04 agosto 10, 17:43 | #1 (permalink) Top |
User | Suggerimenti e trucchetti per come mettere l'oracover
Salve a tutti, dopo circa 25 anni che pratico questo hobby, solo adesso ho comprato l'oracover perchè vorrei iniziare a imparare la tecnica per applicarlo sui miei aerei. Ho letto un pò di cose, però se c'è qlcuno con molta esperienza nell'applicazione di questo termoretraibile, mi potrebbe dare delle dritte, suggerimenti su trucchetti acquisiti con l'esperienza per applicare nel migliore dei modi questo materiale. Soprattutto voi come lo tirate? con il ferro o con il phon? Ho paura di svergolare tutto, come fare per nn far accadere questo? Grazie a tutti |
05 agosto 10, 00:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Lanitz Prena Folien Factory GmbH - Produktkatalog clicca sulla bandiera italiana e apri il pdf.in fondo trovi consigli su come applicarlo.ciao
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
05 agosto 10, 01:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Non ho una grandissima esperienza con l'Oracover. Ma la ricopertura di tutti i modelli che fino ad ora ho fatto, mi e' venuta piuttosto bene. Il trucco e' molto semplice: NON LAVORARE DA SOLO! Chiedi aiuto a un amico (anche non esperto) o a un parente.........scoprirai che avendo a disposizione due "mani in piu'", l'applicazione delll'oracover diventa MOLTO Piu' facile. Altri suggerimenti: sugli spigoli usa il ferretto per l'oracover a temperature piuttosto alte e in questo modo ridurrai di molto le inevitabili grinze. NON usare la pistola ad aria calda: e' la principale causa della rottura di una ricopertura ben fatta. Se proprio devi tendere di piu' l'oracover, usa sempre il ferretto. Ciao! q | |
05 agosto 10, 09:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,dunque,premesso che se segui la guida allegata ai rotoli di oracover non dovresti avere problemi,io faccio cosi': Stendo il termoretraibile con ferretto a temperatura mediobassa (tra 1 e 2),lo faccio aderire bene tendendolo con le mani (senza esagerare). Quando e' attaccato da tutte le parti (se c'e' qualche grinzetta non preoccuparti), metto il ferro a manetta,quando si e' scaldato bene lo passo lentamente sulla superfice (la direzione dipende da cosa stai ricoprendo e dalla forma che ha),vedrai che l'oracover si tende che e' una meraviglia e spariscono tutte le pieghe. . |
05 agosto 10, 13:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
| Citazione:
| |
08 agosto 10, 02:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: udine
| re
fai solo attenzione che se usi diversi tipi di termoretraibile,cioè diverse marche,ma anche stessa marca ma diverso colore può cambiare la temperatura di applicazione e restrizione del materiale perciò ritaglia sempre qualche pezzetto prima e fai qualche prova a ''vuoto'' su un pezzetto di balsa |
30 marzo 13, 20:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2013 Residenza: Bibione
|
salve ho ricoperto un modello e ho notato che sugli spigoli si alzava una pellicola trasparente ho provato a levarla tutta su un pezzo di prova. non ho fatto lo stesso sul modello, però ho pensato per un attimo che andasse tolta, in quanto il ferro lascia delle rigate sulla pellicola a seconda del senso di sfregamento e quindi una volta tolta rimaneva tutto perfetto. vi è successo pure a voi? sono un principiante! perdonatemi davide link: http://www.baronerosso.it/forum/aero...costruito.html |
30 marzo 13, 20:05 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
-------- | |
30 marzo 13, 20:08 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
Bookmarks |
| |