Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 04, 14:24   #101 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Dallo sfoglio della personale enciclopedia maxima "Tregatti e un sorcio"

Zeppa : pezzo di balsa sagomato ad arte ed atto a riempire un vuoto.

Carrello : marchingegno atto a permettere ad un aeromodello di decollare motu proprio ed atterrare (a volte).

Può essere fisso o retrattile.
In questo caso ha, oltre le ruote, le gambe di sostegno mobili che ruotando permettono alle stesse di "scomparire" all'interno di una apposita sede alare e permettere così al modello un volo più realistico e performante.
Il movimento può essere comandato elettricamente o mediante meccanismo pneumatico.
Può essere di taglia diversa (e costo) in base al peso del modello.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 04, 14:32   #102 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Tornando all'alettone.

1-hai rintracciato un listello rettangolare lungo quanto l'alettone e di spessore tale da poter essere utilizzato come BU della sede alare dell'alettone ?

2-hai rintracciato un listello rettangolare lungo quanto l'alettone e di spessore tale da poter essere utilizzato come BE dell'alettone nel caso tu decidessi di fare l'alettone utilizzando la fetta alare ?

in caso negativo e hai rintracciato solo il listello di cui al punto 1 probabilmente l'alettone va fatto con il listello triangolare, ma c'è da verificare, per essere più sicuri, che le altezze poi corrispondano allo spessore dell'ala in quel punto e che non ci siano variazioni al profilo.

Uffa, quasi quasi vengo in Kaputt Mundi e te lo monto io.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 20 luglio 04, 14:41   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Hi, hi, hi. Mi immagino Tullio che se la ride come fa Midley, quel cartone animato delle macchine volanti.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 04, 16:01   #104 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
1-hai rintracciato un listello rettangolare lungo quanto l'alettone e di spessore tale da poter essere utilizzato come BU della sede alare dell'alettone ?
Sì.

Citazione:

2-hai rintracciato un listello rettangolare lungo quanto l'alettone e di spessore tale da poter essere utilizzato come BE dell'alettone nel caso tu decidessi di fare l'alettone utilizzando la fetta alare ?
No.

Citazione:

in caso negativo e hai rintracciato solo il listello di cui al punto 1 probabilmente l'alettone va fatto con il listello triangolare
Infatti.

Anche se, ormai, me ne frego e voglio utilizzare il pezzo d'ala perchè è più bello. Ci aggiungo battuta e b.u., gli taglio un pezzettino ed ecco fatto l'alettone. Giusto?

Citazione:

Uffa, quasi quasi vengo in Kaputt Mundi e te lo monto io.
Saresti il benvenuto.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 04, 16:06   #105 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Citazione:

...Carrello : marchingegno atto a permettere ad un aeromodello di decollare motu proprio ed atterrare (a volte)...
ok, ci ero arrivato...

Citazione:

...Il movimento può essere comandato elettricamente o mediante meccanismo pneumatico...
elettrico = con servo che comanda meccanicamente il leveraggio?

pneumatico = con servo che pompa olio/liquido/gas?

Which one?

Citazione:

Può essere di taglia diversa (e costo) in base al peso del modello.
e per il nostro mustang?
How much? Che marca?

ThankZ

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 20 luglio 04, 16:10   #106 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Te la senti di mettere un carrello retrattile con tutte le complicazioni che comporta? Fare un finto carrello retrattile (cioè con sedi, coperture sulle ruote etc...) ma fisso non ti andrebbe bene lo stesso?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 04, 16:14   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Il carrello meccanico è comandato da un servo in genere costoso.

Il carrello elettrico è movimentato da uno o più motori elettrici.

Il carrello pneumatico e ad aria compressa con bomboletta come serbatoio ( se hai guardato il manuale che ti ho segnalato il modello usa questo tipo di carrello ed è più semplice montarlo su un ala centinata che non su una in polistirolo.

Rimango comunque dell'idea di lasciare perdere questo accessorio su questo modello visto che le difficoltà che hai da superare sono già abbastanza.

Ciao

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 04, 16:17   #108 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

@doccino
No

mi sento un bambino viziato...

Gio', non mi spaventano le complicazioni. Non ho fretta di farlo, mi piace la costruzione, quindi preferisco perderci anche un sacco di tempo pur di farlo come mi piace .

comunque grazie per il consiglio spassionato!

@damgiu
...

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 20 luglio 04, 16:30   #109 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Concordo appieno con Giuseppe.

Sarebbe bene che tu mantenga i piedi a terra che a volare deve pensarci il modello.

Perciò preoccupati di iniziare ad incollare i BU e BE terminali ecc.ecc. e a lavorarli, perchè dopo devi pensare a fare lo scasso per le longherine supporto del carrello NON retrattile.
Perciò saranno da determinare la posizione rispetto al BE e lo scartamento ( distanza fra le ruote).

Giuseppe a questo punto direi di fare stop , in modo che possa LAVORARE in silenzio e tranquillità.
Vecchio 20 luglio 04, 16:33   #110 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

finalmente sono riuscito a vedere il manuale. E' veramente bello quel kit. Be', direi di qualità un po' diversa dal mio. Fa niente. Il prossimo P38 sarà top flite... :tajo:
i retrattili in quel kit sono pneumatici? ho l'impressione che questo tipo di carrello oltre che di difficile installazione costerà un capitale... e vabbè che so' ben intenzionato però...
tornando a noi, appena ho un po' di tempo proverò a farmi un giro in internet per vedere com'è l'offerta di carrelli retrattili.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Rispondi

Bookmarks