembre 07 08:51 |
help costruzione.. | Stilo | Navimodellismo a Vela | 15 | 14 maggio 07 21:41 |
Costruzione | Agus63 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 10 aprile 07 19:03 |
P51 in costruzione | radicea | Aeromodellismo Volo Elettrico | 30 | 17 settembre 04 12:13 |
Aerotech p51 | Hannibal | Aeromodellismo | 48 | 08 luglio 04 16:15 |