Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 10, 13:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
A proposito di modelli incazzosamente nervosi!!!!

Salve a tutti, ho 14anni e quasi 9 anni di esperienza aeromodellistica, e giovedì al tramonto ho collaudato con una bavetta di vento la mia ultima creazione di depron...un modelletto con la formula acrobatica dell'edge o dell'extra, da 70 cm di apertura circa, il modello vola bene, l'unico diffetto sembrerebbe la potenza, infatti il motore non lo tira in candela con una 7*4 , e nervoso il tanto giusto, insomma per i miei pollici, ma il diffetto maggiore è che quando io cabro, non alza il muso e sale(a velocità di crocera, non fermo ragazzi, so bene cosa succede a cabrare con scarsa velocità e potenza!!!!) come tutti i modelli, ma abbassa la coda poi dopo un po commincia a salire! che ne pensate? cosa ho sbagliato nei calettamenti? l'equilibrio è giusto al 30/40 % della corda alare, non è cabrato!
cosa mi dite??
P.S. è una bestia da pilotare, infatti penso che dovrò mettere almeno il 35 40 % di esponenziale per essere alla portata di tutti...ah i comandi sono più rapidi del trex450 in configurazione 3d senza esponenziale, quindi non so voi se vi immaginate il tipo di arnese (o meglio oggetto) volante ho fatto!!!!!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 12:37   #2 (permalink)  Top
User

beh nessuno legge?!
Vecchio 03 agosto 10, 09:30   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
innanzitutto complimenti per i pollici - io un extra non lo farei stare in aria 5 secondi...
forse nessuno ha dei suggerimenti perchè senza vedere esattamente il comportamento è difficile capire quale possa essere il problema

calettamento? forse intendevi incidenza

il modello è stato progettato da te oppure hai seguito un progetto o l'hai comprato già fatto?

buoni voli,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 11:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxwell

Data registr.: 18-03-2008
Ciao Fabio,

Su questi modelli gli esponenziali sono un obbligo se lo vuoi usare con le corse tipo 3d.
il "difetto" della cabrata in realtà è abbastanza normale per questi aerei. potresti avere il baricentro troppo arretrato e quindi ti basta sfiorare il cabra per fare un Wall: cioè si ferma in hovering per intenderci. per farlo cabrare e prendere quota bisogna essere molto delicati sui comandi per non mandarlo in stallo (accelerato)
inoltre dici che assomiglia ad un edge o un extra: questi due modelli hanno un braccio di leva molto corto e sono ancora più sensibili sul cabra.

la parte mobile del profondità com'è trimmata? leggermente a cabrare, neutra o a picchiare?
Quando voli in volo livellato rovescio, per mantenere la quota devi dare un po' di picchia?
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 11:54   #5 (permalink)  Top
User

Dunque, ha 2 3 bip della mia futaba a cabrare, tonna(voce del verbo tonneare, fare tonneaux) bello veloce, senza perder quota anzi se veloce ne guadagna, comunque è possibile che se il comando è troppo, quando faccio un looping usano tutto il comando possibile gli stalla il comando? cioè se è leggermente scomposto va in vite ecc...
ah ragazzi mi dovete aiutare anche per un altra cosa, l'ho provato bene, la coda in atterraggio regge, cioè lo si può rallentare finchè si vuole, però anche con un timone gigantesco non entra in vite: perchè? è un po picchiaticcio, ma... se ci entrano i trainer che sono fatti per volare normali senza acrobazie come mai questo non vi entra??? tra l'altro nessun modello fatto da me entra in vite!
Vecchio 03 agosto 10, 12:01   #6 (permalink)  Top
User

ah il modello non ci ho perso manco tempo a progetarlo, ho scoppiazzato dal modello simile che mi è caduto, ma che avevo progetato, quindi lo scoppiazzato dall'altro mio modello e in 3 giorni di lavoro, al 4 il collaudo, infatti l'ho comminciato luned e giovedì all'imbrunire il collaudo, però non ha voluto molte dosì di trimmaggio, diciamo una fialetta
Vecchio 03 agosto 10, 12:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxwell

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Dunque, ha 2 3 bip della mia futaba a cabrare, tonna(voce del verbo tonneare, fare tonneaux) bello veloce, senza perder quota anzi se veloce ne guadagna, comunque è possibile che se il comando è troppo, quando faccio un looping usano tutto il comando possibile gli stalla il comando? cioè se è leggermente scomposto va in vite ecc...
ah ragazzi mi dovete aiutare anche per un altra cosa, l'ho provato bene, la coda in atterraggio regge, cioè lo si può rallentare finchè si vuole, però anche con un timone gigantesco non entra in vite: perchè? è un po picchiaticcio, ma... se ci entrano i trainer che sono fatti per volare normali senza acrobazie come mai questo non vi entra??? tra l'altro nessun modello fatto da me entra in vite!
strano che non entra in vite!
comunque lo stallo non avviene solo a velocità bassissime, lo puoi mandare in stallo anche a manetta: tutto sta in relazione ai G.
Se hai delle foto magari proviamo a vedere. i comandi sono belli rigidi?
in vite non entra ne a destra ne a sinistra?
Vecchio 03 agosto 10, 16:18   #8 (permalink)  Top
User

mhmm non ho ancora foto ma presto farò un video, e comunque i comandi sono in acciaio armonico da 1,2mm ed è abbastanza rigido,senza contare che in coda ha gli hs55, e poi sia il timone sia i piani di quota hanno le pinnette, quindi è servoassistito!
Forse potrebbe dipendere dal fatto che sia leggerino, pesa 340 grammi, e ha un ala con 21 alla radice mentre ha 12 all'estremità, + 4,5 cm di alettone, per un'apertura di 70 cm quindi la superficie alare è abbondante.
Ah del fatto dello stallo in velocità alte lo sapevo già, infatti in virata la superficie alare diminuisce quindi aumenta il carico e la velocità di stallo, ho visto tanta gente con un bell'extra300 col 15cc venire giù in virata base, virando con almeno 70°di inclinazione a motore al minimo e entravano in vite!
Vecchio 03 agosto 10, 16:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxwell

io ho notato che molti quando fanno la virata in finale la fanno semplicemente di alettoni con il modello che vira puntando il muso leggermente all'esterno il che frena molto l'aereo e c'è il rischio di stallare. dare anche un po' di deriva aiuta molto a mantenere l'aereo sulla rotta di volo. ma questo non è il tuo caso.
(comunque una virata a 70° di bank senza motore è logico che l'aereo perda moltissima quota e velocità)

Se il tuo aere pesa 340 grammi è veramente pesante! per intenderci il mio yakkino in depron da 3mm per 85 o 88 cm pesa 160 grammi circa. il tuo problema quindi potrebbe essere dato dal carico alare eccessivo
Vecchio 03 agosto 10, 18:05   #10 (permalink)  Top
User

ecco infatti, comunque io uso abitualmente il timone miscelato a pollice con l'alettone, infatto io sto comminciando a usare l'elicottero anche in traslato, sto comminciando con un t-rex450 prima versione in plastica regalatomi da un amico, e se non l'ho ancora rotto vuol dire che sto imparando qualcosa, ma comunque sono ben allenato a usare il timone con tutti gli aeroplani, e specialmente nell'autogyro ne sono costretto; tornando al mio modello il timone lo vuole eccome!
Ah mi viene semplice usare il timone speccialmente per stringere le virate o per virare piatto perchè sono anche pilota di U.L.M. e deltaplano a motore nonchè aeromodellista!!!
Rispondi

Bookmarks