12 luglio 04, 12:51 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Vite
Sabato mattina complice il forte vento, mi sono trovato a dover far perdere al modello un po' di quota; abituato al Quark, due assi, mi è venuto istintivo mettere a fondo corsa i due stick (peccato che essendo in mode 1 lo stick di destra comanda il direzionale). Comunque la vite è venuta senza problemi. Dopo però ho realizzato che non avevo usato il direzionale (anche se in realtà l'avevo usato combinato agli alettoni) e sono stato mezz'ora buona a cercare di fargli fare un cavolo di vite con il direzionale e il profondità ma niente: il modello fa di tutto , si gira si rigira, stalla, riprende, fa di tutto ma non un cacchio di vite. E' possibile? A suo tempo, quando anni fa usavo il California con la sua fusoliera originale, non mi ricordo di averlo messo in vite. E' plausibile che non si riesca a fare (cosa che non penso)? Col due assi era talmente facile fargliela fare!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
12 luglio 04, 13:42 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Il messaggio mi sembra ben... miscelato! Non credo d'aver capito bene, ma, qualunque sia il modo che usi, se hai direzionale ed alettoni abbinati, mi sembra difficle fare la vite. Se non ricordo male, per entrare in vite devi dare direzionale da una parte e alettoni dall'altra. Entrambi dalla parte opposta alla vite, per uscirne.
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12 luglio 04, 13:47 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io ho sempre saputo direzionale tutto da una parte e tutto a cabrare e col due assi ha sempre funzionato; coi tre assi non ci avevo mai provato.
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12 luglio 04, 14:32 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Normalmente, se il modello è centrato ad och, la vite viene fatta con cabra tutto su e deriva tutta da una parte. Possibili fattori che impediscono o rendono difficile l'esecuzione di tale manovra sono l'eccessivo centraggio picchiato, insufficiente movimento delle superfici, insufficiente dimensionamento delle superfici. Può efficacemente essere "aiutata" con un "colpetto" di alettoni dalla parte in cui si vuole che entri. Dando alettone contrario al movimento del direzionale si ottiene lo snap-roll, cosa del tutto diversa dall' entrata in vite. |
12 luglio 04, 15:21 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie.
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12 luglio 04, 16:01 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque col due assi ero solito farlo stallare in verticale e poi dare subito i comandi a fine corsa; ci andava subito. Onestamente sabato non ho fatto caso al vento; c'è qualche barbatrucco? Anzi partiamo da zero: manovra corretta per entrare in vite?
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12 luglio 04, 19:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2004
Messaggi: 21
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manovra corretta: motore al minimo sostenere facendo perdere velocità al modello in volo livellato al momento dello stallo tutto direzionale da una parte e sempre cabra a fine corsa per la rimessa comandi al centro, eventualmente direzionale contrario fermata la rotazione riprendere velocita e cabrare per rimettersi in linea di volo. Tuttavia se il modello è un po' picchiato può limitarsi a fare una larga spirale e non entrare in vite vera e propria. ATTENZIONE nel caso in cui il baricentro sia troppo arretrato potrebbero esserci problemi per uscire........ Meglio provare la manovra ad alta quota. Variante: Vite Piatta Tutto come prima, quando il modello è stabilizzato in vite mantenendo cabra e direzionale aumentare progressivamente il motore e dare alettone contrario. Non tutti i modelli vi entrano e alcuni non ne escono ( esperienza personale....) |
12 luglio 04, 21:04 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie e mille. Giorgio.
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